ROG Keris Wireless AimPoint recensione – gaming mouse leggero ad altissime prestazioni

ROG Keris Wireless AimPoint recensione - gaming mouse leggero ad altissime prestazioni
Informazioni sul gioco

Benvenuti nella nostra recensione del ROG Keris Wireless AimPoint, un altro step nelle nostre sempre crescenti recensioni dei prodotti, hardware e periferiche da gaming.

ASUS ROG è nota per i suoi prodotti di gioco di altissimo livello, tra cui il ROG Strix Impact III e il ROG Gladius III Wireless AimPoint che abbiamo recensito di recente.

il ROG Keris Wireless AimPoint è molto simile al ROG Gladius III Wireless AimPoint, e infatti sono stati presentati insieme come gemelli diversi. Differiscono però in alcuni aspetti che potrebbero fare la differenza per i giocatori nella scelta tra l’uno e l’altro.

ROG Keris Wireless AimPoint recensione – introduzione

ROG Keris Wireless AimPoint  è stato presentato insieme al Gladius III Wireless AimPoint ala scorsa IFA. Si tratta di due mouse molto simili, dotati dello stesso sensore. Pertanto, siccome abbiamo già recensito nei mesi scorsi il Gladius, in questa recensione ci limiteremo a valutare le differenze nell’utilizzo e nell’ergonomia, in quanto per prestazioni ci aspettiamo risultati analoghi.

Entrambi questi mouse sono dotati del sensore ROG AimPoint da 36.000 dpi, che assicura assoluta precisione anche nella scelta della sensibilità relativa, della nuovissima tecnologia wireless ROG SpeedNova, che ottimizza la durata della batteria pur offrendo peso ridotto per assicurare sempre massime prestazioni.

Sono inoltre entrambi dotati di nastro antiscivolo con motivo ROG opportunamente sagomato e modellato, per una nota aggiuntiva di stile ed aiutare i giocatori ad ottenere una presa migliore durante le situazioni più competitive. Entrambi i mouse sono disponibili anche nelle versioni Moonlight White.

ROG Keris Wireless AimPoint recensione – sensore, specifiche e caratteristiche, unboxing

ROG Keris Wireless AimPoint è un mouse wireless da gioco ad alta velocità che vanta un potente sensore ottico AimPoint 36.000 e un design leggero, con un peso di soli 75 grammi.

È dotato di triple modalità di connessione, tecnologia wireless ROG SpeedNova a bassa latenza, microinterruttori ROG di qualità superiore e molte altre caratteristiche avanzate che lo rendono un mouse da gioco di alto livello.

Vediamo una panoramica delle caratteristiche chiave di questo mouse:

  • Precisione perfetta: Sensore ottico ROG AimPoint da 36.000 dpi con 650 ips e velocità di accelerazione di 50 g, oltre a una velocità di polling di 1000 Hz
  • Connettività tri-mode: Giocate con RGB acceso per un massimo di 119 ore con la radiofrequenza a 2,4 GHz a bassa latenza, accoppiate fino a tre dispositivi tramite la modalità Bluetooth®, oppure caricate e giocate con l’USB cablata
  • Tecnologia wireless ROG SpeedNova: Offre prestazioni wireless affidabili e a bassa latenza e una soluzione di alimentazione ottimizzata in modalità RF a 2,4 GHz.
  • Struttura leggera: Design aggiornato con struttura interna resistente per ridurre il peso del mouse a soli 75 grammi.
  • Socket per switch push-fit II: design degli switch intercambiabile per una facile personalizzazione; Keris AimPoint include i micro switch ROG ed è compatibile con altri micro switch meccanici a 3 pin e ottici a 5 pin
  • Pulsanti L/R in PBT: Superficie durevole e antiscivolo che resiste all’usura e alla lucentezza per garantire una sensazione uniforme
  • Nastro antiscivolo ROG per l’impugnatura del mouse: Fornisce agli utenti una presa più sicura e un tocco di stile in più
  • Movimenti fluidi e veloci: Paracord ROG e piedini del mouse 100% PTFE

