Sherlock Holmes Chapter One a novembre su next-gen

sherlock holmes chapter one
Informazioni sul gioco

L’iconico detective nato dall’ingegnosa mente di Arthur Conan Doyle ha ricevuto moltissimi tributi negli ultimi anni, da film a serie tv, ma non solo. Infatti le prime “tracce” di Sherlock Holmes nell’universo videoludico risalgono al 2002 con il punta e clicca per Windows, Sherlock Holmes: Il mistero della mummia targato Frogwares. Moltissimi giochi sono susseguiti a questo, fino ad arrivare ai più recenti Crimes & Punishment e The Devil’s Daughter, pubblicati rispettivamente nel 2014 e 2016. Insomma, il detective più famoso di tutti i tempi ha trovato il suo posto anche nei videogiochi grazie a Frogwares, la casa sviluppatrice che si è occupata delle trasposizioni videoludiche di Sherlock Holmes fin dagli inizi.

Dopo The Devil’s Daughter la serie di Sherlock aveva bisogno di una nuova boccata d’aria fresca che, a quanto pare, sarà data dal nuovo Sherlock Holmes Chapter One. Già annunciato tempo fa, in questi giorni è tornato alla ribalta con l’annuncio della data d’uscita ufficiale. Il gioco infatti verrà pubblicato il prossimo 16 novembre su next-gen, dunque PlayStation 5, Xbox Series X/S, e PC. Per le versioni PlayStation 4 e Xbox One sembra che dovremo attendere qualche settimana in più, come annunciato da Sergey Oganesyan responsabile delle comunicazioni di Frogwares.

Scopriamo insieme cosa dovremo aspettarci dal nuovo capitolo!

Sherlock Holmes Chapter One: la gioventù di Sherlock e l’inizio della sua professione

Il nuovo Sherlock Holmes Chapter One apre e percorre una nuova strada della serie. Come anticipato questo capitolo darà una svolta a quello che è stato Sherlock Holmes nel universo videoludico. Il gioco è stato definito dal head of production Serge Chervonnyi un open-world mystery adventure, dunque un’avventura dalle tinte mistery a mondo aperto. Vedremo un Sherlock Holmes giovane, ancora intento a farsi strada nel mondo e, soprattutto, a capire chi è veramente. Questo è sicuramente un aspetto che cambia le carte in tavola in modo importante: Sherlock non è il detective professionista di fama mondiale con anni e anni di esperienza alle spalle, ma un detective agli albori della sua carriera. Lui ancora non conosce lo scopo della sua vita, è un uomo giovane, sicuro di sé e anche un po’ presuntuoso. Tutti caratteri tipici della giovinezza, di chi esce per la prima volta nel mondo. Una cosa è molto importante sottolineare: Sherlock Holmes Chapter One ci mostrerà, almeno in parte, di come Sherlock “sia poi diventato il genio antisociale che tutti noi conosciamo”, citando direttamente le parole di Chervonnyi.

sherlock holmes chapter one

Sherlock Holmes Chapter One riapre vecchie ferite del protagonista

Sherlock Holmes Chapter One è ambientato alla fine del 1880 sull’isola mediterranea di Cordona. Un luogo bellissimo, ricco di culture differenti e all’apparenza perfetto. Sappiamo però che la perfezione non esiste e che, molto spesso, sotto tanta bellezza si nasconde qualcosa di oscuro. Anni addietro infatti sull’isola morì in circostanze misteriose proprio la madre di Sherlock. Il gioco inizia con il giovane Holmes che raggiunge Cordona in compagnia dell’amico John, pronto al tutto e per tutto per scoprire il mistero che si cela dietro la morte della madre. Il gioco dunque farà anche leva su una situazione emotiva particolarmente profonda del protagonista, che dovrà riaprire vecchie ferite per scoprire la verità.

Il DualSense di PS5 renderà il gameplay ancora più realistico

Esplorando l’isola alla ricerca di indizi, il giovane Sherlock si imbatterà in altri casi da risolvere che apriranno altre piste di investigazione. Il nostro arsenale da detective sarà molto ampio e vario, con la possibilità di sfruttare diversi strumenti per la risoluzione dei casi più intricati. Su PlayStation 5 sono state inserite anche delle speciali funzioni che potranno essere utilizzate solo grazie al controller DualSense. Una di queste sono le haptic vibrations, ovvero le vibrazioni aptiche, che si mostreranno quando Sherlock entra in un particolare stato mentale. Queste vibrazioni saranno di varia intensità e in questa situazione dovremo ricostruire passo per passo ciò che è accaduto in una determinata scena del crimine. Queste vibrazioni si sentiranno grazie al DualSense anche durante i combattimenti, nelle scene concitate e anche durante gli scontri a fuoco. Serge Chervonnyi assicura che le funzioni disponibili con il DualSense saranno incredibilmente realistiche.

Sherlock Holmes Chapter One sarà pubblicato il prossimo 16 novembre su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC e successivamente su PlayStation 4 e Xbox One. La data di uscita sulle console della generazione precedente non è ancora nota. Il gioco è già preordinabile ed effettuando il pre-order sarà possibile accedere a bonus e contenuti aggiuntivi.

Fonte

Facebook Comments
What's Your Reaction?
Excited
2
Happy
1
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved