Il gioco mobile di Square Enix Echoes of Mana chiuderà i server nel 2023

Square Enix Echoes of Mana
Informazioni sul gioco

Il gioco mobile free-to-play come fruibile come game as a service di Square Enix, Echoes of Mana, non sarà più disponibile a partire da maggio 2023. Lo ha annunciato il publisher in un comunicato ufficiale.

Una notizia che non sorprende dopo che molti titoli mobile sono andati incontro allo stesso destino recentemente, come Apex Legends Mobile e Medal of Honor. Che sia arrivata una crisi per i free-to-play da smartphone?

Di certo i giocatori che ci giocavano e che ci hanno speso del denaro non saranno felici e questo dovrebbe far riflettere sulla questione.

Ha senso spendere soldi in un gioco free-to-play che poi chiude i suoi server da un giorno all’altro e di fatto implica la perdita delle ore di gioco spese e dei soldi investiti?

Square Enix Echoes of Mana, cosa succederà al gioco dopo la chiusura?

Square Enix ha rilasciato un comunicato che trovate sotto, in cui spiega che l’app mobile sarà funzionante e scaricabile su iOS e Android fino al 15 maggio 2023, ma gli acquisti in-app sono già stati disattivati.

Il gioco di ruolo free-to-play, sviluppato dallo studio WFS di Another Eden: The Cat Beyond Time and Space, è stato lanciato per la prima volta su iOS tramite App Store e su Android tramite Google Play il 27 aprile 2022 in tutto il mondo. Il suo ciclo vitale supererà quindi appena l’anno.

“Dal lancio di Echoes of Mana il 27 aprile 2022, abbiamo cercato di fornire ai nostri giocatori un’esperienza di gioco incredibile e divertente ogni giorno, che potesse superare il giorno precedente”, si legge nell’annuncio di fine servizio.

“Tuttavia, siamo giunti alla conclusione che sarebbe stato difficile continuare a mantenere l’esperienza dell’app e quindi abbiamo terminato il servizio”.

“Grazie per aver giocato a Echoes of Mana. Siamo spiacenti di annunciare che abbiamo preso la difficile decisione di interrompere il servizio dell’app Echoes of Mana a partire dal 15 maggio alle 6:00 (UTC).”

“A nome del team di produzione di Echoes of Mana, ci scusiamo per questo brusco annuncio, ma siamo sinceramente grati per il supporto ricevuto dai nostri giocatori.”

Le motivazioni? Tra le righe si legge che il gioco come servizio non ha soddisfatto gli obiettivi dell’azienda e probabilmente mantenerlo attivo costava più di quanto fruttava all’azienda.

Square Enix Echoes of Mana – Programma di fine servizio

Square Enix Echoes of Mana  – Fine della vendita dei cristalli di spirito (coincide con l’annuncio ufficiale): 13 febbraio 2013 alle 6:00 UTC (Potete continuare a usare i cristalli spiritici che possedete attualmente fino alla fine del servizio di applicazione).

Square Enix Echoes of Mana – Fine del servizio di applicazione: 15 maggio 2023 alle 6:00 UTC (Gli eventi di gioco saranno continuamente aggiornati fino alla fine del servizio dell’applicazione.)

Il gioco era arrivato sull’onda del revival della serie Mana, con il remake di Adventures of Mana, Secret of Mana e il remake di Trials of Mana. Se vi piace questo universo di RPG, potrete buttarvi su questi titoli disponibili per PC e console.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top