Tennis Manager 2023 recensione, dopo aver giocato per oltre un mese questo manageriale, siamo pronti a esprimere un giudizio maturo. Si tratta del terzo gioco della serie di simulazioni tennistiche sviluppata e pubblicata da Rebound CG.
In questa recensione andremo a valutare tutti gli upgrade e le migliorie offerte dalla nuova edizione, nonché a chi si orienta questo prodotto. Può essere adatto anche a chi si sta avvicinando a questo sport e non è un super esperto?
Indice
Tennis Manager 2023 recensione – introduzione
Proprio come Tennis Manager 2021 e 2022, Tennis Manager 2023 offre un’esperienza gestionale dello sport del tennis incredibilmente coinvolgente e realistica, garantendo ore di gioco strategico a chi vuole gestire il proprio tennis club virtuale.
Avete sempre desiderato di aprire un club di tennis ma non avete né i soldi né le conoscenze? Bene, ora potrete farlo virtualmente con questo simulatore.
Una delle caratteristiche principali di Tennis Manager 2023 è la profondità del gioco. Per chi desidera un’esperienza più coinvolgente, Tennis Manager 2023 permette di costruire e gestire la propria squadra di tennis. È possibile prendere decisioni sul reclutamento dei giocatori, sull’allenamento, sulle finanze e così via.
Con le stesse caratteristiche di Football Manager, Tennis Manager vi mette in prima linea nella gestione di un’accademia di tennis e nella competizione con altre accademie per salire al vertice. In qualità di proprietario, dovrete portare a termine tutti i compiti che ci si aspetta dalla gestione di un’istituzione, tra cui gestire le finanze, migliorare le infrastrutture e guidare la crescita dei giocatori e le loro prestazioni nei tornei.
Tennis Manager 2023 recensione – gestiamo ogni aspetto del nostro tennis club
Come nelle precedenti versioni del gioco, una delle caratteristiche principali di Tennis Manager 2023 è l’attenzione ai dettagli.
Dal controllo delle statistiche di classifica per le varie categorie, all’iscrizione ai tornei e alla gestione di allenamenti e contratti, i giocatori hanno a disposizione numerose attività in cui immergersi. Il tempo scorre velocissimo mentre si cerca di migliorare il livello e l’infrastruttura della propria accademia.
Questo elemento critico di Tennis Manager 2023 è il punto di forza del gioco. Il ciclo di gioco unito all‘incredibile profondità è una combinazione perfetta che molti giochi cercano di ottenere, ma che solo pochi riescono a raggiungere.
È facile essere risucchiati in un buco nero, desiderosi di giocare un’altra partita, programmare un’altra settimana di attività in vista di un torneo…e così a ripetizione fino alle prime ore del mattino. Fortunatamente, da questo punto di vista, Tennis Manager 2023 non stanca mai e ci si ritrova a tornare per giocare ancora e ancora.
Un’ottima interfaccia utente (UI) è indispensabile in qualsiasi gioco di simulazione e, sebbene il menu di Tennis Manager presenti molti aspetti positivi, mancano alcune caratteristiche fondamentali per la qualità della vita.
In particolare, la connettività dello schermo e i link di navigazione. In Football Manager, qualsiasi nome di una persona è collegato direttamente al suo profilo, indipendentemente dal menu che si sta leggendo. Sfortunatamente, non è così in Tennis Manager 2023, e ci siamo ritrovati a dover uscire spesso da quello che stavamo facendo e navigare fino a dove si trovavano le statistiche.
Questo è stato particolarmente frustrante quando si trattava di negoziare i contratti con il nuovo personale, perché non è possibile incrociare intuitivamente le statistiche con la somma di denaro richiesta.
Nonostante queste piccole pecche, Tennis Manager 2023 è riuscito a mantenere alto l’interesse, e coinvolgere nella preparazione ai tornei.
Tennis Manager 2023 recensione – un vero simulatore manageriale che però a volte è poco credibile
Il gioco presenta interazioni, sia con gli atleti stessi che con la stampa, ma non aspettatevi troppo dalle sceneggiature, specialmente con la localizzazione italiana. Alcune battute sembrano forzate e ci sono momenti in cui sospettiamo che un manager del mondo reale non userebbe nessuna delle opzioni previste.
Il gioco diventa migliore quando i giocatori gestiscono personalmente gli atleti della loro accademia. Le decisioni più importanti riguardano l’allenamento e la strategia delle partite.
Osservate le persone che gestite, pensate alle loro capacità e poi esplorate i molti modi in cui possono affrontare una partita. È meglio impostare un alto regime di allenamento fisico e poi cercare di sopraffare gli avversari? Un attento gioco difensivo è la chiave per sconfiggere un avversario capace?
