RX 7000M e 7000S annunciate al CES 2023. Si tratta della nuova serie di schede video AMD, destinate al settore dei laptop e degli ultrabook e in concorrenza con le ultime RTX presentate da Nvidia nel corso del suo ultimo evento.
La battaglia tra le due aziende non è accesa solo fronte desktop, dove la grande N ha arricchito la sua offerta con la nuova RTX 4070 Ti, perché il settore dei laptop da gaming è altrettanto importante (seppur sottovalutato dai videogiocatori più esigenti).
Un settore che richiede grandi sforzi ingegneristici per produrre soluzioni economiche, ma allo stesso tempo potenti. In quel campo dimensioni, temperature e assorbimento diventano priorità e le nuove GPU AMD sono pensate proprio in termini di efficienza.
Indice
RX 7000M: due nuove GPU per i migliori Laptop
Le AMD Radeon RX 7600M e 7600M XT sono pensate per giocare ad alto frame-rate anche su PC portatili, con un incremento prestazionale del 26% rispetto alla generazione precedente.
Ci sono svariati metodi per migliorare le performance dei videogiochi, noi abbiamo già pubblicato una guida che vi spiega come fare, ma le caratteristiche tecniche della GPU restano l’elemento più significativo.
Le specifiche delle RX 7600M XT offrono 32CU con 8GB di GDDR6 a 128bit e 32MB di AMD Infinity Cache. L’azienda ha introdotto questa soluzione con le RX della serie 6000. Si tratta di un segmento di cache aggiuntivo che ha lo scopo di ridurre gli accessi alla Vram velocizzando il trasferimento dati.
La sorella minore, la RX 7600M, è praticamente identica salvo per il numero di unità di calcolo che scende da 32 a 28 CU. Di conseguenza anche le capacità in virgola mobile si riducono, assestandosi a 28TFlops contro i 32TFlops del modello XT.
Confermata la presenza di componenti hardware dedicati al Ray Tracing e all’intelligenza artificiale, oltre alla compatibilità con AMD FidelityFX Super Resolution. Entrambe le schede lavorano in un range compreso tra 75 e 120W.
RX 7600M XT meglio di una RTX 3060
Stando alle dichiarazioni di AMD, la sua Radeon RX 7600M XT è più veloce di una RTX 3060 Desktop, con uno scarto medio di circa il 31%.
Presto ovviamente per tirare le somme. È necessario effettuare dei benchmark specifici per potersi sbilanciare. Tuttavia le premesse sono eccezionali e, se veritiere, saremmo dinanzi a una GPU in grado di gestire benissimo i titoli moderni a una risoluzione di 1920*1080.
Ultrabook con RX 7000S
L’altra serie di GPU AMD prende il nome di RX 7000S. I due modelli annunciati sono la RX 7700S e la RX 7600S. Il loro obiettivo è quello di sprigionare più potenza possibile senza eccedere i 100W.
Il loro segmento di mercato riguarda quindi i sottili e pratici Ultrabook. Dispositivi pensati per applicativi diversi dal gaming ma adattabili quando dotati dei giusti componenti.
Nel caso delle RX 7000S abbiamo specifiche simili a quelle delle superiori 7000M ma ovviamente con consumi ridotti.
RX 7000M e 7000S: tecnologie per tutti
Proprio come Nvidia, anche AMD sta puntando al target dei professionisti e degli streamer. Le GPU sono componenti utili non certo solo ai fini del gaming e le due aziende ne sono consapevoli.
Queste quattro nuovo proposte AMD supporteranno la suite Smart Technologies, comprensiva di SmartShift per bilanciare la potenza dei componenti, e SmartAccess, che permette alla CPU di accedere direttamente alla memoria presente sulla GPU, velocizzando la transcodifica video.
Novità invece è SmartShift RSR. Si tratta di una soluzione di upscaling in arrivo nei prossimi mesi e ancora da analizzare. A chiudere l’ottimo quadro tecnico è AMD HYPR-RX, funzione che combina in un unico programma tutte le tecnologie di ottimizzazione dell’azienda, come Radeon Anti-Lag, Radeon Boost e Super Resolution.