The Adventures of Tango Rio – Il provato della divertente indagine tropicale all’Indie Dungeon della Milan Games Week 2024

The Adventures of Tango Rio indie dungeon
Informazioni sul gioco

Tra i numerosi titoli dello sviluppo indipendente italiano della fiera, una coloratissima e simpatica avventura in un’ambientazione tropicale ha agganciato la nostra attenzione all’Indie Dungeon della Milan Games Week 2024. Stiamo parlando di The Adventures of Tango Rio, opera di una piccola software house di Lucca.

L’idea del progetto e la trama di The Adventures of Tango Rio

L’idea per questo progetto è partita durante il periodo del Covid. Emanuele Baronti, Game Designer, Writer & Artist del gioco, ci ha raccontato di aver deciso di dar vita ad un’avventura sulla scia di quelle a cui giocava da piccolo. Proprio mentre stava sviluppando il suo gioco originale, l’incontro con un team in cui ha lavorato anche Ciro Cangialosi, disegnatore della Disney, ha dato nuova linfa alla campagna di Tango Rio. Non solo, con lui Emanuele ha collaborato anche per creare un fan game su Monkey Island.

Questo gioco ci offre una divertente esperienza punta e clicca, in cui vestiamo i panni di un postino di nome Tango Rio alla ricerca del padre, sparito di casa da due anni insieme allo zio. I due cognati sono partiti per un lungo viaggio, diretti verso un arcipelago polinesiano, con la convinzione di poter cambiare il mondo.

Questo, però, è l’unico indizio che ha il protagonista prima di partire per la sua missione.

Tango Rio

Il gameplay

Il gioco è diviso in diversi capitoli, in cui il giocatore accompagnerà Tango nel suo viaggio, tra riti ancestrali, leggende, balli scatenati, oscure profezie all’ombra del Vaticano, incontrando una girandola di personaggi fuori di testa. Al momento, è possibile provare solo il primo capitolo, che riesce comunque a trasmettere la carica e la vivacità del team italiano.

Nel corso dell’avventura, il giocatore si giostrerà in simpatici dialoghi tra i personaggi, che logoreranno la pazienza del nostro postino. Sogghigni assicurati in situazioni grottesche, conditi anche con un pizzico di compassione in alcuni momenti, vi avvicineranno molto a lui.

Scegliendo tra tre diverse opzioni di interazione principali, Tango avrà accesso a nuove piste oppure sarà amaramente rallentato nella sua ricerca. Per giocare vi basterà un mouse, con il quale potrete parlare con i personaggi incontrati (oppure anche da soli), esaminare o usare oggetti nei vari scenari.

Vi sentirete spinti a cliccare ed esplorare qualsiasi punto dello schermo, alla scoperta di nuove freddure e indizi. Il tutto facendovi cullare tra le pacifiche note di un’intera gamma di OST a ritmo tropicale.

Tango Rio

Uscita e piattaforme

L’uscita del gioco completo è prevista per dicembre 2025,  su PC, MacOS, Linus, puntando anche a Nintendo Switch. Come ci raccontava il team in fiera, l’obiettivo è quello di raggiungere la quota di 8.000€. Attualmente, la software house si trova all’85% della somma.

Se volete supportare il lavoro di Kickstarter, potete provare la demo su Steam di questo piacevole gioco indie made in Italy e divertirvi come abbiamo fatto noi in fiera, tra le spassose peripezie di Tango e le sue vorticose indagini.

Gli altri giochi indie che abbiamo provato alla Games Week

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top