Articoli
Now Reading
The Last Of Us: le curiosità che non conosci su Joel
0

The Last Of Us: le curiosità che non conosci su Joel

by Wrex CrimsonMay 15, 2020

Ogni protagonista ha la sua storia, un proprio background, che ci aiuta a capire meglio tale personaggio. Per quanto riguarda The Last of Us, abbiamo già iniziato ad analizzare le persone coinvolte nel susseguirsi della vicenda narrata, partendo da Ellie. In virtù di questo, proseguendo la rassegna dei personaggi chiave del gioco, oggi vedremo dettagli molto particolari sul protagonista, Joel.

Quelle che seguono sono le curiosità più importanti relative a Joel, ma nei prossimi articoli e relativi video verranno svelati ulteriori dettagli, che, legandosi a lui ed altri personaggi, permetteranno di ricostruire l’intreccio del capolavoro di Naughty Dog come un grande puzzle.

Un prologo profondo

Almeno una volta, durante le sessioni di gioco, ci siamo posti l’interrogativo sull’età del nostro protagonista, rafforzato da quella famosa scritta “20 anni dopo” che appare subito dopo il prologo. Con una serie di calcoli e ragionamenti, si ottiene una stima abbastanza precisa di essa, ovvero di 49 anni. Stiamo per essere proiettati nel futuro di due ben decadi, ma consideriamo prima che nell’introduzione ambientata nel 2013 Joel abbia 29 anni.

Curiosa è anche l’età in cui lui ha avuto sua figlia: Sara ha 12 anni, che, sottratti a quelli del padre, portano alla luce un giovane Joel diciassettenne che tiene fra le braccia una neonata. Che si tratti di un errore di gioventù o meno, non si ha nessuna notizia sulla madre e l’assenza di lettere di richieste di alimenti, o qualsivoglia altra comunicazione, ci porta a ipotizzare che se non sia semplicemente andava via ignorandoli, ma che sia morta. Questo, sempre in via speculativa, potrebbe giustificare l’affiatamento con Tommy.

Nonostante la tenera età, Joel reagisce con maturità: non scappa dalle sue responsabilità genitoriali, ma si rimbocca le maniche, cercando in ogni modo possibile di sbarcare il lunario, crescendo la figlia come genitore sigle. Ciò conferisce un maggiore spessore ai dialoghi del prologo, oltre che a spiegare il motivo per cui Joel faccia sempre tardi nel tornare a casa da lavoro. A causa di questa situazione, infatti, Joel tenta di stabilire da solo i propri orari e passare più tempo con Sara. Se ci rechiamo nella camera da letto di Joel, sarà possibile notare sul comodino un libro aperto che spiega come aprire un’attività e mettersi in proprio.

Happy Birthday

L’avventura del duo Joel ed Ellie viene percorsa, come testimoniato dalle stagioni che appaiono a schermo, nel giro di un anno, per poi concludersi nel 2034. Considerando che Joel nasce ad ottobre, è molto probabile che si assista al suo compleanno. Non essendo specificata la data precisa, possiamo intuirne il momento da alcuni dettagli che ci riserbiamo il diritto di non divulgare per mantenere viva la caccia al tesoro.

Le origini di Joel

Durante la progettazione della sua figura, Naughty Dog cercò di creare una dualità insita nel personaggio: da un lato Joel avrebbe dovuto avere i tratti spietati di un sopravvissuto proveniente da una città in quarantena, dall’altro avrebbe dovuto rappresentare una figura paterna per Ellie.

Durante la stesura dello script, Neil Druckmann, direttore esecutivo e scrittore del copione del gioco, inizialmente si ispirò a Moss del film Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen. Il protagonista del lungometraggio è un tipo apparentemente tranquillo, ma riesce a mantenere il sangue freddo anche sotto pressione, proprio come Joel dimostra durante lo svolgimento del gioco.

Tess? Joel? Oppure Joess?

Se siete stanchi di giocare The Last of Us nei panni di Joel, sappiate che esiste una mod che possa fare al caso vostro. Si tratta di un’aggiunta che sostituisce il modello di Joel con quello di Tess e per tutta l’avventura saremo in compagnia delle due ragazze in cerca del tanto agognato laboratorio delle Lucciole.

La mod funzionante non è passata in sordina e ha ricevuto anche i complimenti da parte di Annie Wersching, l’attrice che ha interpretato il ruolo proprio di Tess.

What's your reaction?
Love It
67%
Interested
33%
Meh...
0%
What?
0%
Hate It
0%
Sad
0%
About The Author
wrex@gmail.it'
Wrex Crimson

Leave a Response