Sony ha rinviato una mezza dozzina di giochi PlayStation originariamente previsti per il lancio sul mercato nei prossimi due anni e mezzo.
I titoli recentemente rinviati fanno tutti parte del lotto dei giochi live service che la società ha confermato per la prima volta nel febbraio 2022.
Indice
Sony ridimensiona i suoi titoli GaaS
Lo scorso anno la società disse che stava cercando di pubblicare almeno dieci titoli utilizzando il modello di business dei giochi come servizio (meglio conosciuti come GaaS, game as a service) entro la fine dell’anno fiscale 2025, che terminerà a marzo 2026.
Hermen Hulst, capo dei PlayStation Studios affermò inoltre che la roadmap si sarebbe estesa fino a 12 titoli a partire da ottobre 2022, promettendo anche che questi numerosi giochi live service sarebbero arrivati tutti su PC il primo giorno.
Ora, come riportato da VGC, il numero di questi titoli è stato ridimensionato a sei: la conferma arriva dal COO dell’azienda Hiroki Totoki durante l’ultima conferenza sugli utili della società.
“Stiamo rivedendo le cose, stiamo cercando il più possibile di garantire che questi giochi siano apprezzati dai giocatori per molto tempo“, ha affermato. “Dei 12 titoli, sei usciranno entro l’anno fiscale 2025. Per quanto riguarda i rimanenti sei titoli, ci stiamo ancora lavorando“.
Non è chiaro esattamente quali titoli siano stati rinviati, poiché la maggior parte di essi non è nemmeno stata annunciata ad oggi.
Gli unici due titoli in servizio live che sappiamo essere in sviluppo sono lo spin-off multiplayer di The Last of Us di Naughty Dog e lo sparatutto a estrazione Marathon di Bungie. Quest’ultimo studio tuttavia ha annunciato recentemente licenziamenti, quindi non sappiamo se il gioco è tra gli altri sei rinviati.
Nonostante questa battuta d’arresto, la strategia complessiva del colosso dei videogiochi rimane invariata, con Totoki che conferma che i giochi live service rimangono parte integrante dei piani a lungo termine della società.