Sony ha annunciato oggi, nel corso del Business Segment Meeting, che le vendite di PSVR 2 sono state poco meno di 600.000 unità in sei settimane dal lancio, avvenuto il 22 febbraio 2023.
Ciò significa che le vendite dell’ultimo headset VR di Sony sono aumentate dell’8% rispetto a quelle del PSVR originale, nello stesso periodo. I dati coprono le vendite fino all’inizio di aprile, quindi l’headset avrà superato la suddetta statistica all’approssimarsi di giugno.
Il lancio di PlayStation VR 2 è stato piuttosto tranquillo. Sony ha dovuto ridimensionare la produzione, che è stata addirittura dimezzata per gli scarsi preordini. Inizialmente, fino a maggio, l’headset è stato acquistabile solo presso il suo sito ufficiale e pochi rivenditori selezionati come Amazon.
Indice
Vendite PSVR 2 – un lancio soddisfacente anche se inferiore alle stime iniziali
Secondo i dati di vendita rilasciati da Sony per un aggiornamento agli investitori, questo non ha impedito al PSVR 2 di superare le vendite del PSVR originale nelle prime 6 settimane di lancio.
Come riportato da Resetera in seguito a un aggiornamento aziendale di Sony, l’azienda ha rivelato che il PSVR 2 ha venduto 600.000 unità nelle prime 6 settimane di lancio, battendo le vendite del PSVR dell’8%.
Questo nonostante un lancio un po’ tranquillo, con Sony che ha inizialmente venduto l’headset attraverso il proprio negozio, aprendolo a rivenditori come Amazon e Best Buy solo oltre due mesi dopo il lancio.
Da un paio di settimane non si sa se PSVR2 stia vendendo bene o meno, con notizie contrastanti che affermano che le vendite sono partite a rilento, mentre altre dipingono un quadro più roseo.
Quello che possiamo dire con certezza è che il rapporto di Bloomberg, che affermava che alla fine di marzo erano state spedite 270.000 unità, era decisamente inattendibile. Secondo il grafico qui sopra, Sony aveva già venduto più del doppio.
Qui trovate la lista dei giochi di lancio per PSVR 2. La versione VR di Gran Turismo 7 è uno dei giochi più apprezzati. Diversi altri titoli sono arrivati nelle settimane successive, come Tetris Effect Connected, e altri sono in sviluppo, tra cui Beat Saber, Resident Evil 7, Behemoth, Green Hell VR, Crossfire: Sierra Squad, Resident Evil 4, The Foglands, Ghostbusters: Rise of the Ghost Lord, Synapse, e altri.