Returnal PC: gameplay, requisiti hardware, dlss, ray tracing, Steam Deck, data di uscita e prezzo

Returnal PC headline
Informazioni sul gioco

Returnal, roguelike horror sviluppato da Housemarque e rimasto fino adesso esclusiva PlayStation 5, è in arrivo anche su PC. Lo sviluppatore, noto per titoli arcade come Nex Machina e Alienation, questa volta propone un progetto più ambizioso.

Con Selene veniamo catapultati ad Atropo, un pianeta alieno popolato da creature mostruose e denso di insidie. Bloccati qui, dovremo affrontare una serie di nemici inquietanti e spietati, con un gameplay frizzante e frenetico. Il genere è un horror psicologico sci-fi che ricorda le grandi produzioni cinematografiche iconiche come 2001: Odissea nello Spazio.

Returnal PC- trama e gameplay

La trama

Disobbedendo agli ordini, l’esploratrice della ASTRA Corporation Selene Vassos tenta di atterrare sul pianeta Atropo per indagare su quello che lei chiama il familiare segnale White Shadow. All’arrivo, la nave di Selene, la Helios, è gravemente danneggiata e si schianta. Non riuscendo a contattare ASTRA, Selene esplora il pianeta e si sorprende di trovare i corpi morti di se stessa.

Impara che ogni volta che muore, il tempo torna indietro al momento in cui si è schiantata, riportandola al punto di partenza. Il pianeta sembra cambiare a ogni ciclo e Selene inizia ad avere visioni vivide.

Determinata a trovare la fonte dell’Ombra Bianca, Selene continua il suo viaggio, combattendo contro forme di vita aliene ostili e recuperando la tecnologia aliena lasciata dalla civiltà aliena avanzata ed estinta che risiedeva su Atropos.

Mentre è sulle tracce dell’Ombra Bianca, Selene si imbatte in quella che sembra essere una replica della sua casa d’infanzia. Ogni volta che entra, le tornano in mente vecchi ricordi e incontra ripetutamente un astronauta che indossa un’antica tuta spaziale. Alla fine Selene scopre che apparentemente ha usato un cannone alieno per abbattere paradossalmente la sua stessa nave, facendolo rimanere bloccato su Atropos.

Gameplay

Returnal è uno sparatutto in terza persona con elementi roguelike che si rifà al genere dell’horror psicologico.

Il giocatore controlla Selene Vassos (Jane Perry), una pilota spaziale dotata di una tuta e di armi ad alta tecnologia che si trova bloccata sul pianeta alieno Atropos e intrappolata in un loop temporale, in un’ambientazione fantascientifica futuristica. Dopo ogni morte, Selene viene riportata in vita, attraversando ambienti alieni secondo uno schema specifico e combattendo esseri alieni con visioni sempre diverse in un mondo in continua evoluzione.

Il gioco è diviso in due metà, ciascuna composta da tre biomi. Se il giocatore muore durante una gara, viene ripristinato all’inizio del tempo. Selene può sprintare e in seguito sbloccare un rampino che può usare per sparare in punti predefiniti di una stanza.

I giocatori possono trovare una varietà di armi nel gioco, da una semplice pistola a un pilota elettrificato. Selene ha anche un’arma da mischia che può usare per attaccare i nemici e distruggere geodi o barriere di risorse.

L’aggiornamento Ascension ha introdotto il multiplayer cooperativo online nella versione PS5, che consente a due giocatori di giocare insieme la campagna del gioco. Sarà ovviamente presente sin dall’inizio della versione PC.

Returnal PC – Data di uscita e piattaforme digitali

Returnal è stato annunciato in versione PC in occasione dei The Game Awards 2022, con una diluita finestra “inizio 2023”. Adesso abbiamo invece una data di uscita precisa e manca davvero poco.

Returnal arriverà su PC il 15 febbraio 2023 in versione digitale su diverse piattaforme. Sono già attivi i pre-ordine e di seguito trovate i link all’acquisto su ciascuna di esse:

Pre-Acquista Returnal su Steam

Pre-Acquista Returnal su Epic Games Store

Returnal PC – Requisiti hardware minimi e consigliati

Quando è stato annunciato il porting PC di Returnal, diversi giocatori PC si sono decisamente spaventati, perché erano tantissime le tecnologie che il gioco avrebbe supportato su questa piattaforma, ma soprattutto inizialmente era emerso che sarebbe stato il primo gioco PC a richiedere 32 GB di RAM come requisito minimo.

Adesso questa eventualità è stata fortunatamente scongiurata, e i giocatori possono dormire sonni tranquilli, altrimenti sarebbero dovuti correre ad eseguire un upgrade della RAM. In ogni caso, 32 GB sono ormai consigliati per PC di performance medio-alti, quindi converrà fare il passaggio appena potete, anche in previsione futura.

