La serie di Fallout di Amazon Prime Video ha centrato l’obiettivo. Oltre ad essere un successo per accoglienza e numero di visualizzazioni, ha prodotto un boom di utenti contemporanei per i videogiochi da cui è tratta.
Indice
Serie di Fallout: boom di utenti per Fallout 3, Fallout 4 e New Vegas grazie anche agli sconti
Come possiamo vedere dai dati di dominio pubblico su SteamDB, che utilizza gli stessi algoritmi di Steam per tracciare statistiche di utilizzo, utenti contemporanei e quant’altro, la serie TV di Fallout ha innescato un vero e proprio boom di accessi nei giochi di Fallout.
I grafici evidenziano che Fallout 4 è quello che ha subito l’impennata più forte dei videogiochi della serie Fallout, forse anche per l’hype dell’arrivo della mod Fallout London, con un nuovo picco che corrisponde circa al 10% rispetto al massimo raggiunto 10 anni fa in fase di release.
Segue a ruota Fallout: New Vegas, che ha un picco delle ultime 24 ore di 13.000 utenti contemporanei, più vicino rispetto al massimo raggiunto ben 14 anni fa.
Ma è Fallout 76 che sfiora nuovamente il picco massimo. L’ultimo gioco della serie ha raggiunto 28.000 utenti contemporanei, un numero molto vicino al picco storico di 32.000 utenti raggiunto dopo l’uscita avvenuta 4 anni fa.
Questo è sicuramente merito dell’uscita della serie TV di Fallout su Prime Video – qui la nostra recensione – che sta illuminando di luce riflessa anche la serie di videogiochi da cui è tratta. Ma indubbiamente sono anche i forti sconti su PC a dare una mano a questo revival.
Picco di utenti per i videogiochi di Fallout: tutto merito della serie o degli sconti?
Su Steam, GOG ed Epic Games Store, tutta la serie è in forte sconto.
Qualche esempio? Fallout 3 e Fallout New Vegas sono disponibili a 2,49 euro l’uno su Steam, ma basta raddoppiare la cifra per acquistare le rispettive edizioni GOTY con tutti i DLC.
Inoltre, i giochi sono stati rilasciati anche su Amazon Luna e GeForce Now, quindi potrete streammarli da qualsiasi dispositivo senza doverli installare, in alcuni casi anche senza dover possedere i giochi.
E per approfondire ulteriormente questo universo, leggete il nostro speciale su Fallout.