ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

ROG Strix Scope II RX recensione tastiera gaming
Informazioni sul gioco

ROG Strix Scope II RX è una nuova tastiera gaming di ASUS Republic of Gamers che punta a un target determinato di utenti.

Non è meccanica, non è a membrana, non è full size, ma nemmeno super compatta come la ROG Falchion ACE o della ROG Azoth. Diciamo che è una via di mezzo per i giocatori che fanno un po’ di tutto e streammano, senza esagerare in nessun ambito.

ROG Strix Scope II RX recensione: caratteristiche, design e unboxing

Partiamo analizzando le caratteristiche salienti di questa tastiera gaming che strizza l’occhio agli streamer. Ma prima diamo un’occhiata al video ufficiale del produttore.

  • Switch ottici ROG RX: Gli interruttori prelubrificati RX Red e RX Blue sono dotati di illuminazione centralizzata e garantiscono una pressione dei tasti costante e priva di oscillazioni con un ritardo di rimbalzo prossimo allo zero.
  • Classificazione IP57: Resistente all’acqua e alla polvere per una lunga durata.
  • Tasti di scelta rapida: I tasti F1-F5 sono pre-programmati come tasti di scelta rapida per la Game Bar di Xbox e la registrazione
  • Controlli intuitivi: Pulsante multifunzione e manopola a tre vie per la riproduzione multimediale, il volume e l’illuminazione della tastiera
  • Schiuma fonoassorbente: La schiuma integrata assorbe i rumori di rimbombo e gli echi per una migliore acustica
  • Keycaps in PBT / ABS con rivestimento UV: I durevoli keycaps ROG PBT doubleshot o i keycaps ABS con rivestimento UV offrono una sensazione di qualità superiore e resistenza alla lucentezza*.
  • Barra spaziatrice esclusiva a tema ROG: Barra spaziatrice rivestita in UV con speciali marcature ROG e tre LED RGB sul lato inferiore.
  • Design ergonomico: Tre posizioni di inclinazione e un poggiapolsi staccabile

Il cuore della tastiera sono gli Switch ottici e Otttomeccanici ROG RX Blue e Red. Ormai Republic of Gamers usa da tempo i suoi interruttori ottici fatti in casa e dobbiamo dire che non fanno rimpiangere i classici interruttori meccanici Cherry Brown, Red o Blue o degli NX di casa ROG. Sono più silenziosi, richiedono meno forza ma altrettanto precisi.

In pratica, utilizzano la luce come attivatore mista alla forza meccanica, e siccome la luce va appunto alla velocità della luce, non ci sarà nessun ritardo nell’attivazione dei comandi, dandovi un vantaggio competitivo rispetto agli avversari.

ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

Per evitare le doppie attivazioni per sbaglio, via firmware è stata impostata una latenza di break 10 ms tra due attivazioni dello stesso tasto.

Ne risulta che gli switch ottici ROG RX Red e RX Blue offrono sequenze di tasti coerenti e con una risposta di 1 ms. Sono anche molto resistenti visto che il produttore ne stima la durata in 100 milioni di attivazioni.

Il design a stelo quadrato cavo offre LED RGB integrati che forniscono un’illuminazione completa per ogni tasto. L’illuminazione risulta chiara e visibile anche in stanze abbastanza luminosa, grazie anche ai keycaps con contorni ben definiti per le lettere e simboli.

ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

Proprio sui keycaps è stata posta molta cura da ROG. Sono tasti in ABS ROG costruiti con con rivestimento UV che garantisce una maggiore resistenza alla lucentezza. Sono a scatto doppio e a detta di ASUS dovrebbero durare di più. Un tipico inconveniente dei keycaps è appunto quello che si consumano negli anni con l’usura.

L’altezza è media e simile a quella dei Cherry, ma lo stelo è più corto per maggiore confort nella digitazione.

ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

La tastiera è compatta ma non minuscola. Contiene un tastierino numerico full size e un paio di tasti funzione con cui potremo attivare delle combinazioni.

Il tasto ROG permette di impostare la multiruota su quattro funzioni predefinite: scroll delle pagine, multimedia (volume o traccia avanti/indietro) o luminosità. La multiruota è anche cliccabile e per ciascuna di queste modalità, il click offre una funzione in più.

ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

ROG ha preimpostato delle Macro per i tasti funzione da F1 a F12. Accessibile con la combo FN+ F, ogni tasto permette di accedere a funzionalità per gamer e streamer. Per esempio F1 apre l’app Xbox, F2 fa uno screenshot, F4 registra il gameplay e via dicendo.

Sotto la tastiera troviamo due asticelle per inclinare la parte superiore con tre angolazioni differenti, ma possono essere ritratte se non vi garba l’inclinazione, mentre il poggiapolsi è facilmente staccabile se non serve.

Volendo è possibile sostituire la barra spaziatrice ROG dotata di 3 strisce LED con una più sobria inclusa nella confezione, ma francamente non ne vediamo l’utilità.

ROG Strix Scope II RX: unboxing

Di seguito il nostro unboxing:

ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

La confezione è compatta ma un po’ scarna. All’interno non troviamo molti accessori: solo il cavo USB-C USB-A, una barra spaziatrice in più e il poggiapolsi opzionale.

ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

A differenza di altre tastiere di ROG più costose. Almeno c’è una custodia in tela che però a dire il vero serve a poco nel trasporto. Più una protezione per la polvere quando non si utilizza.

ROG Strix Scope II RX recensione: tastiera gaming con switch ottomeccanici silenziosa, impermeabile e amica degli streamer

ROG Strix Scope II RX  – Esperienza d’uso, digitazione, gaming, macro e software

ROG Strix Scope II RX è veramente piacevole da utilizzare. La digitazione è precisa e non stanca grazie alla tecnologia di switch e keycaps di cui abbiamo parlato più sopra, ma ROG ha posto molta cura anche nella silenziosità.

