A inizio mese di maggio, Valve ha annunciato che, con i nuovi titoli che sono stati resi compatibili con Steam Deck, adesso la lista totale dei titoli ufficialmente supportati dal sistema operativo (ottimizzati con un profilo di compatibilità) è di 9000 giochi.
L’account ufficiale Twitter ufficiale di Steam Deck ha pubblicato la top 20 dei giochi più giocati ad aprile. Eccola di seguito:
Here is the embedded tweet:
Figurano grandi uscite recenti come Hogwarts Legacy, Elden Ring e Resident Evil 4. Ma anche classici senza tempo come Dead Cells, The Witcher 3 e Stardew Valley.
Indice
Steam Deck giochi supportati: 9000 titoli a un anno e mezzo dal lancio, ma il futuro è incerto
A poco più di un anno dal suo rilascio iniziale, avvenuto il 25 febbraio 2022, lo Steam Deck di Valve conta oggi oltre 9000 giochi completamente verificati o almeno giocabili. Con lo stato attuale delle console portatili sul mercato, Valve è riuscita a ritagliarsi una propria nicchia per i giocatori che desiderano provare diversi titoli per PC e Steam in movimento. La sua enorme libreria di giochi è probabilmente il motivo per cui la console ha avuto un grande successo solo nel suo primo anno di vita.
Valve ha fatto da apripista al mercato delle console portatili con Windows su larga scala. Non che non ne esistessero, vedi il GPD Win, ma erano più che altro prodotti di nicchia, molto costosi e difficili pure da reperire. Grazie alla praticità e al prezzo accessibile, Steam Deck è riuscita a conquistare molti giocatori PC che per vari motivi stanno spesso lontani dalla postazione (lavoro, studio o altro), ma anche a conquistare nuovi utenti che non avevano mai sperimentato il PC gaming.
Tuttavia, recentemente gli altri produttori non sono stati certo a guardare e hanno realizzato le loro alternative, che offrivano prestazioni e componenti hardware migliori sebbene a prezzi mediamente più alti. Tra Ayaneo, OneXPlayer, Odin Pro e l‘imminente e attesissima ROG Ally, ora c’è solo l’imbarazzo della scelta per gli utenti, e Valve dovrà fare qualcosa per contrastare questa agguerrita concorrenza.
Valve fa notare che non tutti i giochi saranno pienamente compatibili con la console nonostante siano contrassegnati come “giocabili per Steam Deck”, ma i giocatori avranno comunque la possibilità di ottenere una buona esperienza sulla console portatile con i titoli contrassegnati. In effetti, oltre la metà dei 100 giochi più popolari di Steam sono disponibili su Steam Deck come pienamente compatibili o giocabili.
Questo è uno dei più grandi talloni d’Achille dello Steam Deck: ci sono moltissimi giochi che non funzionano, e rimane il forte dubbio per le release future che richiederanno più risorse hardware. Mentre un Ayaneo 2S o un ROG Ally, possono eseguire virtualmente ogni gioco PC esistente sul mercato, grazie all’APU Ryzen 7000 con grafica RDNA 3, ma anche a Windows 11 che gira nativamente.
Articoli Correlati
- MSI Claw test benchmark: prime impressioni e confronti con ROG Ally e Legion Go
- NVIDIA sarebbe alla ricerca di partner per entrare nel mercato delle console portatili PC da cui è rimasta fuori
- MSI Gaming sfida Steam Deck e ROG Ally – video teaser della console portatile che sarà presentata al CES 2024