Nelle ultime ore moltissimi utenti hanno segnalato disservizi sulla rete fissa TIM, che sta creando non pochi problemi di accesso ai principali servizi online. Ovviamente si riscontrano anche difficoltà nella navigazione web, che spesso si traducono nell‘impossibilità di caricare le singole pagine. Su Twitter le segnalazioni si moltiplicano di ora in ora e sono già decine di migliaia, con l’hashtag #TimDown.
Al momento della stesura di questo articolo, il sito ufficiale di TIM risulta non raggiungibile e l’azienda di telefonia non ha ancora rilasciato comunicati ufficiali in merito. Inizialmente le segnalazioni sono arrivate da Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo, ma ormai sembra un problema radicale della rete dell’operatore. Vi notificheremo non appena possibile tutte le novità sulla vicenda, mantenendo questa notizia in aggiornamento.
Indice
TIM Down: difficoltà ad accedere a PSN, Steam, Xbox Live ed altri servizi
I disservizi segnalati colpiscono anche il mondo del gaming, vista l’impossibilità di accedere correttamente al PlayStation Network, i servizi live di Xbox, Steam, Epic Games Store, ma anche i Nintendo Switch Online e Netflix Games.
Soluzioni temporanee
Al momento se il vostro operatore è TIM, l’unica soluzione è utilizzare un’altra rete per navigare (ad esempio sfruttando il router Wi-fi o il tethering dei vostri dispositivi mobili).
In attesa di una risoluzione del problema, potete tenere traccia tramite DownDetector del problema.
Aggiornamenti sul ripristino
Secondo quanto riferito da Adnkronos, secondo la Polizia Postale sarebbe da escludere l’ipotesi di un attacco hacker. Inoltre, un portavoce di Telecom Italia ha confermato che “è stato rilevato un problema di interconnessione internazionale, sono in corso le analisi per la risoluzione del problema”.
Nel frattempo il sito web dell’azienda è tornato online ed il numero di segnalazioni pare essere diminuito nel corso del pomeriggio, sintomi che il disservizio sia in fase di risoluzione. Tuttavia non sappiamo ancora quando finiranno interamente i problemi di accesso alla connessione internet.
L’attacco hacker in corso
Come se non bastasse, il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha confermato un attacco hacker in corso precedentemente rilevato. Diversi ransomware stanno impattando i server VMware ESXi in Francia (attualmente il paese più colpito), Finlandia Italia, fino a Stati Uniti e Canada.
Non vi è però correlazione con i problemi di connessione di TIM, almeno secondo la Polizia Postale.