Nel weekend tra il 19 e 21 aprile ci siamo uniti ai numerosi giocatori di tutto il mondo per il Playtest di XDefiant, curiosi di provare il nuovo sparatutto di Ubisoft; mentre quest’ultima testava le criticità di gioco e dei server.
Dopo aver testato il titolo e aver approfondito le modalità di gioco e gli elementi di personalizzazione disponibili, siamo pronti a darvi le nostre considerazioni sul provato di XDefiant.
Indice
Che tipo di gioco è XDefiant?
XDefiant è un arena shooter in prima persona, free-to-play e pensato come multiplayer online.
Ubisoft, e in particolare il team di Ubisoft San Francisco, ha sviluppato il gioco prendendo vari elementi dei loro mondi di gioco più famosi (come Far Cry e Watchdogs) e facendoli collidere tra loro, provando a incastrarli nel modo più coerente possibile.
Il risultato nato dall’unione di più media appare buono e questo ci ha permesso di non soffermarci su sottigliezze inutili e concentrarsi sul gameplay. Quest’ultimo, grazie anche alla mancanza di un’apparente modalità storia, è il fulcro di questa creazione.
Ci troviamo quindi di fronte a uno sparatutto online nudo e crudo, senza fronzoli o pretese… e la cosa è riuscita subito a conquistarci.
XDefiant provato – Le nostre considerazioni
Ora che abbiamo chiarito la sua origine, è arrivato il momento di parlare della nostra esperienza nel corso del playtest pubblico di XDefiant.
Gameplay
Partiamo dalle cose principali: il gameplay di XDefiant è tra i più semplici e intuitivi che possiate trovare per uno sparatutto.
Ubisoft non ci prova nemmeno a realizzare qualcosa di unico o eccentrico, ma riesce a portare a casa il risultato con un buon lavoro. Abbiamo avuto modo di testare il gioco su Xbox Series S, e impugnando il joypad, reduci da titoli come Call of Duty, ci siamo subito sentiti a casa.
Una scelta che può sembrare controproducente se si pensa alla quantità di giochi simili disponibili sul mercato, ma la sua semplicità di ha permesso di apprezzare questa decisione. I veterani degli altri sparatutto non perderanno tempo a prendere dimestichezza con tasti differenti o meccaniche uniche, mentre i neofiti riusciranno in poco tempo a familiarizzare con i comandi. Il titolo si affaccia verso una grande fetta di pubblico.
Ovviamente, è consigliato fare un po’ di pratica prima di lanciarsi allo sbaraglio sfruttando le funzionalità dell’apposita modalità, ma delle modalità di gioco di XDefiant parleremo in un paragrafo a parte.
Modalità di gioco di XDefiant
Oltre alla modalità pratica, dove prendere dimestichezza con le poche e semplici meccaniche, il Playtest di XDefiant ci ha offerto la possibilità di testare cinque differenti modalità di gioco.
In tutte le modalità di XDefiant vengono messe a confronto due squadre armate che dovranno darsi battaglia, ma è l’obiettivo finale a cambiare. La prova online ci ha permesso di giocare a:
- Dominio: In dominio vi sarà chiesto di prendere (e mantenere) il controllo di tre specifiche aree della mappa di scontro. Ogni volta che si prende il controllo di un’area si ottengono punti e quando si raggiunge un limite (impostato a 750) si vince. Questa è stata la modalità di gioco più gettonata e la nostra preferita.
- Fenomeno: Le squadre si daranno battaglia senza esclusione di colpi in una delle mappe disponibili; ogni volta che un giocatore muore lascia cadere una medaglia che può essere raccolta dai compagni o dai nemici. Raccogliere medaglie nemiche vi garantisce la possibilità di ottenere i punti necessari per vincere, ma quando se ne possiedono più degli altri si diventa il Fenomeno, diventando così più forti e veloci.
- Occupazione: In questa modalità vi verrà chiesto di prendere il controllo di un’area specifica sul terreno di scontro. Quest’area cambia dopo una quantità precisa di tempo e mantenerne il controlla garantisce i punti che vi serviranno per arrivare alla vittoria.
- Scorta: In Scorta si giocheranno due round, in cui vi verrà chiesto prima di proteggere e poi di distruggere un robot da trasporto. L’area di gioco è molto lineare e offre diversi checkpoint e punti di rinascita. I più veloci a raggiungere l’obiettivo saranno i vincitori.
- Controllo di Zona: Una variante del Dominio che vede le squadre divise in difensori, obbligati a difendere un’area della mappa, e di aggressori, pronti a conquistarla.
Personaggi e Fazioni di XDefiant
È arrivato il momento di parlare delle fazioni e dei personaggi di XDefiant.
