Il tema di Super Mario Bros sarà il primo brano musicale di un videogioco ad essere conservato nella Biblioteca del Congresso degli U.S.A.
Dal 2002, la Biblioteca gestisce il National Recording Registry degli Stati Uniti, un elenco di registrazioni sonore “culturalmente, storicamente o esteticamente significative, e/o che informano o riflettono la vita negli Stati Uniti”.
Indice
Super Mario Bros: Il suo tema sarà la prima OST di un videogame conservata nella Biblioteca del Congresso U.S.A.
Ogni anno, 25 brani musicali vengono selezionati per essere aggiunti al National Recording Registry, il che significa che saranno conservati nella Biblioteca Nazionale.
Quest’anno, il tema principale di Koji Kondo per Super Mario è uno dei 25 selezionati, segnando la prima volta che un brano musicale per videogiochi è stato aggiunto al Registro.
Le altre registrazioni sonore scelte per l’inclusione quest’anno e includono:
- Imagine di John Lennon
- Stairway to Heaven dei Led Zeppelin
- Take Me Home, Country Roads di John Denver
- Like a Virgin di Madonna
- All I Want for Christmas is You di Mariah Carey
- Sweet Dreams (Are Made of This) degli Eurythmics.
Sebbene la biblioteca nazionale disponga già di una vasta collezione sonora di quasi quattro milioni di pezzi, le registrazioni selezionate per il Registro – che ora sono in totale 625 – sono considerate così importanti da dover essere conservate in modo permanente.
Dalla Biblioteca del Congresso viene spiegato che:
“Queste registrazioni non sono state necessariamente selezionate come le “migliori” di tutti i tempi, ma piuttosto come opere di importanza durevole per la cultura americana e, quindi, bisognose di conservazione permanente da parte della Biblioteca del Congresso o di un’altra istituzione qualificata.”
Ispirato in parte a Sister Marian del gruppo jazz fusion giapponese T-Square, la soundtrack di Super Mario è uno dei brani più iconici della musica per videogiochi mai creati. Non sembra strano sia stato selezionato per far parte di questo olimpo musicale.
In questi giorni abbiamo visto l’uscita del film, targato Illumination e Nintendo, di Super Mario, che ha registrato un gran successo. La pellicola ha raggiunto i 141 milioni di dollari solo nel primo Weekend, anche se ha ricevuto riscontri contrastanti dalla stampa.
Se siete interessati a saperne di più, vi invitiamo a recuperare i nostri articoli in cui analizziamo la clip dell’addestramento della Principessa Peach e quello sulle nostre impressioni sul film.
Se non conoscete il tema di Super Mario, potete scorgerne una parte cantata a cappella dal cast del film al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, direttamente dal canale YouTube dello Show.