Stray: news, trailer, gameplay, uscita e prezzo del nuovo gioco

Stray
Informazioni sul gioco

Stray, il nuovo gioco d’avventura sviluppato da BlueTwelve Studio e pubblicato da Annapurna Interactive, sta ormai arrivando sui nostri schermi. Questa nuova esperienza si distingue nettamente da tutte le altre, dato che il protagonista è un adorabile felino. Il fulcro per eccellenza di questa storia narrativa è la solitudine del gatto e tutte le incognite e i pericoli che – essendo randagio – è costretto ad affrontare.

In attesa dell’uscita del gioco, prevista per il 19 luglio, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere prima di procedere con l’eventuale acquisto. Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate e continuate a seguirci su VideogiochItalia. Vi ricordiamo che l’articolo è in costante aggiornamento, per cui vi consigliamo di tenerlo d’occhio regolarmente per ulteriori novità!

Stray: le news

Svelati i primi dettagli sulla trama

Circa due anni fa, il blog ufficiale di PlayStation ha svelato i primi dettagli dedicati alla trama del gioco.

“Smarrito e solo, un gatto randagio deve svelare un antico mistero per sfuggire a una cyber-city a lungo dimenticata e trovare la strada di casa. Stray è un gioco di avventura in terza persona ambientato tra i vicoli illuminati al neon di una città cyberpunk in decadenza e gli ambienti oscuri del suo squallido ventre. Guarda il mondo attraverso gli occhi di un randagio e interagisci con l’ambiente”.

Annunciata la data di uscita

Se precedentemente potevamo solo ipotizzare una finestra di lancio, stavolta abbiamo una data certa: il 19 luglio 2022. L’annuncio deriva direttamente da Annapurna in seguito all’ultimo State of Play, e il gioco sarà disponibile su PC, PS4 e PS5. Inoltre, potrete trovarlo gratuitamente su PlayStation Plus, in particolar modo per gli abbonati Extra e Premium.

Annunciati i gadget in limited edition

In occasione del lancio, sono stati annunciati dei gadget in versione limitata per chiunque possegga un gatto (parliamo della vita reale, quindi). Si tratta di uno zaino e di un collarino (una sorta di pettorina per gatti), grazie alla collaborazione con Travel Cat. Ovviamente i pezzi sono limitati, quindi dovrete affrettarvi a prenotarli (trovate tutto nel tweet sottostante).

Il team annuncia la durata di gioco

Molte persone hanno iniziato a temere per la longevità di gioco, in particolar modo dopo aver scoperto un trofeo dedicato alla speedrun. Ebbene, il team ha voluto rassicurare la community, specificando che il gioco avrà una durata di almeno 8 ore (che potrebbero aumentare a seconda delle nostre attività in gioco).

Stray: i trailer

Il trailer d’annuncio, presentato due anni fa, ci permette di avere un quadro preciso delle varie ambientazioni e del contesto narrativo. Innanzitutto, ciò che salta agli occhi è la scomparsa dell’essere umano, rimpiazzato da robot che non sembrano cavarsela meglio. Il piccolo felino si detreggia quindi tra vicoli abbandonati e misteri da svelare, alla ricerca della salvezza e della famiglia perduta.

Il secondo video è incentrato sul gameplay e sull’amicizia che il felino stringe con un drone. La loro alleanza sarà particolarmente importante nel corso del gioco, ma ve ne parleremo meglio nel paragrafo apposito.

Stray: la trama

“Stray è un’avventura in terza persona felina ambientata nell’intrico delle particolareggiate strade a neon di una cybercittà in rovina e nei torbidi luoghi del suo squallido ventre. Vaga per il circondario muovendoti a diverse altezze, difenditi da minacce inattese e dipana i misteri di questo luogo inospitale popolato da androidi bonari e creature pericolose”.

Gli sviluppatori vogliono proiettarci direttamente nel mondo vissuto da un gatto randagio, seppur in un’ambientazione differente. Tuttavia, tra strani droni e robot surreali, questa trama promette di essere quanto più realistica possibile. D’altronde si sa, le avventure dei nostri amici felini possono essere bizzarre ma anche pregne di pericoli. Il pianeta è stato infatti invaso dai Zurk, creature spietate da cui ci si dovrà difendere a tutti i costi. Cosa ha causato la loro comparsa? E cos’è successo agli esseri umani?

Forse potrebbe essere un ottimo modo per sensibilizzare le persone, ma si tratta sicuramente di un’avventura insolita e decisamente meno monotona rispetto a tutte le altre. Inoltre, ammettiamolo, quasi tutto ciò che riguarda Annapurna Interactive ha saputo conquistare i giocatori…

Stray trama

I trofei e la presunta longevità di gioco

In rete è già emersa la lista dei trofei che, seppur carinissimi, lasciano presagire una longevità piuttosto bassa. Si parla di un totale di 25 trofei, tra cui uno dedicato alla speedrun: per sbloccarlo è necessario completare la campagna in sole due ore. Quest’ultimo elemento ha preoccupato la community, ma è bene specificare che necessita di una conoscenza approfondita della prima run (che durerà sicuramente molto di più). Alcune persone ipotizzano una durata di circa 8-10 ore, e infatti (come potrete leggere sopra) il team ha rassicurato i fan confermando una durata di almeno 8 ore.

