Scopriamo il design del PS VR2

Informazioni sul gioco

Finalmente è stato rivelato il design del PS VR2 – il visore VR per le console Playstation di nuova generazione.

Questo nuovo aspetto ci viene presentato come un’innovazione nel campo grazie alle migliorie apportate.

Vediamo insieme cosa è migliorato e cosa no.

PS VR2 Design e innovazione

Nell’aspetto il visore ha linee più morbide ed appare più compatto, ma ciò che non si può non notare è l’incredibile dejavù col design di PS5.

Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management in PlayStation, racconta che già durante la progettazione della console di nuova generazione si era pensato al VR da associare. L’idea era quella di creare un Headset che non fosse però solo abbinabile all’arredamento, ma creare un device capace d’immergere il giocatore all’interno del gioco.

Per questo motivo ci vengono presentate cuffie integrate, un peso più contenuto, un supporto per la testa comodo e regolabile e lenti non invasive.

Novità assoluta è l’inserimento di una ghiera di regolazione dell’obiettivo. In questo modo gli utenti hanno un’opzione aggiuntiva per abbinare la distanza dell’obiettivo tra i loro occhi per ottimizzare la vista.

Un’innovativa presa d’aria dovrebbe anche favorire il raffreddamento del visore. Yujin Morisawa, Senior Art Director di SIE che ha guidato il design del visore di PS VR2, spiega più nel dettaglio questa parte di progetto:

“Quando ho iniziato a lavorare sul design per il visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi per prima era l’idea di creare una presa d’aria nel visore simile alle prese d’aria sulla console PS5 che permettesse un cambio di flusso. I nostri ingegneri hanno avuto quest’idea per consentire la ventilazione ed evitare che l’obiettivo si appanni mentre i giocatori sono immersi nei loro giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo obiettivo e, nel progetto finale, si può vedere un piccolo spazio tra la superficie superiore e anteriore del cannocchiale che contiene la ventilazione integrata. Sono davvero orgoglioso di com’è andata a finire e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i nostri fan di PlayStation saranno d’accordo e non vedo l’ora che lo provino”.

Questa dichiarazione è stata condivisa sul blog ufficiale di Playstation che trovate qui.

Controller PS VR2 e novità

Un’altra delle cose che risalta subito all’occhio è il controller.

Il Look sferico dei controller è ispirato all’idea d’immersività a 360° dei giocatori che utilizzeranno il device.

Anche se l’aspetto è quanto di più accattivante e simile alla fantascienza abbiamo potuto vedere fino ad oggi, purtroppo senza averlo in mano non si può quantificare la riuscita o il fallimento del design.

Date le premesse ci aspettiamo molto e non ci resta che attendere. Per ora il sistema PS VR2 ci viene presentato con nuove ed entusiasmanti funzionalità. Tra queste ci viene preannunciata una straordinaria fedeltà visiva in 4K HDR e un rendering grafico all’avanguardia, tracciamento migliorato come il rilevamento della telecamera dall’interno all’esterno e nuove funzionalità della tecnologia PlayStation VR2 Sense.

Quando questa tecnologia sarà presentata al pubblico al momento è ancora un mistero, ma speriamo di poterla provare presto. In attesa di novità terremo gli occhi ben aperti per saperne di più.

Se siete curiosi sulle specifiche tecniche del nuovo sistema VR le trovate in questo nostro articolo qui.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top