Provenienti dai diversi mondi dei giochi Ubisoft, quelli disponibili nel playtest sono raggruppati in cinque differenti fazioni, ma che in realtà fungono come rappresentazioni colorite delle classi di gioco. Semplici e concise, le fazioni di XDefiant sono così divise:
- Libertad: La fazione dei guaritori. Nel corso degli scontri possono curare gli alleati istantaneamente o fornire cure nel tempo.
- Fantasmi: Gli incrollabili difensori. Sono difficili da eliminare a causa dei loro punti vita; sfruttano gli scudi e le barriere magnetiche per intercettare i colpi dei nemici.
- Echelon: Questa è una fazione di superspie, che fungono da supporto in battaglia. Grazie alla loro attrezzatura possono celarsi ai radar nemici, mimetizzarsi e segnalare la posizione dei nemici sul campo di battaglia.
- Purificatori: Distruttori assoluti. Questa fazione è specializzata nell’infliggere danni utilizzando munizioni incendiarie. Sono accompagnati da un Drone che fa piovere Napalm sul terreno di scontro.
- DedSec: I disturbatori per eccellenza. Grazie alla loro tecnologia avanzata disturbano le attrezzature nemiche e riescono a prendere il controllo di torrette e scudi con estrema facilità. I loro Spiderbot si avventono sui bersagli stordendoli.
Sul sito ufficiale di XDefiant, è stato annunciato che nuovi personaggi e fazioni arriveranno col tempo, ma per il momento abbiamo trovato quelle presenti molto equilibrate. Se giocate con gli amici potete costruire tante tipologie di squadre grazie alle capacità individuali delle fazioni.
Nel corso della nostra prova ci siamo resi conto che a fare la vera differenza sul campo di battaglia è la possibilità di personalizzare le armi in XDefiant.
Il vantaggio di personalizzare le armi in XDefiant
Nelle prime partite svolte, a poche ore dall’inizio del Playtest, siamo stati falciati senza pietà dai nemici. Nonostante venivano scaricati interi caricatori addosso agli avversari, questi ci eliminavano con le stesse tipologie di armi nella metà del tempo.
Sarebbe stato strano pensare a dei cheater così presto, così abbiamo iniziato a spulciare le opzioni del gioco. Prima di ogni partita, o quando più vi aggrada, è possibile dedicarsi alla personalizzazione delle armi. Nel Playtest di XDefiant ci sono stati forniti numerosi potenziamenti per ogni arma, e abbiamo avuto così modo di sperimentare a piacimento.
Dopo pochi minuti, siamo riusciti a potenziare le nostre armi preferite raddoppiando la quantità di danni, massimizzando la precisione, migliorando la capacità del caricatore e offrendo più mobilità al nostro personaggio nel suo utilizzo.
Come succede spesso, c’era qualche arma più gettonata di altre grazie alla migliore cadenza di fuoco, ma abbiamo avuto la fortuna di provare diverse combinazioni anche grazie alle armi lasciate cadere dagli altri giocatori.
Stabilità dei Server e Cross-play
Questo Playtest di XDefiant è servito a Ubisoft principalmente per testare la qualità dei suoi server. Il gioco non ha registrato record di connessioni, eppure l’affluenza è stata buona nel corso della serata (e nottata) della prima giornata. La quantità di giocatori è scemata nei giorni a venire, ma non abbiamo mai dovuto aspettare troppo per entrare o avviare una partita.
Nel corso delle nostre ore di gioco, non abbiamo avuto problemi di nessuna tipologia. I caricamenti non sono mai stati troppo lunghi, era possibile giocare con giocatori anche con un ping non ottimale e non abbiamo riscontrato problemi con i giocatori di altre piattaforme.
Ubisoft sembra interessata a supportare il titolo nel tempo, quindi non ci resta che attenderne il rilascio completo per toccare con mano i risultati di questi test.
Vale la pena giocare a XDefiant? Considerazioni finali
Dopo il playtest di XDefiant, possiamo affermare con tranquillità che il titolo ci ha convinto.
Ubisoft confeziona un titolo discreto, senza infamia né lode, eppure offre un’interessante alternativa agli altri multiplayer online presenti sul mercato.
Al momento, non ci sembra di avere tra le mani un gioco pronto a rivoluzionare il mercato videoludico, ma potrebbe regalarvi diverse ore di divertimento con gli amici. Consigliamo di tenerlo d’occhio a tutti gli amanti degli sparatutto e fan dei competitivi online.
Articoli Correlati
- COD Modern Warfare Remastered H2M mod è un successo ma Activision la blocca il giorno del lancio
- Beta di Concord aperta a tutti gli abbonati PS Plus, al via oggi 12 luglio
- XDefiant performance scadenti e problemi di framerate su PS5, colpa del motore di gioco? Il producer: “non siete obbligati a giocare”