Gord: Le nostre impressioni in anteprima sul gioco di Team17

Gord Team17

Gord è un’avventura strategica per giocatore singolo creato dal Team17 in cui, per sopravvivere, dovete costruire, ma per prevalere, dovete addentrarvi nell’oscurità che vi circonda.

In questo mondo fantasy oscuro, dovrete completare le missioni gestendo un popolo le cui storie personali e il cui benessere decideranno il destino della vostra tribù.

Dopo averlo giocato in anteprima condivideremo con voi le nostre impressioni! Se siete interessati a conoscere altre opinioni videoludiche, vi invitiamo a dare un’occhiata alla sezione Anteprime sul sito, dove troverete le nostre impressioni su giochi come Unholy, Slaps and Beans 2, Laika: Aged Through Blood e Goodbye Volcano High.

Un’oscura avventura

In Gord prendiamo il controllo del popolo della Tribù dell’Alba, intenzionato ad avventurarsi nelle Terre Proibite.

Sarà fondamentale garantire la sopravvivenza della popolazione in un mondo fantastico e cupo, ispirato al folklore slavo.

L’influenza degli ex sviluppatori di CD Projekt Red è evidente nel mondo tetro e oscuro che ci viene presentato, e alcuni disegni delle creature potrebbero essere paragonati ai mostri visti nella serie videoludica di The Witcher.

L’influenza si avverte, si, ma Gord ha un suo proprio stile artistico e alcune bestie uniche sono terrificanti da affrontare. Anche perché non avremo Geralt di Rivia dalla nostra parte, ma un gruppo di avventurieri che cercano solo di sopravvivere.

Gord Team17

L’unione fa la forza

Benché sia divertente fare campeggio, è sconsigliato vivere all’aria aperta e dormire sotto le stelle. È fondamentale costruire un luogo adatto alla propria comunità, in modo da garantire ogni fabbisogno fondamentale.

Erigete palizzate, sviluppate strutture ed evolvete la vostra casa fino a trasformarla da un umile insediamento a una formidabile fortezza. Tuttavia, l’espansione non sarà facile! La vostra popolazione è costantemente a rischio a causa di tribù nemiche, mostri raccapriccianti e poteri misteriosi che si nascondono nei boschi circostanti.

Sono tanti i pericoli che si annidano nell’oscurità. Una popolazione sana è la chiave della sopravvivenza in Gord. Ogni aspetto della vita dei vostri coloni – dalle malattie, alla fame, alla morte dei loro parenti – può influire sui livelli di sanità mentale di ciascun soggetto.

Teneteli d’occhio, perché una volta che la sanità mentale di un soggetto raggiunge un punto critico, questo andrà in crisi o addirittura fuggirà dal vostro villaggio.

Giocate impostando le vostre regole

Quando giocate a Gord, le possibilità sono varie e saranno condizionate dalle vostre scelte.

Preparate la scena scegliendo tra un’ampia gamma di opzioni  per lo Scenario che volete giocare e cercate di uscirne vittoriosi. Si può scegliere tra una sfida facile o una sfida impossibile, ma quasi tutto può essere regolato!

Scegliete tra una varietà di obiettivi primari, selezionate le dimensioni del livello, l‘intensità delle incursioni, l’ambiente in cui giocherete, i tipi di nemici che affronterete, le risorse di partenza e persino la severità del tempo.

Per molti versi, la possibilità di impostare la propria personale esperienza di gioco ci ha ricordato le scelte offerte da Park Beyond, da poco recensito.

gord team17

Un mondo ricco di possibilità

Non ci verrà però solo richiesto di costruire.

Le versatili missioni di Gord vi porteranno ad avventurarvi oltre le mura del vostro insediamento, per evitare una calamità o per risolvere una questione personale di uno dei vostri compaesani. Molte volte vi capiterà di salvare sventurati prossimi alla morte, che si uniranno alla vostra comunità.

Gli obiettivi principali dello scenario guideranno il vostro viaggio, mentre le missioni secondarie e gli incontri casuali vi spingeranno nella natura selvaggia a dare la caccia a creature leggendarie, a scoprire i segreti degli Antichi o a sconfiggere un brutto flagello. Aspettatevi all’inaspettato.

Ma cercate di non avventurarvi con qualche povero cittadino impreparato ai pericoli che lo attendono nell’oscurità. Ci è capitato un paio di volte di mandare qualche coraggioso solitario alla scoperta e non ha fatto più ritorno.

La nostra esperienza in Gord

Il primo scenario che abbiamo affrontato ci è servito da tutorial e banco di prova per quello che l’avventura offrirà. Dopo aver guidato il nostro gruppo lungo le oscure Terre Proibite, abbiamo costruito il primo insediamento e le prime strutture.

Ogni cittadino ha una professione iniziale, come scout, cacciatore o raccoglitore di ferro, ma quando creiamo nuovi edifici, possiamo assegnare a essi chiunque della nostra comunità e la loro professione cambierà.

Per raccogliere risorse, come legno e cibo, serve quindi costruire un edificio dedicato e assegnarli almeno un cittadino. Anche nella disposizione di ogni edificio avremo quasi piena libertà di posizionamento e collocamento.

L’interfaccia di Gord è facile da padroneggiare e comprendere, con un grande pannello informativo sulla sinistra che mostra le statistiche del nostro gruppo, gli oggetti, la sanità mentale e tutti i dettagli che dobbiamo conoscere. A destra si trova l’elenco del gruppo attivo e delle truppe che ne fanno parte.

Gord Team17

Preparatevi alla battaglia! 

I combattimenti in Gord sono in tempo reale, che possiamo anche far scorrere più velocemente, ma è consigliato fare attenzione perché i nemici non vi daranno occasione di imparare sbagliando. Che si tratti di lupi, banditi o maghi, il loro scopo è quello di eliminare il vostro gruppo e niente li fermerà.

Se uno dei vostri viene ferito può guarire mangiando, usando una fonte di vita che dà una rigenerazione iniziale e poi impiega tempo per ricostruirsi in natura, oppure correre in città alla Capanna di Guarigione.

Se la vita del membro del vostro concittadino arriva a zero, viene abbattuto e si hanno 60 secondi per trovare qualcuno che lo rianimi. Se lo lasciate morire avrà un effetto negativo sulla sanità mentale di chiunque si trovi nei pressi del cadavere o sui parenti che non lo vedono tornare al vostro insediamento.

Serve strategia per sopravvivere, quindi alternate come si deve le esplorazioni e l’espansione del vostro villaggio e tutto andrà bene.

Conclusioni sul provato

Gord è stata una piacevole avventura.

Preferiamo survival più action, come State of Decay 2, ma il gioco di Team17 ha saputo coinvolgerci al punto da voler proseguire con la versione completa e vedere fin dove avremmo potuto evolvere il nostro insediamento.

Purtroppo la demo a nostra disposizione era limitata, ma manca poco più di un mese alla sua uscita ufficiale quindi ci avventureremo volentieri una seconda volta.

Lo consigliamo a tutti gli amanti del genere survival, ma consigliamo di giocarlo con Mouse e Tastiera perché molto più comodo.

Gord arriverà l’8 agosto 2023 per PlayStation 4, PlayStation 5, PC, Xbox One e Xbox Series X|S.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top