ROG Keris Wireless AimPoint – specifiche hardware

  • Connettività: USB 2.0 (TypeC to TypeA)
  • Bluetooth: 5.1 RF 2.4GHz
  • Sensore: ROG AimPoint
  • Risoluzione: 36000DPI
  • Velocità massima: 650IPS
  • Accelerazione massima: 50G
  • Velocità polling rate USB: 1000 Hz
  • Velocità polling rate RF 2.4G: 1000 Hz
  • Pulsanti-tioi: D/S ROG 70M Mechanical Switch
  • AURA Sync: Si
  • Tipo batterie: 370mAh
  • Autonomia batterie: 119 ore luci spente/ 86 ore con l’illuminazione di default (Respiro)
  • Forma: Per destrorsi
  • Stile impugnatura: Claw grip, Fingertip grip
  • Genere di gioco: FPS / MOBA
  • SO: Windows® 10, Windows® 11
  • Software: Armoury Crate
  • Dimensioni: 118(L)x62(w)x39(H) mm
  • Peso col cavo: 75g (senza cavo e USB dongle)
  • Colori: Nero o Bianco
  • Contenuto della confezione: 1 x ROG Keris Wireless AimPoint gaming mouse 1 x USB Dongle 1 x USB Dongle Extender 1 x ROG Paracord 1 x QSG 1 x Warranty Booklet 1 x ROG Sticker 4 x Mouse feet 2 x Micro Switches 1 x Mouse Grip Tape Set(one-time stick)

Con il sensore ottico ROG AimPoint la precisione garantita è eccezionale. Questo sensore è dotato di livelli di sensibilità che vanno da 100 a 36.000 dpi con una deviazione di <1% cpi. Il sensore registra i movimenti a velocità fino a 650 pollici al secondo (ips) con un’accelerazione fino a 50 g per garantire che i colpi siano rapidi ed efficaci.

Si tratta dello stesso sensore a bordo del ROG Glaudius III Wireless Aimpoint che avevamo recensito qualche mese fa, e non abbiamo riscontrato differenze nelle prestazioni, che peraltro erano eccellenti.

Il sistema wireless ROG SpeedNova ottimizza il trasferimento dei dati wireless per offrire una latenza inferiore a 90ms, che non risente delle aree congestionate da segnali Wi-Fi e garantisce un consumo energetico fino al 50% in meno rispetto ad altri mouse wireless con batterie dello stesso amperaggio.

Per quanto riguarda il contenuto della confezione, ecco tutto quello che troviamo incluso, ed è un sacco di roba: 1 x ROG Keris Wireless AimPoint gaming mouse 1 x USB Dongle 1 x USB Dongle Extender 1 x ROG Paracord 1 x QSG 1 x Warranty Booklet 1 x ROG Sticker 4 x Mouse feet 2 x Micro Switches 1 x Mouse Grip Tape Set(one-time stick).

ROG Keris Wireless AimPoint recensione - gaming mouse leggero e ad altissime prestazioni

ROG Keris Wireless AimPoint recensione – connettività

Così come il ROG Gladius III Wireless AimPoint, anche il ROG Keris Wireless AimPoint offre tre opzioni di connettività, dimostrandosi un mouse altrettanto duttile e versatile, adatto a ogni esigenza e preferenza.

ROG Keris Wireless AimPoint recensione - gaming mouse leggero e ad altissime prestazioni
Il tastino sulla destra della foto serve a selezionare la connettività, con la posizione centrale che attiva la modalità USB wired. Scomodo il tasto DPI sulla scocca sottostante.

Chi non vuole fili di mezzo utilizzerà la connessione Wi-Fi dongle USB a tecnologia proprietaria. L’accoppiamento è istantaneo e non dovremo fare alcuno sforzo. Dal software Armoury Crate potremo controllare poi tutto ciò che serve.

Se per qualche ragione non poteste usare questo tipo di connessione e volete comunque una connessione wireless, potete affidarvi al protocollo BT, pur essendo coscienti dei suoi limiti in termini di latenza. Può però essere utile per utilizzare il mouse su PC in cui non è installato il software o per un utilizzo generico che garantisce una maggiore autonomia.

Infine, c’è la connessione cablata, che grazie al cavo paracord risulta precisa e leggera, senza alcun impedimento o resistenza al movimento. Questo tipo di connettività permette di preservare la batteria nel tempo.

ROG Keris Wireless AimPoint recensione  – esperienza d’uso, gaming e software

Abbiamo testato il mouse per circa due settimane, utilizzandolo come mouse principale per la nostra giornata tipica che comprende ogni tipo di workload: dalla scrittura di testi, alla navigazione web, passando per l’editing di foto, le firme digitali dei documenti e finendo naturalmente col gaming.

Iniziamo dai compiti non gaming. Innanzitutto il mouse è piacevole da tenere in mano. Piccolo, si tiene bene in grazie alle sue dimensioni contenute.

Da questo punto di vista, è perfetto per qualsiasi grandezza di mano, e anche utilizzabile con diverse impugnature senza problemi. Le superfici sono piacevoli al tatto e i tasti facili da raggiungere.

ROG Keris Wireless AimPoint recensione - gaming mouse leggero e ad altissime prestazioni
Impugnatura Finger grip

L’impugnatura ideale è finger grip – o claw grip – per mani piccole, mentre palm grip viene scomodo per mani più grandi. La rotellina gira senza attriti ed è praticamente inudibile. Questo ne fa un ottimo mouse per usi generalisti o per lavorare.

