In quel di Los Angeles sono stati presentati al CES 2025 i nuovi monitor gaming ASUS ROG Strix e Swift pensati per i videogiocatori più esigenti.
Il ROG Strix XG32UCG e il ROG Swift OLED PG27UCDM sono i nuovi display di punta dell’azienda, con tutte le caratteristiche necessarie per il gaming ad alti livelli, nonché perfetti se abbinati alle potenti schede RTX 5000 di Nvidia o RX 9000 di AMD.
Vediamoli più nel dettaglio.
Indice
CES 2025 i nuovi monitor gaming ASUS ROG: modello Strix XG32UCG
XG32UCG è il primo dei due modelli annunciati durante l’evento e si tratta di un pannello di tipo Fast IPS da 31,5 pollici. Punto di forza è la sua natura dual mode che ci permette di scegliere tra due modalità d’utilizzo.
Di default si tratta di un display con risoluzione UltraHD 4K e refresh-rate di 160Hz, già ottimale per ogni applicativo videoludico. Tuttavia, per chi predilige i titoli orientati al competitivo, si può cambiare modalità in una più reattiva con 320Hz di aggiornamento sacrificando la risoluzione, che scende a 1080p (ma dato l’obiettivo è un sacrificio accettabile a fronte anche dell’aumento prestazionale in termini di framerate).
In entrambi i casi possiamo avvalerci del VRR (Variable Refresh-rate) con standard Freesync Premium e G-sync supportati. Lato connettività invece abbiamo DisplayPort 1.4, HDMI 2.1 e USB-C. La presenza dell’interfaccia HDMI 2.1 lo rende un prodotto adatto all’utilizzo con le console di ultima generazione, nonché un potenziale candidato per la nostra lista dei migliori monitor per PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro.
Chiude il quadro tecnico l’intelligenza artificiale integrata per la gestione di funzionalità come il Dynamic Crosshair e il Dynamic Shadow Boost.
Gaming Monitor Swift OLED PG27UCDM
Il secondo modello annunciato da ASUS è il più ambizioso tra i due e punta alla vera e propria eccellenza tecnica, a partire dal display di tipo QD-OLED che garantisce una profondità del nero impossibile da pareggiare per i normali IPS.
Lo stesso vale per quanto riguarda i tempi di risposta dei pixels, che grazie ai diodi non superano i 0,03 millisecondi. Anche la resa dei colori trae un netto vantaggio dalla tecnologia in uso e non mancano soluzioni specifiche per migliorare ancora di più l’image quality come l’OLED Anti-Flicker 2.0 che riduce lo sfarfallio anche del 20%.
Lato connettività abbiamo la DisplayPort 2.1a UHBR20 che ci offre una larghezza di banda fino a 80Gbps, perfetti per gestire la risoluzione UltraHD 4K sulla diagonale da 27 pollici (con 160 PPI di densità) e un refresh-rate fino a 240Hz.
ASUS ROG monitor per Ps5 e Xbox
Anche questo modello include l’interfaccia HDMI 2.1 che garantisce la piena compatibilità con le console Sony e quelle Microsoft (se vi serve una lista dei migliori display in commercio per Xbox Series X e Xbox Series S vi consigliamo di leggere un nostro articolo precedente).
Sarà infatti possibile gestire senza compromessi gli standard supportati dai vari dispositivi, attivando l’output in 4K a 120hz con HDR anche in formato Dolby Vision, vista la compatibilità del display. Data la qualità offerta dal pannello QD-OLED, questo PG27UCDM potrebbe essere la scelta ottimale per i possessori di PlayStation 5 Pro che non possono giocare in salotto o che preferiscono una sistemazione a scrivania.
Per prevenire il burn-in ASUS ha incluso la sua tecnologia OLED Care Pro che grazie a un sensore di movimento disattiva lo schermo quando l’utente si allontana. Come se non bastasse l’utenza può fare affidamento anche sulla garanzia aumentata a tre anni.
Altre novità dal CES 2025
- Nuovo monitor OLED LG Ultragear GX9
- Nvidia annuncia il DLSS 4
- GPU RX9000 di AMD
- Processore Ryzen Z2 per dispositivi handheld
- RTX 5090, 5080, 5070Ti e 5070 annunciate da Nvidia
- Nuovi processori AMD Ryzen 9950X3D e 9900X3D