Secondo l’ultimo rapporto dell’FTC, Sony vende il doppio di Microsoft, ma Nintendo vende di più

FTC sony nintendo
Informazioni sul gioco

Il caso sull’acquisizione Microsoft di Acrivision Blizzard prosegue tra analisi ufficiali e frecciatine sui social network.

La Federal Trade Commission (FTC), è assiduamente al lavoro per analizzare quanto questa acquisizione possa influenzare il mercato.

Secondo l’ultima analisi del mercato videoludico dell’FTC, che potete leggere qui, troviamo però le vendite di Sony pari al doppio rispetto Microsoft, e quelle Nintendo ancora maggiori.

Analizziamo i dati

Nelle trentasette pagine che compongono il documento, i dati di vendita riportati fanno emergere una realtà competitiva diversa da quella raffigurata nelle settimane precedenti dall’FTC.

Come riportato anche su Twitter, nel 2021 le console PlayStation vendute sono più del doppio di quelle Xbox. Questo tenendo conto anche del fatto che Playstation possieda esclusive pari a quelle di Xbox e Nintendo messe insieme.

Nintendo, invece, ha ottime vendite in tutti i settori. Pare che Switch, la console ibrida, sia la più venduta tra l’ottava e la nona generazione videoludica.

Dalle informazioni emerse, sul fronte macchine da gioco, le vendite di console PlayStation e Switch raggiungono complessivamente l’84% del mercato. Il 34% per Sony e il 50% per Nintendo.

Sul discorso esclusive è invece una questione diversa. Playstation e Switch coprono complessivamente il 90% delle esclusive, con il 50% per Sony e il 40% per Nintendo.

C’era da aspettarselo. Nintendo è da quarant’anni una costante del mercato. L’unica nota negativa recente registrata è legata alla qualità di Pokémon Scarlatto e Violetto, in corso di correzione.

Per la Federal Trade Commission, Nintendo non dovrebbe però far parte dell’equazione.

Per l’FTC, le vendite di Nintendo non vanno prese in considerazione nel conflitto Sony Microsoft

Nintendo ha venduto quasi 400 milioni di console (inclusa Switch) e oltre 5,4 miliardi di giochi. Nei tempi moderni, Switch ha superato facilmente l’Xbox One di Microsoft ed è al secondo posto per le vendite di console tra le tre aziende.

Tuttavia, l’FTC ha isolato Microsoft e Sony in un nuovo mercato chiamato “mercato delle console ad alte prestazioni“, tagliando fuori Nintendo da questo gruppo. Trovate il documento qui.

Nella Fase 3 dell’analisi sulla decisione amministrativa che si oppone alla fusione tra Microsoft e Activision, la Federal Trade Commission definisce Ps5 e Xbox Series S|X come console ad alte prestazioni, considerandoli rappresentanti della nona generazione videoludica.

Switch appartiene all’ottava generazione, ed è stata lanciata nel 2017. Preferiamo astenerci da ogni speculazione, crediamo che Switch abbia ancora tanto da dire anche in questa generazione nonostante non abbia la potenza delle sue rivali.

Non ci resta che attendere novità per il prossimo anno.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top