Requisiti minimi (Target qualità: 1080p / 60 FPS / dettagli medi):

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit (version 1903)
  • Processore: Intel Core i5-6400 (4 core 2.7GHz) AMD Ryzen 5 1500X (4 core 3.5GHz)
  • Memoria: 16 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1060 (6 GB) AMD Radeon RX 580 (8 GB)
  • Memoria: 60 GB di spazio disponibile
  • Note aggiuntive: SSD Consigliato

Requisiti consigliati (Target qualità: 1080p / 60 FPS / dettagli alti):

    • Sistema operativo: Windows 10 64-bit (version 1903)
    • Processore: Intel i7-8700 (6 core 3.7 GHz) AMD Ryzen 7 2700X (8 core 3.7 GHz)
    • Memoria: 16 GB di RAM
    • Scheda video: NVIDIA RTX 2070 Super (8 GB) AMD Radeon RX 6700 XT (12 GB)
    • Memoria: 60 GB di spazio disponibile

Requisiti qualità (Target qualità: 2160p / 60 FPS / dettagli Epici):

  • Sistema operativo: Windows 10 64-bit (version 1903)
  • Processore: Intel Core i7-9700K, AMD Ryzen 7 3700
  • Memoria: 32 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce RTX 3080 10 GB, AMD Radeon RX 6800 XT 16 GB
  • Memoria: 60 GB di spazio disponibile

Returnal PC – supporto a Nvidia DLSS e AMD FSR e altre tecnologie

Ovviamente saranno supportati Nvidia DLSS e AMD FSR, ma anche altre tecnologie. Per quanto riguarda il DLSS 3, non è stato specificato se verrà supportato in questa revisione, ma potrebbe essere aggiunto il supporto con un driver game ready ad-hoc post lancio, come accade di frequente. Del resto Nvidia aggiunge costantemente nuovi giochi alla libreria DLSS 3.

Inoltre, sono state confermate le funzioni esclusive di DualSense, il controller per PS5 che può essere utilizzato su PC, offrendo ai giocatori un nuovo livello di immersione e controllo.

Ecco una panoramica delle tecnologie supportate da Returnal PC:

  • Supporto a monitor ultrawide (sia 21:9, 32:9)
  • Tecnologie di supersampling: NVIDIA DLSS e AMD FSR, versioni non specificate
  • Supporto per le funzionalità avanzate dei gamepad DualSense

Returnal PC – supporto a Ray Tracing e requisiti RT

Returnal sarà un porting PC fatto come si deve e sfrutterà appieno le migliori tecnologie offerte dall’universo PC, in primis il ray tracing. Il Ray Tracing è applicato a più livelli per le ombre e i riflessi, che potranno essere personalizzate a seconda dei gusti del giocatore, in base ai limiti delle impostazioni dell’utente. Ciò significa che i giocatori potranno sperimentare il gioco in un modo che si adatta al loro hardware e alle loro preferenze.

Returnal PC RT

Requisiti RT (Target qualità: 4K / 60 FPS / dettagli epici / ray tracing)

  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti 12 GB , AMD Radeon RX 6950 XT 16 GB
  • CPU: Intel Core i9-11900K, AMD Ryzen 9 5900X
  • RAM: 32 GB, DDR4
  • OS: Windows 10, 64 bit, versione 1903
  • Archiviazione: 60 GB, SSD

Returnal PC – supporto a Dolby Atmos

Il gioco sarà inoltre dotato di audio Dolby Atmos – a patto di collegarlo a un sistema di altoparlanti, home theatre o soundbar compatibile. L’audio Dolby Atmos permette di renderizzare il suono anche in altezza, con altoparlanti da piazzare a soffitto o upfiring.

Sarà possibile collegare il controller DualSense della PS5 per sperimentare l’eccellente feedback aptico del gioco, i trigger adattivi e l’audio immersivo extra dall’altoparlante del controller.

Un’altra caratteristica interessante della versione PC di Returnal è l’inclusione dell’audio 3D, che richiede cuffie o un sistema audio compatibile. Questo permetterà ai giocatori di immergersi completamente nel paesaggio sonoro del gioco e di vivere l’intensa azione del gioco in un modo nuovo ed emozionante.

Returnal PC gira su Steam Deck?

Returnal PC è compatibile con Steam Deck? Nessuno può dirlo finché non viene rilasciato e qualcuno non lo prova. Tuttavia, in base alle specifiche minime e consigliate, non sembra esserci speranza, così come è stato anche per Dead Space Remake.

Il problema principale è la memoria. Anche le specifiche minime vogliono 16 GB e quelle consigliate ne richiedono ben 32 GB. Si tratta di un requisito piuttosto folle, che non lascia presagire una buona ottimizzazione.

Sebbene lo Steam Deck disponga di 16 GB di RAM, fino a 8 GB possono essere allocati alla GPU. In altre parole, non soddisfa letteralmente le specifiche minime. A seconda di cosa succede effettivamente con l’utilizzo di tutta la RAM, la correzione dello swap potrebbe essere utile, ma anche in questo caso è tutto da vedere.

Prezzo di lancio di Returnal su PC

Returnal PC è acquistabile al prezzo di €59,99 sia su Steam che su Epic Games Store.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top