Articoli
Now Reading
Super Mario Bros. festeggia 35 anni, tanti eventi in arrivo!
0

Super Mario Bros. festeggia 35 anni, tanti eventi in arrivo!

by Giorgio 'Gixerius' IzzoSeptember 14, 2020

La genesi del videogioco moderno: Super Mario Bros.

Super Mario Bros. 35

Super Mario Bros. ha appena compiuto 35 anni! Il gioco uscì infatti il 13 settembre 1985 in Giappone, sulla prima console domestica di Nintendo, il Famicom. L’ex idraulico italiano, ad oggi ufficialmente Eroe del Regno dei Funghi, era già apparso nella serie Donkey Kong a partire dal 1981, ma il debutto del popolare gioco per NES è ancora oggi considerato come la vera consacrazione di Super Mario.

Capace di vendere quasi 50 milioni di copie dal lancio (ad oggi ancora nella Top 10 dei giochi più venduti di sempre), il titolo ha contribuito a risollevare le sorti del mercato videoludico dopo la terribile crisi dell’83, che aveva rischiato di far sparire dal mercato il nostro passatempo preferito.

Dalle Collection al Monopoly, tanti prodotti in arrivo

Nintendo ha deciso di fare le cose in grande per questo anniversario, comunicando con un Direct tutta una serie di iniziative a partire da ora fino al 31 marzo 2021.

Super Mario Bros. 35

Partiamo con il pezzo grosso, ovvero Super Mario 3D All-Stars: una collection di tre grandi classici del platform 3D rimasterizzati, dalle origini di Super Mario 64 fino alla prima avventura spaziale di Super Mario Galaxy, passando per l’ottimo Super Mario Sunshine del Nintendo GameCube. La collection sarà disponibile da questo venerdì in versione digitale e fisica (poche copie prodotte per i collezionisti), ma stranamente verrà tolta da ogni store il 31 marzo 2021. Al momento non sappiamo se questi giochi verranno rimessi in vendita in seguito, quindi correte a prenotare la vostra copia!

Rimanendo in ambito 3D, l’avventura di Mario uscita sulla sfortunata Wii U è pronta a ripresentarsi al pubblico. Super Mario 3D World + Bowser’s Fury arriverà su Switch all’inizio del prossimo anno, per la precisione il 12 febbraio 2021. Per quel che si è visto alla fine del trailer, è lecito aspettarsi un intero mondo extra (l’originale ne conteneva 8) da esplorare per la prima volta.

L’originale Super Mario Bros. è invece pronto a tornare in tre interessanti vesti.

Per i collezionisti è pronta una nuova versione dello storico Game & Watch, in uscita il 13 novembre 2020, che include il primo Super Mario Bros., la sua versione più difficile The Lost Levels, una versione aggiornata di Ball avente Mario come protagonista ed un utile orologio con 35 chicche nascoste. Il prodotto ha un alto valore collezionistico ed è infatti già esaurito su alcuni siti.

Per i possessori di Nintendo Switch Online è già disponibile la prima storica collection, Super Mario All-Stars, contenente le prime quattro avventure in 2D dell’idraulico baffuto: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario Bros.: The Lost Levels      E se questi giochi non dovessero bastare, dal 1º ottobre sarà possibile scaricare gratuitamente Super Mario Bros. 35, un simil-battle royale nel quale sfidare altri giocatori online per determinare il miglior giocatore dello storico platform 2D. Con una struttura simile a Tetris 99, sarà possibile lanciare nello schermo di altri giocatori nemici e trappole, al fine di rendere la sfida sempre più avvincente. Questo gioco, così come la collection 3D, sarà disponibile solo fino al 31 marzo 2020.

Un ultimo grande annuncio è stato Mario Kart Live: Home Circuit, nuova iterazione del principale spin-off mariesco, che sembra prendere diretta ispirazione da Nintendo Labo per portare il gioco fuori dalla console. Grazie ad una macchinina fornita di telecamera ed alcuni sensori, sarà possibile allestire il proprio circuito direttamente in salotto e divertirsi con altri tre giocatori in Realtà Aumentata (ognuno con la propria Switch e macchinina). Ogni set conterrà una macchinina (a scelta tra Mario e Luigi) ed i sensori necessari per allestire la pista, mentre il software sarà scaricabile gratuitamente dal Nintendo eShop. Il gioco è in uscita il 16 ottobre 2020.

Oltre a questi grandi giochi in uscita, è in arrivo del merchandising dedicato (peluche, tazze, magliette, ecc…) e tutta una serie di eventi in-game per Mario Kart Tour, Super Mario Maker 2, Animal Crossing: New Horizons, Splatoon 2 e Super Smash Bros. Ultimate.

E voi, quale di questi annunci avete preferito? Fatecelo sapere, e mentre ci pensate vi lasciamo con il bellissimo medley realizzato da Nintendo per celebrare il percorso dell’eroe baffuto dal primo Super Mario Bros. fino all’ultimo arrivato: Super Mario Odyssey.

What's your reaction?
Love It
50%
Interested
0%
Meh...
0%
What?
50%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
gixerius@yahoo.it'
Giorgio 'Gixerius' Izzo

Leave a Response