Starfield a 30 FPS su Xbox Series X/S, Digital Foundry spiega la scelta di Bethesda

Starfield Digital Foundry
Informazioni sul gioco

Come vi avevamo già riportato qualche giorno fa, Bethesda ha deciso di limitare il frame rate di Starfield su Xbox Series X/S a 30 FPS.

Il motivo è la vastità del gioco e il desiderio di ottenere delle prestazioni lineari lungo tutte le scene. Ad annunciarlo è stato prima Todd Howard e poi Phil Spencer, che ha parlato più di “scelta creativa”.

Digital Foundry spiega la scelta di Bethesda di portare Starfield a 30 FPS

Ora, John Linneman e Alex Battaglia di Digital Foundry hanno dichiarato di condividere pienamente la scelta degli sviluppatori, dal momento che stiamo parlando di un gioco enorme non solo con un mondo aperto, ma con un “universo aperto”.

Per ottenere un frame rate stabile, Bethesda ha dovuto limitarlo a 30 FPS e il team di Digital Foundry ha spiegato perché.

Battaglia ha ricordato che la maggior parte dei giochi AAA gira a risoluzioni interne molto inferiori a 4K, dopodiché scala fino a valori più alti.

Secondo il conteggio dei pixel, una delle scene del trailer del gioco aveva una risoluzione interna di 1296p.

Un ulteriore abbassamento della risoluzione per aumentare il frame rate può portare a un calo significativo della qualità dei dettagli, per questo Bethesda ha deciso di bloccare il frame rate a 30 FPS.

Tuttavia il team ha dichiarato di essersi basato sul trailer e che dovremo aspettare l’uscita del gioco per vedere se il gioco sia effettivamente stabile o meno.

Starfield sarà disponibile dal 6 settembre: durante l’evento Xbox Games Showcase sono stati condivisi numerosi dettagli sul gioco, comprese le varie edizioni e gli accessori a tema.

Facebook Comments

© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top