La schiuma fonoassorbente presente all’interno assorbe i rumori di rimbombo e gli echi per una migliore acustica  e per non dar fastidio agli ospiti di stanza. Questo la rende un’ottima tastiera anche per scrivere, quindi non so relegata a gamer e streamer.

Certificazione IP57  impermeabile all’acqua e resistente alla polvere

La certificazione di impermeabilità IP57 permette di stare sereni con una bibita appoggiata sul desktop, senza farvi drizzare i capelli se il vostro gatto dovesse saltare all’improvviso facendola rovesciare.

Questa certificazione scherma la tastiera anche da polvere, residui di pelle e forfora. Questa cosa è impagabile perché vi assicuriamo che nelle tastiere senza questa protezione dopo mesi o anni si accumula uno schifo incredibile sotto ai tasti e sono necessarie una pulizia e una sanificazione periodiche.

La registrazione delle macro al volo è decisamente utile. Il tasto ctrl sx è deputato a tale funzione. Quando si preme insieme al tasto FN si attiva la registrazione della macro, che termina quando si preme nuovamente la combinazione dei due tasti funzione.

Software Armoury Crate

Questa funzionalità è ottima perché permette di non passare dal software Armoury Crate, che non amiamo particolarmente coi suoi costanti aggiornamenti che richiedono multipli download e riavvi.

In ogni caso, il software è l’unico passepartout per regolare gli effetti di illuminazione RGB con tecnologia Aura Sync. Se avete altre periferiche ROG potrete quindi sincronizzare illuminazione ed effetti.

Su Armoury Crate è anche possibile registrare le Macro in modo più preciso, e personalizzare le funzioni della multirotella.

Test gaming, scrittura e multimedia

Ho testato la ROG Strix Scope II RX per un paio di settimane e l’ho utilizzata praticamente in ogni ambito. Dalla scrittura di testi, ai social, alla navigazione web, alla fruizione di multimedia, e soprattutto per il gaming nei giochi.

Iniziando dalla digitazione in scrittura, ho messo davvero poco ad abituarmi alla posizione dei tasti, anche se non era molto differente da quella che utilizzo nel quotidiano.

I tasti sono veramente piacevoli da digitare: non si sporcano, hanno il giusto grip, non sono porosi e sono tutti facilmente raggiungibili grazie al layout compatto. Forse può capitare di pressare per sbaglio il tasto ctrl sx i primi tempi, ma dopo un po’ si prendono le misure.

I tasti multimediali sono facilmente attivabili e in combo con la multirotella ne fanno una tastiera multimediale a tutti gli effetti, ma col plusvalore di rimanere compatta.

Per quanto riguarda i giochi, ho messo alla prova la ROG Strix Scope II RX con tutti i generi. Dagli FPS online con Call of Duty Warzone e Vanguard e con Overwatch 2 ai MOBA.

Le attivazioni dei tasti sono state sempre fulminee e non ci è capitato di sbagliare quasi mai. Utilizzano il delay di 10 ms tra una doppia attivazione, che minimizza gli errori.

In giochi più ragionati come GDR open world come The Witcher 3 e Skyrim, ho apprezzato la presenza di una tastiera fullsize e l’attivazione delle macro al volo, che mi ha permesso di impostare utili scorciatoie per azioni macchinose sempre uguali senza uscire dal gioco.

Utilissime le scorciatoie da tastiera indicate chiaramente sono utilissime per fare screenshot e registrare gameplay, dato che non mi ricordo mai quali sono le combinazioni di tasti dei vari software come Steam, Nvidia GeForce Experience o MSI Afterburner.

Nel complesso, mi sono trovato molto bene con questa tastiera. Personalmente amo il silenzio nella digitazione e non simpatizzo particolarmente per le tastiera meccaniche clicky – che per carità, saranno più precise e tutto ma fanno un rumore insopportabile alle volte.

ROG Strix Scope II RX recensione  – Conclusioni e voto

Concludendo, la ROG Strix Scope II RX è una tastiera che promuoviamo. A pieni voti? Non proprio. Si tratta di una tastiera piacevole, duttile, adatta al gaming ma anche a tutti gli altri ambiti. Non è mai scomoda, non si sporca ed è fatta per resistere.

Tuttavia, non offre possibilità avanzate come altri prodotti, per esempio quella di sostituire gli interruttori. Il problema più grande è il suo price target, che ASUS ha impostato a 169 euro, francamente troppo per quel che offre e quello che in più offrono alternative più valide.

Ad esempio, a pochi euro in più si trova facilmente – sempre per rimanere in casa ROG – la ASUS ROG Strix Flare II, tastiera meccanica multimediale con Polling rate a 8000 Hz e con switch sostituibili, o la Razer BlackWidow V3 Tenkeyless che costa addirittura trenta euro meno.

Fortunatamente, in questi giorni potrete trovare la ROG Strix Scope II RX a un prezzo molto più basso su Amazon. A 125€, è difficile trovare tastiere precise, così silenziose, versatili e impermeabili.

Facebook Comments
ROG Strix Scope II RX recensione tastiera gaming
0
Amazing
86100
Pros

Digitazione precisa, fulminea e silenziosa

Hotkey per funzioni multimediali e scorciatoie per gaming

Impermeabile e resistente alla polvere grazie alla certificazione IP57

Cons

Costruita per durare. Ma lo sapremo tra molti anni

Prezzo alto

Switch non sostituibili e pochi accessori inclusi

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top