Ora è ufficiale: SteamOS di Valve arriverà presto su più PC portatili ed il primo tra questi sarà proprio Lenovo Legion Go S.
L’annuncio è stato fatto durante il CES 2025 e riportato da GameRant, dove Lenovo ha dichiarato che il suo portatile funzionerà con il sistema operativo basato su Linux, lo stesso utilizzato su Steam Deck.
Indice
SteamOS si prepara ad arrivare su altri PC portatili
SteamOS è senza dubbio un sistema operativo intuitivo da usare e più adatto per portatili da gioco piccoli.
In questo caso il primo ad averlo al suo interno sarà appunto Lenovo Legion Go S che sarà un concorrente diretto di Steam Deck grazie a diverse modifiche hardware. Innanzitutto non offrirà controller rimovibili simili a Switch, ma manterrà il trackpad sotto i pulsanti frontali.
Questo PC portatile avrà al suo interno AMD Z2 Go e sarà dotato di un display a frequenza di aggiornamento variabile da 120 Hz, oltre a pulsanti personalizzabili sul retro.
Per prima cosa ci saranno due modelli tra cui scegliere: il primo ha un sistema operativo Windows, un SSD da 1 TB e 32 GB di RAM ad un prezzo di 730 dollari. Il secondo invece ha un sistema operativo Windows, 16 GB di RAM e un SSD da 1 TB ad un prezzo di 600 dollari. Entrambi saranno disponibili a partire da maggio.
Anche SteamOS Legion Go S dovrebbe essere lanciato nel mese di maggio; attualmente non sappiamo ancora le sua specifiche tecniche ma il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 dollari. E, cosa importante, Valve lo supporterà con gli aggiornamenti del suo sistema operativo.
Altro dal CES 2025
- Nuove GPU AMD Radeon RX 9070 XT e 9070
- Nuovo processore AMD Ryzen Z2 per handheld
- Nuove GPU Nvidia RTX 5000
- Nuovi processori AMD Ryzen 9 9959X3D
- Nvidia DLSS 4
- Tutti gli annunci di AMD
- Nuovi monitor ASUS
- Razer al CES 2025