Passando al gaming, abbiamo testato il mouse con diversi giochi di ogni tipo, concentrandoci su sparatutto in prima persona competitivi come Overwatch 2, Apex Legends e Battlefield 5 e Battlefield 2042, dove una frazione di secondo in più fa la differenza tra una vittoria e una sconfitta.

Anche nei MOBA, però, il mouse si è rivelato molto prestante, con giochi come League of Legends, DOTA 2 e Awesomenauts che questo mouse ha garantito di avere la situazione sempre sotto controllo.

Così come il fratello Gladius III Wireless Aimpont, il tracciamento è sempre stato rapido e preciso, con rilevazioni di latenza praticamente trascurabili sia in modalità wired che Wireless e Wi-Fi – rispettivamente 2,7 ms e 3,7 ms. Mentre in Bluetooth la latenza sale a livelli inadatti al gaming, superiore a 12 ms.

Il software è il solito Armoury Crate. Non lo amiamo particolarmente, è pesante e dà spesso un sacco di problemi. Tuttavia ultimamente ASUS ha sistemato un po’ le cose e funziona abbastanza bene.

Tuttavia richiede costantemente aggiornamenti per moduli e periferiche, l’installazione iniziale richiede tempi biblici e doverlo utilizzare potrebbe dare fastidio. Però è indispensabile per sfruttare ogni feature del mouse.

ROG Keris Wireless AimPoint vs ROG Gladius III Wireless Aimpoint

Avendo lo stesso sensore, la stessa tecnologia, e la stessa connettività trivalente, siamo di fronte a due mouse molto simili. Ma quali sono le differenze, e perché dovreste preferire l’uno o l’altro?

Il peso è uguale. Il ROG Gladius III Wireless erano 9 grammi più pesante, ma la nuova versione Aimpoint ha ridotto il peso e ora non ci sono sostanziali differenze. Tuttavia, quello che varia è il bilanciamento del peso, con il Gladius che ha il baricentro sulla parte prossima al palmo.

Inoltre, ha una latenza del clic leggermente inferiore, ma la differenza potrebbe non essere percepita dalla maggior parte delle persone. D’altra parte, il Gladius III Wireless ha un pulsante dedicato per la commutazione dell’IPC sotto la rotella di scorrimento. Inoltre, viene fornito con un estensore del ricevitore USB e presenta una distanza di sollevamento inferiore, un intervallo CPI più ampio e un CPI regolabile con maggiore precisione.

ROG Keris Wireless AimPoint recensione - gaming mouse leggero e ad altissime prestazioni

ROG Keris Wireless AimPoint recensione – conclusioni e voto: un mouse per professionisti

L’ASUS ROG Keris Wireless e l’ASUS ROG Gladius III Wireless Aimpoint sono mouse da gioco wireless comparabili, anzi quasi gemelli diversi. Il Keris Wireless è un po’ più piccolo e ha quindi un’impugnatura più versatile per chi ha mani medio-piccole.

La Connettività tri-mode vi permette di giocare come vi pare, l’autonomia wireless è pazzesca e la tecnologia proprietaria ROG SpeedNova offre prestazioni affidabili e a bassa latenza (appena 3,7 ms) e una soluzione di alimentazione ottimizzata in modalità RF a 2,4 GHz.

Il mouse è leggero, quasi fulmineo nei movimenti, e non stanca mai. Perfetto per gli FPS online e offline, per i giochi competitivi e per gli eSport. I tasti sono pochi, e questo lo rende un mouse poco versatile se giocate a molti generi diversi.

Molto gradita è la presenza di due switch di ricambio. In pratica, con la giusta manutenzione il mouse diventa eterno. Anche la dotazione di accessori è ricca e varia.

Scomodo è il selettore DPI fisico posto sotto il mouse. Sì, si può cambiare dal software, ma è sempre un passaggio macchinoso. Non ci stancheremo mai di ripetere che il selettore dei DPI va posto sotto alla rotella.

Le zone RGB non sono molte (anzi, è solo una..), ma se non vi interessa che il mouse non sembri un albero di Natale, non è un grosso problema. A 100 euro è un ottimo mouse per FPS, una piuma velocissima. Ma meglio se lo trovate a una ventina di euro o più in meno.

Facebook Comments
ROG Keris Wireless AimPoint recensione - gaming mouse leggero ad altissime prestazioni
0
Amazing
88100
Pros

Sensore super preciso su tutte le superfici. Non perde un colpo

Leggerissimo, movimenti fulminei. Non stanca mai la mano

Connettività trivalente. Giocate come vi pare e in libertà

Cons

Pochi tasti e una sola zona RGB

Selettore DPI posto sulla scocca inferiore...impossibile fare cambi al volo senza ricorrere al software

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top