Ecco l’elenco dei dolcissimi trofei a tema rigorosamente felino:

  • (Platino) Tutto fatto: Sblocca tutti i trofei.
  • (Oro) Gatto matto: Raggiungi l’Infracittà.
  • (Oro) Pioniere: Completa il gioco e spalanca la città.
  • Adesso ricordo!: Riunisci tutti i ricordi di B-12.
  • Spille: Raccogli tutte le spille.
  • (Argento) Chiacchierone: Miagola 100 volte.
  • (Argento) La gatta sul tetto che scotta: Salta 500 volte.
  • Giornata produttiva: Dormi per più di un’ora.
  • (Argento) Gommini felpati: Percorri tutta l’Infracittà senza farti beccare dalle sentinelle.
  • (Argento) Mai più solo: Incontra B-12.
  • Al-Cat-Raz: Finisci in prigione.
  • (Argento) Miaolodia: Consegna tutti gli spartiti a Morusque.
  • (Argento) Il migliore amico del gatto: Strusciati su 5 robot.
  • Territoriale: Graffia in ogni capitolo.
  • (Bronzo) Boom Chat Kalaka: Fai uno slam dunk.
  • (Bronzo) Vite esaurite: Muori 9 volte.
  • Il re dello scratch: Graffia il vinile al club.
  • (Bronzo) Salto mancato: Precipita all’interno della città.
  • (Bronzo) Il gatto ti ha mangiato la lingua?: Usa B-12 per tradurre la lingua dei robot.
  • La curiosità uccise il gatto: Indossa la busta di carta.
  • (Bronzo) Scacco gatto: Prova a giocare a mahjong con i robot.
  • (Bronzo) Telegatto: Fai zapping su tutti i canali televisivi.

Stray: il gameplay

Trattasi di un’avventura in terza persona, vi ritroverete ad esplorare una cybercittà nei panni di un felino che ha perso la sua famiglia. Si parte dalle classiche dinamiche di un open-world a dei vari e piccoli enigmi da affrontare. In tutto ciò, però, il fulcro essenziale del gioco è proprio l’essenza del gatto e i suoi classici comportamenti. Potrete miagolare a vostro piacimento con l’utilizzo di un tasto specifico (talvolta perfino nelle cutscene), così come strusciarvi teneramente per addolcire gli abitanti della città. In altri casi potreste riposare acciambellati e cullati dalla melodia di una chitarra, ma Stray nasconde molto di più.

L’esplorazione verticale è uno dei maggiori punti di forza di questo gioco, tra l’altro arricchita da animazioni a dir poco convincenti. Potrete dissetarvi, mangiare e giocare con ciò che troverete per strada (il tappo di una bottiglia potrebbe essere la combo perfetta). Tuttavia, avrete a disposizione anche una serie di missioni secondarie che vi permetteranno di conoscere maggiormente la storia dei robot sparsi per la città. La conversazione tra le due parti sarà agevolata da B-12, il drone con cui il gatto stringerà amicizia. Quest’ultimo sarà di vitale importanza durante tutto il percorso ludico, dato che fungerà da braccio tecnologico per garantire al protagonista maggiore sicurezza.

Il gatto dovrà difendersi dai Zurk, le creature che hanno infestato il pianeta, e per farlo dovrà anche contare sui vostri riflessi. Proprio per questo motivo, inizialmente sperimenterete fughe adrenaliniche, ma sucessivamente avrete modo di attaccarli e difendere i robot aggrediti. Gli androidi in questione non sembrano essere così malvagi, anzi, vi basterà agitare le zampette contro una porta per essere accolti senza alcuna esitazione. In altri casi potrete dormire accoccolati alla loro “pancia” (per quanto possa essere comoda). Ah, a proposito: potrete addirittura grattare le vostre unghiette su uno di quei meravigliosi tappeti persiani che troverete in giro!

Stray gameplay

Stray: il comparto tecnico

Sebbene inizialmente il team volesse procedere con il motion capturing, successivamente ha preferito adottare un approccio più artigianale. Ebbene, ci sono decisamente riusciti: i movimenti del pelosetto sono molto realistici, quasi come se fossero stati realmente registrati su un esemplare vero. Anche il comparto grafico sembra essere particolarmente convincente, con varie ambientazioni dalle tipiche sfumature cyberpunk. Se da un lato ci interfacciamo con i classici vicoli semi-bui (in cui il ray-tracing è la ciliegina sulla torta), dall’altro possiamo sperimentare stanze misteriose, tunnel claustrofobici ed elementi naturali che contornano i vari paesaggi. Certo, molti aspetti sono già stati visti in diversi giochi, per cui non possiamo parlare di novità assoluta. Nonostante ciò, bisogna ammettere che il team sembra aver fatto un ottimo lavoro.

Il motore grafico utilizzato è l’Unreal Engine 4, e la cura per i dettagli è davvero scrupolosa. Dall’atmosfera complessiva alla palette di colori e alle cinematiche, Stray sembra avere tutte le carte in regola per conquistarci ancora di più! Inoltre, il gioco sarà localizzato in Italiano, quindi l’interfaccia e i sottotitoli saranno accessibili a chiunque preferisca vivere questa esperienza nella propria lingua madre.

Stray grafica

Requisiti minimi

  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core i5-2300 | AMD FX-6350
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 650 Ti, 2 GB | AMD Radeon R7 360, 2 GB
  • DirectX: Versione 12
  • Memoria: 10 GB di spazio disponibile

Requisiti raccomandati

  • Richiede un processore e un sistema operativo a 64 bit
  • Sistema operativo: Windows 10
  • Processore: Intel Core i5-8400 | AMD Ryzen 5 2600
  • Memoria: 8 GB di RAM
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 780, 3 GB | AMD Radeon R9 290X, 4 GB
  • DirectX: Versione 12
  • Memoria: 10 GB di spazio disponibile

Stray: uscita

Il gioco sarà disponibile dal 19 luglio 2022 per PC, PS4 e PS5.

Stray: prezzo

Stray sarà acquistabile a € 26,99 (PC) e € 29,99 (PlayStation).

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top