Una ricerca di mercato condotta da PCGamesN e SteamIDFinder ha stabilito che gli utenti di Steam hanno speso 19 miliardi di dollari per videogiochi mai giocati.
Una situazione che può fare sorridere, ma se ognuno di noi guardasse la propria libreria di Steam, Epic Games Store o PlayStation Store, non sarebbe così inverosimile.
Indice
Ricerca di mercato: gli utenti di Steam hanno speso 19 miliardi per videogiochi mai giocati
Ogni volta è sempre la stessa storia. Tra giveaway e giochi a prezzo stracciato approfittando dei Saldi di Steam o dei saldi dei vari publisher, si possono acquistare giochi AAA a pochi euro, o addirittura i migliori giochi indie a cifre inferiori all’euro, per pochi centesimi.
Tutte le volte che ci sono questi grandi saldi, si possono acquistare decine di giochi, comprese edizioni GOTY a meno di dieci euro, quando un normale gioco in edizione fisica per console magari costa oltre 40 euro anche se scontato. Pare quasi male a non acquistare volta dopo volta. Una sorta di occasione persa e una sensazione di mancare di risparmiare soldi.
Si acquistano giochi dopo giochi, pensando che “prima o poi li giocherò”, “quando avrò il tempo gli darò una chance”. Ma questo prima o poi non arriva mai e ci ritroviamo giochi su giochi acquistati da anni che non sono mai stati avviati.
Intanto li compro coi saldi, prima o poi li giocherò….
Il tempo è solitamente il fattore determinante. Tra gli impegni di lavoro e di studio, le ore che possiamo dedicare al gaming sono sempre meno di quanto vorremmo, ed è fisicamente impossibile giocare a più di due o tre giochi nello stesso periodo, specialmente i giochi online come GTA Online, EA Sports FC 24 Ultimate Team o COD Modern Warfare 3, che richiedono impegno e costanza, o i grandi RPG e gestionali che richiedono di imparare meccaniche e location.
Abbandonare un grosso RPG come Starfield o Baldur’s Gate 3 per settimane o mesi significa rischiare di non continuarlo più, visto che poi provando a riprendere dopo troppo tempo si è già dimenticato tutto.
Per non parlare di giochi punitivi come Elden Ring Shadow of the Erdtree, che oltre a richiedere molto tempo e costanza è anche tremendamente difficile, ed è veramente deleterio alternare altri giochi mentre si cerca di andare avanti.
Ma ora passiamo ai freddi dati. Di tutti gli account Steam registrati nel mondo, solo il 10%, ovvero circa 73 milioni nel database di SteamID Finder, sono pubblici.
Sulla base dei dati provenienti da questi account, è stato calcolato che collettivamente ci sono circa 1,9 miliardi di dollari in giochi che sono stati acquistati e poi non sono stati giocati nemmeno una volta.
Estendendo alla totalità dei profili, presumendo che la media pesata sia affidabile, si arriva a 19 miliardi di dollari spesi in videogiochi mai avviati, più del prodotto nazionale lordo di Stati come Nicaragua, Niger, Ciad o Mauritius.
Se siete curiosi di vedere quanti giochi avete avviato e quanti mai rispetto a quelli in libreria, guardate le statistiche del vostro profilo Steam seguendo questo link e inserendo l’ID del vostro account nel form a fondo pagina.
Ultimamente, Steam ha fatto registrare il record di 36 milioni di utenti attivi contemporaneamente, corrispondenti alla metà di quelli totali. A testimonianza di un grande coinvolgimento e di pochi account abbandonati.
Se volete comprare altri giochi che probabilmente non avvierete mai, approfittate dei Saldi Estivi di Steam, magari acquistando uno Steam Deck a poco più di 300 euro grazie al 15% di sconto.