The Sims 4 In Affitto, la recensione: alla scoperta della splendida Tomarang

The Sims 4 in affitto recensione DLC
Informazioni sul gioco

The Sims 4 In Affitto è il nuovo pacchetto espansione disponibile da qualche settimana. Stavolta EA e Maxis vogliono proiettarci in un ambiente completamente nuovo, insieme a interazioni e meccaniche inedite.

In questo caso potremo essere proprietari o inquilini di una casa, dovendo quindi gestire le classiche – e talvolta complicate – dinamiche dell’affitto. Gli elementi da tenere in considerazione sono diversi, dal comportamento dell’inquilino a un possibile sfratto, insieme ai possibili rischi delle case stesse e le annesse sfide da affrontare.

Muffa, litigi, pagamenti salati e molto altro ancora fanno parte di un quartiere assai vivace e ricco di colori sgargianti. Ecco cosa ne pensiamo.

The Sims 4 In affitto DLC espansione recensione gameplay

The Sims 4 In Affitto: il fascino di Tomarang

Il DLC ci fa scoprire la meravigliosa Tomarang, con i suoi colori sgargianti e un’atmosfera tipicamente caratteristica. Questo piccolo villaggio si trova sulla costa del Mare del Shih ed è ricca di tradizioni e paesaggi meravigliosi. Acque cristalline, fiori di loto, piccoli templi e parchi verdeggianti rendono Tomarang semplicemente straordinaria.

Come potete vedere dai nostri scatti, sono davvero innumerevoli le ambientazioni da scoprire e ammirare. Per l’esattezza sono presenti due quartieri, ovvero Morensong e Koh Sahpa. Oltretutto quest’ultimo include un minigioco che consiste nell’intrufolarsi nel santuario.

Morensong, invece, è un piacere per gli occhi. La sera i quartieri si illuminano e le bancarelle si animano, dando vita a un vero e proprio spettacolo. Il mercato del pesce vi permetterà di passeggiare, da soli o in compagnia, e assaggiare le prelibatezze che i commercianti hanno da offrirvi.

Potrete anche acquistare indumenti tipici della zona, dando al vostro Sim uno splendido tocco d’oriente. Ad ogni modo, il DLC offre di base diversi pezzi d’abbigliamento perfetti per entrare appieno nell’atmosfera di Tomarang. In questo caso abbiamo optato per vestiti piuttosto classici, dalle colorazioni che vanno dal verde al rosso.

The Sims 4 In Affitto: all’interno del mercato immobiliare

Questo pacchetto espansione ci proietta nel mondo dell’affitto, con le sue sfide e le sue innumerevoli sfaccettature. Come anticipato prima, si può giocare da proprietari e quindi cercare di ricavare un buon profitto (facendo ovviamente in modo che la casa abbia un buon valore).

In questo caso il proprietario può vivere insieme alle altre famiglie nella stessa abitazione o trasferirsi in un’altra residenza. Le opzioni sono diverse, ma altrettanto diversi sono gli elementi da considerare. Lo stato della casa deve essere buono, così come gli investimenti immobiliari devono essere di alto valore. Potrebbero infatti subentrare delle vere e proprie rivolte tra inquilini, quindi bisogna adottare un approccio prettamente strategico.

Tuttavia, anche il ruolo dell’inquilino ha le sue sfide, proprio come nella vita reale. Ciò che ci ha particolarmente divertito è la possibilità di origliare alla porta, un grande classico (seppur inquietante) di queste case. Inoltre, è possibile sfondare le porte degli altri Sims e rovistare tra le loro cose, potendoli perfino ricattare in cambio di Simoleon. Quest’ultimo aspetto aggiunge sicuramente un tocco “tragicomico” all’esperienza.

The Sims 4 In Affitto Tomarang inquilini

Costruzioni personalizzabili

Ovviamente sono disponibili dei lotti già pronti in cui potersi trasferire immediatamente. Tuttavia è possibile costruire le case da zero, sfruttando quindi ogni spazio secondo le proprie preferenze. Che si tratti di un’abitazione multifamiliare a più piani o di un semplice quadrilocale, le opzioni tra cui scegliere sono innumerevoli.

Ovviamente in questo caso bisognerà assicurarsi che la casa sia in ottime condizioni, in particolar modo se avete intenzione di giocare come proprietari. In quest’ultimo caso bisognerà infatti attendere eventi legati alla manutenzione o a regole infrante.

Ad ogni modo, le abitazioni accolgono ora diversi tipi di interazione e oggetti, partendo dai complementi d’arredo agli elettrodomestici da cucina. Qui abbiamo potuto cucinare un caratteristico e delizioso Khao Niao Mamuang, ovvero riso glutinoso con mango. Sembra banale, ma in realtà è uno splendido modo per permettere al giocatore di entrare appieno nell’atmosfera di gioco. Tomarang non è fine a se stessa e gli sviluppatori vogliono che i Sims si fondano pienamente con essa.

Le nostre impressioni

The Sims 4 In Affitto non è una vera e propria rivoluzione, ma riesce a dare una ventata d’aria fresca e a coinvolgere gli appassionati con nuovi e interessanti contenuti. Dalle meccaniche legate tipicamente all’affitto al fascino di un’affascinante e inedita ambientazione, questo DLC è decisamente convincente.

Chiaramente per entrare appieno nel ruolo di proprietari di casa dovrete adottare le giuste strategie e considerare eventuali eventi avversi. Noi abbiamo preferito giocare come inquilini, vivendo quindi un’esperienza un po’ più spensierata e priva di troppe responsabilità.

Tuttavia, anche il ruolo da proprietario può essere molto divertente e soddisfacente, soprattutto quando la casa ha un ottimo valore immobiliare ed è ben apprezzata dagli abitanti. Oltretutto le diverse interazioni, tra cui il mercato notturno di Tomarang e gli altri quartieri da esplorare, fanno di questo DLC un contenuto decisamente valido e interessante.

Abbiamo già visto come The Sims 4 sia sempre in grado di aggiungere novità belle e stimolanti. Basti pensare a Un Tuffo in Piscina, a Vita nel Ranch o ai kit Grunge Revival e Angolo dei Libri. I modi per divertirsi in questo gioco sono innumerevoli, quindi ancora una volta il nostro giudizio è assolutamente positivo.

Di seguito vi mostriamo altri scatti, prima di condividere il nostro voto finale:

Facebook Comments
The Sims 4 in affitto recensione DLC
0
Amazing
80100
Pros

Tomarang è semplicemente straordinaria

Diverse interazioni coinvolgenti

DLC divertente e convincente

Cons

Poca varietà per ricette e pezzi d'abbigliamento

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top