Sapevamo già che che Star Wars Jedi Survivor è uno dei giochi che richiede più spazio su disco su tutte le piattaforme con circa 150 GB richiesti (variabili di qualche decina di GB a seconda della piattaforma).
Allora chi vuole tagliare la testa al toro e vuole risparmiare spazio su SSD, ed evitare tempi di download biblici (specialmente se non in possesso di fibra FFTH) può prenderlo in formato fisico e problema risolto, no? Sbagliato!
Oltre al danno, anche la beffa, le confezioni del gioco PS5 indicono una preoccupante scritta “download required” sopra la classificazione per età, il che significa che dovrete dedicare un po’ di tempo al dowload e all’installazione dei dati aggiuntivi prima di giocare.
Indice
Star Wars Jedi Survivor: quanto spazio su SSD serve? E quanto pesa il download della copia fisica PS5?
Ma dove sta l’inghippo? Semplicemente in una questione tecnica. Il BD della PS5 hanno una densità maggiore di quelli della PS4, anzi doppia. Ma si fermano comunque a 100 GB.
Ciò significa che tutti i dati in eccesso oltre questa soglia non entrano nel disco.
Questo se il produttore non decide di inserire un secondo disco, come ha fatto Sony con The Last of Us Part II o Square Enix con Final Fantasy 7 Remake. Quindi, se dovrete scaricare altri 50 GB di dati dopo aver comprato il gioco in edizione fisica, la colpa è di EA, non del formato del disco Blu-Ray.
Star Wars Jedi Survivor è in uscita su Ps5, Xbox Series X|S e PC il 28 aprile 2023.