Tomb Raider Reloaded è finalmente in arrivo. Sembra essere l’anno di Tomb Raider questo neo-iniziato 2023. Dopo avervi dato notizia di una Serie TV e di un film di Tomb Raider in produzione presso Amazon, e della serie animata a tema di Netflix, abbiamo finalmente l’annuncio dell’uscita del gioco mobile per iOS e Android.
In realtà abbiamo sentito parlare da anni di questo progetto per dispositivi mobile. Tomb Raider Reloaded sarebbe dovuto uscire nel 2020, salvo poi essere stato rimandato per l’esplosione della pandemia da COVID-19. La nuova finestra di lancio del 2021 era però stata nuovamente posticipata, questa volta senza che Crystal Dynamics e Emerald City fornissero una nuova opzione temporale.
Indice
Tomb Raider Reloaded: dettagli sul gioco e trailer
Tomb Raider Reloaded è uno sparatutto d’azione e avventura con visuale dall’alto con meccaniche roguelite. Il giocatore controlla Lara Croft, che spara automaticamente ai nemici quando è ferma. Ci si farà strada tra le varie fasi di ogni capitolo.
Tomb Raider Reloaded è molto diverso dai platform d’azione e avventura che hanno caratterizzato la serie di Lara Croft su console. Si tratta di un gioco con viksuale top-down in cui dovremo schivare ed evitare i classici ostacoli dei giochi della serie: trappole, mostri di roccia animati, yeti, arcieri e Tyrannosaurus Rex.
Per i suoi livelli, il roguelike si ispira a location già note ai fan Tomb Raider, come Vilcabamba, Lost Valley e San Francisco Madness. Il level-up del personaggio premierà il giocatore con la scelta di 1 tra 3 abilità passive, mentre il livello del personaggio si riavvia a ogni gioco. In alcune fasi, Anaya Imanu attende Lara offrendo la possibilità di scegliere tra abilità di guarigione o tra un’abilità passiva.
C’è una ruota fortunata speciale offre la possibilità di ottenere gemme e bonus, che si attiva dopo aver abbattuto il boss finale di un capitolo. Il giocatore può possedere un massimo di 20 ticket, che si rigenerano ogni cinque minuti. Il limite di 20 ticket viene superato quando questi sono ottenuti grazie agli accessi giornalieri o alle ricompense del dash giornaliero.
Insomma, sembra siamo di fronte a un tipico gioco con meccaniche da free-to-play, limiti di gioco temporali e possibilità di sbloccare più tempo di gioco e oggetti con le micro-transazioni. Di seguito un gameplay trailer:
Tomb Raider Reloaded: data di uscita, piattaforme e bonus per pre-registrazioni
Tomb Raider Reloaded segnerà anche il ritorno di Keeley Hawes nel ruolo di Lara Crof, L’attrice ha interpretato l’ultima volta il personaggio principale in Lara Croft e il Tempio di Osiride del 2018.
Il gioco uscirà il 14 febbraio per iOS e Android. Oltre alle piattaforme iOS e Android, sarà disponibile su Netflix Games, dove sarà incluso in tutti gli abbonamenti senza acquisti in-app. I giocatori possono pre-registrarsi su iOs e Android ora per ricevere una versione dorata delle due armi di Lara Croft al momento del lancio.