Sony sarebbe al lavoro sulla console portatile Q Lite, ma non è quel che pensate

Sony Q-lite
Informazioni sul gioco

Sony ha inspiegabilmente abbandonato il mercato delle console portatili sentenziando a morte la PS Vita prima del tempo, nonostante la console fosse amata in tutto il mondo, soprattutto in Giappone.

Da allora non ha mai lasciato trapelare l’intenzione di realizzare una nuova console portatile, ma lo strapotere di Switch e l’arrivo di nuovi contender come Steam Deck, AyaNeo, OneXPlayer  e recentemente anche Asus ROG Ally, potrebbe aver scosso l’azienda.

Secondo un rumor proveniente da un leak di Tom Henderson di Inside Gamer, Sony sarebbe al lavoro su ben tre nuovi hardware console, di cui uno è una console portatile.

Sony PS Vita Q Lite
La PS Vita è l’ultima console portatile “vera” di Sony, abbandonata al proprio destino forse troppo presto…

Gli altri due hardware sarebbero una nuova versione di PS5 con lettore Blu-Ray estraibile (di cui onestamente ci chiediamo l’utilità) e una PS5 Pro, più potente e in grado di offrire maggiori prestazioni in ray-tracing.

Q Lite sarebbe solo una console portatile per il remote play

Henderson riporta che, piuttosto che sviluppare una console portatile che permetta di giocare in modo nativo, la console portatile Q Lite di Sony è stata progettata principalmente per funzionare con la funzione Remote Play della PlayStation 5 e trasmettere i giochi dalla console su Internet.

Sebbene la funzione Remote Play possa essere utilizzata anche al di fuori delle mura domestiche, Insider Gaming fa notare che la console non è pensata per lo streaming su cloud, quindi sembra che possa essere proposto principalmente come periferica per i possessori di PS4 e PS5.

Q Lite – le specifiche hardware conosciute finora

In termini di hardware,  Q Lite sarà dotata di uno schermo LCD touchscreen da 8 pollici progettato per giochi a 60 fps a 1080p e di trigger adattivi simili a quelli del controller DualSense della PS5.

Secondo Henderson, il dispositivo potrebbe essere rilasciato tra la vociferata PS5 con unità disco rimovibile nel 2023 e l’altro aggiornamento hardware della PS5 di cui si parla, la PS5 Pro, alla fine del 2024. Il dispositivo dovrà essere sempre connesso a Internet durante il gioco.

Q lite rendering
Un possibile rendering di Sony Q Lite

Henderson descrive la portatile come simile al controller DualSense della PS5, ma con un touchscreen LCD da 8 pollici. Henderson ritiene che la console portatile sarà lanciata prima dell’eventuale PS5 Pro, ma dopo la nuova PS5 con un’unità disco rimovibile, come già trapelato in precedenza.

Naturalmente, i fan dovrebbero prendere con le pinze queste informazioni, dato che specifichiamo che si tratta di leak e speculazioni.

In questo video qui sotto, di cui trovate qui la versione di testo, gli esperti del Digital Foundry affrontano l’argomento, analizzando pro e contro del rilascio di un simile hardware da parte di Sony, comparandola ad altri hardware portatili come Steam Deck e ROG Ally, che invece possono eseguire in locale i giochi.

Tuttavia, Henderson ha una comprovata esperienza nel far trapelare notizie di gioco in modo accurato e altri insider sono intervenuti a sostegno di queste affermazioni.

Tuttavia, mentre alcuni fan potrebbero essere felici dell’arrivo di un nuovo dispositivo portatile PlayStation, altri potrebbero essere delusi dal fatto che non si tratterà di una vera e propria console portatile, come la PSP e la Vita.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top