Il periodo dello Steam Next Fest è iniziato e la piattaforma di Valve concede ai giocatori alcuni giorni per provare una serie di giochi in versione demo. A questo link potete trovare quelle che secondo noi sono i più interessanti e tra questi c’è Snufkin Melody Of Moominvalley.
Abbiamo provato la breve versione del gioco ed ecco cosa ne pensiamo.
Indice
Snufkin Melody of Moominvalley: dai libri, ai cartoni, al videogioco
Prima di parlare del gioco vogliamo partire dalla genesi di queste creature e dall’impatto che hanno avuto (e hanno tuttora) in tutto il mondo.
I Moomin (o Mumin in italiano) sono stati creati dalla penna della scrittrice Tove Jansson e racchiusi in una collana di libri pubblicati dal 1945 fino agli anni ’70. In Italia sono arrivati pochi libri sulla serie, ma in Nord Europa e persino in Giappone i personaggi hanno una nutrita schiera di fan, tanto da spopolare ancora a distanza di anni.
Non ci sono solo libri tuttavia, poiché le simpatiche creature del bosco sono arrivate anche su piccolo schermo con diversi cartoni animati (anche in 3D). Ora sono i protagonisti anche di questo videogioco che ci catapulta nella Valle dei Moomin.
Ad un primo sguardo le persone potrebbero pensare che questo gioco sia dedicato ai più piccoli, ma le sue tematiche – così come i libri – sono sempre attuali e anche gli adulti possono trarre ogni volta una morale dalle avventure degli abitanti della Valle.
Snufkin Melody of Moominvalley: genere, storia e protagonisti
Siamo davanti ad un titolo narrativo prevalentemente musicale, ma al suo interno troveremo anche momenti in cui sarà necessario risolvere enigmi oltre a fasi di stealth, il tutto in un delizioso mondo aperto disegnato e ispirato al mondo delle fiabe.
Il gioco è sviluppato da Hyper Games, conosciuti anche per Morkredd, un rompicapo co-op dalle tinte dark.
Il nostro protagonista è Snufkin, un vagabondo filosofo che ad ogni inverno si sposta a sud lasciando la Valle dei Moomin e tornando in primavera, sempre atteso dal suo migliore amico Moomintroll.
Snufkin è un personaggio peculiare: vestito di verde, con questo grande cappello a tesa larga, vive all’interno di una tenda, fuma la pipa e non si separa mai dalla sua armonica. Non ama particolarmente le autorità e apprezza invece la vita senza restrizioni, circondato dalla natura e dalle creature che ci vivono.
Snufkin ogni primavera torna nella Valle, ed è qui che inizia la nostra storia: dopo il suo ritorno, all’interno del bosco sono comparsi diversi segnali di divieto che il nostro protagonista non vede di buon occhio.
Questi segnali infatti sono stati piantati dal “Custode del Parco”, una figura autoritaria che, assieme ad altre persone, vuole costruire grotteschi parchi, destabilizzando così l’ecosistema della Valle.
La nostra arma: un’armonica!
La demo, della durata di circa mezz’ora, ci ha consentito di dare uno sguardo ad alcune delle meccaniche presenti nel gioco. Potremo sfruttare al meglio l’ambiente che ci circonda, spostando tronchi o gettando sassi nei corsi d’acqua per creare un passaggio, oppure chiedendo l’aiuto delle varie creature.
Nella versione di prova uno dei nostri compiti (e forse il più importante) sarà quello di eliminare tutti i divieti installati in una zona diventata un parco, riportando all’originale bellezza il bosco e la Valle dei Moomin.
Nel gioco ci saranno diverse missioni da portare a termine e l’esplorazione è fondamentale per salire di livello con la nostra armonica. Sì, perché lo strumento musicale sarà importante per proseguire nella storia: con quello infatti potremo convincere le creature del bosco ad aiutarci nel nostro viaggio per ristabilire le bellezze della Valle.
Per avanzare di livello dovremo esplorare cespugli, pile di foglie, far cascare sculture messe in giro dai guardiani e molto altro. Noi abbiamo potuto esplorare molto poco del gioco, ma come si può vedere dai trailer pubblicati negli scorsi mesi, saranno presenti diverse meccaniche che la versione di prova non aveva al suo interno.
Come detto, in questa demo dobbiamo sradicare ad esempio 8 segnaletiche, il tutto stando attenti ai guardiani del parco: le fasi di stealth quindi saranno fondamentali perché dovremo nasconderci dall’area visiva dei nemici. Sfruttando cespugli, fioriere e corvi, saremo così in grado di portare a termine l’obiettivo.
Conclusioni
Snufkin Melody of Moominvalley non è un titolo impegnativo dal lato del gameplay ed è perfetto se volete staccare dal tran tran quotidiano rilassandovi un po’ e immergendovi nel fiabesco mondo del protagonista. Tuttavia la tematica del disboscamento e della cementificazione, anche se sotto forma di adorabile racconto multimediale, di certo non lascia indifferenti.
Insomma, se siete sensibili a queste tematiche e vi piacciono i giochi del genere cozy allora vi consigliamo assolutamente di provare la demo perché non resterete delusi.
Quando esce Snufkin Melody of Moominvalley? È in italiano?
Snufkin Melody of Moominvalley non ha ancora una data di uscita specifica, ma dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2024: attualmente il gioco non è in italiano e non sappiamo se arriverà il supporto alla nostra lingua una volta che verrà lanciato.