Sony conferma che tutti i giochi PS5 con supporto a 3D audio supporteranno automaticamente il Dolby Atmos

Sony conferma che tutti i giochi PS5 con supporto a 3D audio supporteranno automaticamente il Dolby Atmos
Informazioni sul gioco

Un ingegnere audio di PS5 ha confermato che tutti i giochi PS5 che supportano il 3D audio Tempest 3D avranno automaticamente il supporto Dolby Atmos.

Sony Interactive Entertainment ha lanciato recentemente un nuovo firmware beta, il software di sistema della PS5 per i partecipanti di alcuni paesi selezionati, che aggiunte tante cose interessanti, tra cui la possibilità di disattivare il beep di accensione della PlayStation, ma anche il supporto all’audio Dolby Atmos.

Il Dolby Atmos è uno degli standard audio più avanzati. Oltre ad avere una codifica ad altissima fedeltà lossless, supporta virtualmente canali audio infiniti. Ma soprattutto, permette di riprodurre il suono in altezza con sistemi audio Home Theatre o Soundbar compatibili.

Tutti i giochi PS5 con supporto a 3D audio supporteranno automaticamente il Dolby Atmos, ma come funziona esattamente?

Il passaggio da un codec all’altro non sarà così automatico. Prima di tutto servirà che il firmware beta diventi ufficiale e che conservi il supporto al Dolby Atmos. In più, il mix Dolby Atmos personalizzato richiederà una patch per i giochi PS5.

Come ha spiegato Loïc Couthier, senior sound design supervisor di PlayStation, su Twitter, i giochi che richiedono un mix audio Atmos personalizzato richiederanno una patch.

Non è chiaro se gli sviluppatori first-party di Sony utilizzeranno il mix automatico o opteranno per un mix personalizzato, ma quest’ultimo richiederà una patch e presumibilmente un bel po’ di lavoro.

Le app multimediali della PS5 non supporteranno automaticamente il Dolby Atmos. Nell’annunciare la nuova funzione sul PS Blog, Sony ha incoraggiato i fornitori di app multimediali ad aggiornare le loro applicazioni sulla PS5 per aggiungere il supporto Dolby Atmos.

Come attivare il Dolby Atmos su PlayStation 5

Tuttavia, la possibilità di farlo sarà disponibile dopo che l’aggiornamento del sistema sarà uscito dalla fase beta e sarà distribuito in tutto il mondo.

Come promemoria per i partecipanti alla beta, il Dolby Atmos può essere attivato andando su [Impostazioni] > [Audio] > [Uscita audio] > [Formato audio (priorità)]. È sufficiente selezionare Dolby Atmos.

Non è ancora stata annunciata una data di uscita per l’aggiornamento del sistema PS5.

 

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top