Hardware
Now Reading
Sony rivela Dual Sense, il nuovo controller di PlayStation 5!
0

Sony rivela Dual Sense, il nuovo controller di PlayStation 5!

by Giorgio 'Gixerius' IzzoApril 8, 2020

Senza alcun preavviso, un po’ come Nintendo col suo Direct di fine marzo, Sony ha appena mostrato al mondo le forme ed alcune funzionalità del suo nuovo controller, il Dual Sense, che accompagnerà il lancio di PlayStation 5. Come appreso dal blog ufficiale, dopo quattro generazioni si cambia nome, come a voler sottolineare e supportare le nuove funzionalità. Il feedback aptico resta la principale novità di questo pad, ma troveremo anche grilletti dotati di resistenza meccanica, che si adatteranno in tempo reale alle situazioni di gioco. In questo modo, i grilletti risulteranno più pesanti o più leggeri da spingere; ad esempio, sentiremo la differenza quando in un gioco di guida ci ritroveremo a passare sopra terreni impervi o quando in un gioco sparatutto impugneremo un diverso tipo di arma.

Nel centro del controller trova spazio un microfono, con cui potersi accordare con gli amici o impartire qualche comando basilare in giochi cooperativi online. Sul fronte design troviamo una scocca leggermente più grande per fornire spazio ai vari nuovi elementi, la base è un colore bianco con tasti trasparenti, una parte inferiore in nero (così come analogici e trigger) e linee blu centrali (che possa essere un indizio sull’aspetto finale della console?).

Ritroviamo un touchpad, stavolta più grande, e la light bar, con una luce che però si diffonde solo dai led disposti sul pad, poiché non sono presenti dispositivi nella parte alta. Anche il tasto Share cambia nome, diventando Create e portando con sé maggiori possibilità di editare e diffondere contenuti, di cui verrà parlato in futuro. Tanto impegno è stato profuso per ridurre al massimo il peso del controller, il quale monta ancora una batteria ricaricabile integrata, che dovrebbe avere una maggiore durata rispetto al precedente DualShock 4. Al momento non si hanno ancora dati ufficiali sul peso ed il tipo di porta ma dalle immagini possiamo supporre che si tratti di una USB Tipo-C.

What's your reaction?
Love It
50%
Interested
50%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
gixerius@yahoo.it'
Giorgio 'Gixerius' Izzo

Leave a Response