Al Computex 2023, ASUS ha presentato ufficialmente la GeForce ROG Matrix RTX 4090, definita dal produttore stesso “la più potente RTX 4090 finora realizzata“.
Alzerà ancora una volta l’asticella per le periferiche e i componenti indirizzati agli amanti del PC fai-da-te.
ROG Matrix RTX 4090 riprende la tradizione ROG per la serie più esclusiva di schede video ed è la prima al mondo con una soluzione di raffreddamento a metallo liquido posto direttamente sul die GPU.
A questo elemento di vera unicità si aggiungono un radiatore da 360 mm con innovative ventole magnetiche collegabili in cascata, una pompa ancora più potente e una piastra di raffreddamento ancora più grande per mantenere la scheda grafica ben raffreddata in ogni condizione.
Tutto ciò consente di ottenere prestazioni senza compromessi con il più alto boost del clock della GPU.
Vediamo caratteristiche ed elementi chiave del design nel trailer:
Indice
ASUS ROG Matrix RTX 4090 – caratteristiche e design
La ROG Matrix GeForce RTX 4090 che offre i più alti clock boost out-of-the-box di qualsiasi RTX 4090 al mondo. Inoltre, ROG Matrix GeForce RTX 4090 presenta una novità assoluta per ROG: un composto termico in metallo liquido su una scheda grafica.
Grazie a una piastra fredda progettata su misura che cattura il calore non solo dal die della GPU RTX 4090, ma anche dai VRM e dai chip di memoria, questa scheda ha ancora più spazio per spingere i suoi clock più in alto, più a lungo.
Metallo liquido
Il metallo liquido potrà far pensare al film Terminator 2, ma è in realtà un’ottima soluzione per il raffreddamento dei chip che scaldano tanto. Ma è solo un elemento della soluzione completa che ROG Matrix GeForce RTX 4090 utilizza per mantenere basse le temperature e i livelli di rumore.
Il metallo liquido è un incredibile materiale di interfaccia termica, che produce temperature molto più basse se confrontato con le paste termiche tradizionali. Tuttavia, presenta una sfida significativa: è elettricamente conduttivo.
Se applicato in modo improprio, può entrare in contatto con i componenti esposti e rischiare un cortocircuito. Ma con il lavoro svolto col metallo liquido nella divisione notebook ROG, ASUS ha sviluppato un processo di produzione esclusivo in grado di sfruttare in modo sicuro la potenza del metallo liquido, consentendo al contempo il montaggio verticale della GPU.
Il radiatore personalizzato da 360 mm di spessore è supportato da un trio di ventole ROG MF-12S ARGB. Queste ventole, che possono essere collegate a catena, sono dotate di un connettore magnetico che collega le ventole e trasmette i segnali di controllo e l’alimentazione.
L’installazione e la gestione dei cavi saranno un gioco da ragazzi, dato che gli utenti avranno bisogno di un solo cavo per tutte e tre le ventole, e potranno ottenere effetti di illuminazione ARGB sincronizzati senza sforzo.
Grazie all’elevata pressione statica e al flusso d’aria, queste ventole sono in grado di mantenere la ROG Matrix GeForce RTX 4090 a soli 60°C con una potenza grafica totale di 450 watt, con un numero di giri della ventola inferiore a 1000.
La maggior parte delle GPU AIO raffreddate a liquido, compresa la linea ROG Strix LC, richiede una piccola ventola sulla scheda stessa per mantenere freschi i componenti montati in superficie, oltre alle ventole montate sul radiatore che tengono sotto controllo il calore della GPU stessa.
La piastra fredda personalizzata a copertura totale della ROG Matrix RTX 4090, tuttavia, elimina la necessità di una ventola ausiliaria, poiché entra in contatto con tutti i componenti che producono calore sul PCB, consentendo al radiatore di raffreddare l’intera scheda da solo.
Una pompa personalizzata e più potente alimenta il radiatore con una quantità di refrigerante maggiore rispetto a qualsiasi altro design precedente, mantenendo la ROG Matrix GeForce RTX 4090 sempre al massimo dell’efficienza.
Design
ROG Matrix RTX 4090 presenta un design audace e moderno, con il telaio e l’alloggiamento della GPU costruiti interamente in metallo.
Con il primo utilizzo dell’illuminazione indiretta ASUS Aura, questa scheda grafica vanta anche una camera “vuota”, con la piastra fredda principale, il circuito stampato e il coperchio della pompa protetti da un telaio in alluminio più grande.
Il marchio ROG in grassetto adorna la scheda, con barre luminose nella cavità centrale e sulla parte superiore della scheda.
Una piastra posteriore (backplate) in acciaio inossidabile mantiene la scheda al sicuro, sia che gli utenti preferiscano montarla tradizionalmente o in verticale.
ROG Matrix RTX 4090 dispone di un singolo cavo da 12VHPWR e il cavo di alimentazione della ventola è nascosto nei tubi di raffreddamento principali, assicurando una gestione dei cavi semplice.
Software GPU Tweak III personalizzato
Questa scheda grafica non si limita a un hardware unico, ma supporta anche funzioni software personalizzate. La maggior parte delle GPU è dotata di un sensore di temperatura sul die della GPU e di uno sulla memoria, che consente di avere una visione di base del calore del sistema.
ASUS ROG è andata oltre con sensori aggiuntivi sui VRM, sulle bobine e sui circuiti di ingresso dell’alimentazione. Questi dati confluiscono nella nuova funzione Thermal Map dell’applicazione ASUS GPU Tweak III per fornire una panoramica dettagliata delle prestazioni termiche di una scheda in tempo reale.
termica della scheda in tempo reale. Questa utility supporta anche Power Detector+, una funzione che consente alla scheda di rilevare eventuali anomalie su tutti i sei pin di alimentazione singolarmente dal cavo 12VHPWR.
Se viene rilevato un errore e l’utente deve risistemare il cavo di alimentazione, lo saprà immediatamente. ROG Matrix GeForce RTX 4090 include anche la nuova funzione Mileage, che tiene traccia dell’utilizzo della scheda a diversi livelli di potenza, consentendo agli utenti di tenere sotto controllo il tipo di carico per il quale hanno utilizzato la scheda, attraverso diverse sessioni di gioco.
Come scheda di punta, ROG Matrix RTX 4090 è dotata di un interruttore Dual BIOS che consente agli utenti di passare senza problemi dalla modalità Quiet a quella Performance.
Prodotto con il processo di produzione ASUS Auto Extreme, l’intero circuito stampato viene saldato in un unico passaggio completamente automatizzato, riducendo i costi ed eliminando la necessità di utilizzare prodotti chimici per la pulizia tra i passaggi di saldatura.
ROG Matrix GeForce RTX 4090 è costruita con componenti di altissima qualità, che assicurano prestazioni ottimali per tutta la durata della scheda.
Disponbilità e Prezzi
ROG Matrix RTX 4090 è una scheda in edizione limitata, disponibile per la vendita nel terzo trimestre del 2023. I prezzi e la disponibilità in Italia saranno comunicati successivamente.