Tennis Manager 2023 presenta tutti i tornei del mondo reale, con l’aggiunta delle squadre nazionali e delle competizioni olimpiche. Vincere uno dei quattro tornei più importanti (Wimbledon, Australian Open, Roland-Garros, US Open e via dicendo) è un risultato importante e richiede un’attenta pianificazione per ottenere l’allenamento e la forma giusta.
Come potete vedere dalla foto qui sotto, c’è anche una buona sezione dedicata agli sponsor e alla monetizzazione dai contratti di partnership.
Tennis Manager 2023 recensione – si può anche scendere in campo, ma senza giocare attivamente
Il gioco offre partite in 3D, ma senza controllo diretto degli atleti. Ci sono comunque opzioni per influenzare le prestazioni dei giocatori in campo.
È possibile, per esempio, scegliere l’intensità di gioco per le diverse situazioni, decidere come modificare l’approccio tattico della partita per migliorare le prestazioni o semplicemente parlare al giocatore per dargli motivazione in un momento difficile.
Questa è la parte più ardua dell’esperienza di gioco, e ci vogliono tentativi ed errori per trovare il modo giusto per superare una partita difficile.
In Tennis Manager 2023, gestire un’accademia significa avere la possibilità di guardare le partite a cui partecipano i giocatori della propria accademia. Pertanto, è possibile fornire commenti sulla partita, modificare l’intensità del giocatore e urlare frasi che influenzano le sensazioni del giocatore durante la partita.
Anche se non si tratta di nulla di rivoluzionario, l’attenzione ai dettagli della meccanica del gioco e la semplicità dei comandi lo rendono accessibile sia ai neofiti che ai giocatori più esperti.
Tuttavia, le partite in gioco possono risultare poco credibili. Le animazioni del servizio non sono il massimo e anche la fisica della pallina non è migliore di quella di giochi di decine di anni fa (chi si ricorda di Top Spin?)
Questi dettagli possono minare l’esperienza complessiva, in quanto compromettono il realismo. Per questo motivo, una volta esaurita la novità delle partite, personalmente ho iniziato a simularle, perché non riuscivo a godermi completamente la visione.
Tennis Manager 2023 recensione – longevità
La quantità di attività in cui cimentarsi è ampia, persino sovrabbondante a volte, e il gioco non risulta statico o noioso. Di cose da fare ce n’è un sacco…anzi, spesso bisogna delegare alcune mansioni per non procedere troppo lentamente.
La modalità Carriera è il punto focale del gioco. Qui è possibile progredire attraverso diverse stagioni e tornei, affrontando sfide in ogni momento. E per chi desidera un gioco più strategico, Tennis Manager 2023 lo offre.
Prendendo decisioni calcolate sull’allenamento, sulla strategia delle partite e sulla gestione della squadra, è possibile sfidare altri manager di tennis in tutto il mondo.
Per rendere ancora più autentica l’atmosfera del gioco, Tennis Manager 2023 è dotato di un’intelligenza artificiale niente male. I giocatori mostrano stili di gioco e abilità uniche. Ogni partita è ben bilanciata e ci si può aspettare l’imprevisto, in base all’abilità di ciascun giocatore.
Inoltre, è possibile scegliere di simulare ogni partita o di giocarla in prima persona, in modo da potersi impegnare quando si vuole o si ha bisogno di farlo. Per tenere il passo con gli eventi e le prestazioni del mondo reale, a Tennis Manager 2023 vengono applicati regolarmente aggiornamenti e patch. Questo assicura che il gioco rimanga attuale, anche in un panorama in continua evoluzione.
Ovviamente, giocando in prima persona le partite, si procederà molto più lentamente durante la carriera, ma aumenterà in maniera smisurata la longevità. E potrete ritrovarvi a giocare a questo titolo per mesi, se non per anni interi.
Tennis Manager 2023 recensione – conclusioni e voto
La vivace e attiva comunità contribuisce a migliorare l’esperienza complessiva di Tennis Manager 2023. È possibile connettersi con altri appassionati di tennis per condividere strategie, aggiornamenti o chiacchierare dei propri giocatori preferiti.
Se infine avete già comprato una delle precedenti edizioni, dovete sapere che ci sono diverse nuove feature, di cui potete vede1re un sunto qui sotto:
Se siete appassionati di tennis, questo gioco offre meccaniche di gioco profonde, un campo di gioco rappresentato con un motore 3D convincente, e un’esperienza tennistica realistica.
Potrete trascorrere ore e ore di divertimento senza che nemmeno ve ne accorgiate. Consigliatissimo agli esperti, e da provare per gli amatori. Non è perfetto, ma è un gioco molto valido per il genere.
Manageriale profondo e pieno di dettagli
Farete l'alba senza accorgervene
Simulatore 3D delle partite a volte poco realistico