NVIDIA è riuscita momentaneamente a spodestare Apple dal ruolo di azienda di maggior valore al mondo.
Il suo crescente valore è attribuito alla società grazie al fatto di essere fornitore d’eccellenza per componenti necessari allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Indice
NVIDIA supera Apple: la società potrebbe annunciare a breve anche le sue nuove schede NVDIA Serie 50
Come riportato da Reuters, qualche giorno fa, la capitalizzazione di mercato di NVIDIA è salita a 3,53 trilioni di dollari, superando di poco la valutazione di Apple di 3,52 trilioni di dollari.
Mentre le azioni di Apple avevano chiuso la giornata con un 0,4% in rialzo, la società guidata da Jensen Huang, ha chiuso in rialzo dello 0,8% con una capitalizzazione di mercato di 3,47 trilioni di dollari.
Si tratta della seconda volta in cui NVIDIA si piazza sopra ai suoi rivali: a giugno il colosso produttore di chip era salito brevemente al primo posto, prima di essere superato di nuovo dalle altre due grosse aziende, ovvero Microsoft e Apple.
Inizialmente conosciuta come fornitore di processori grafici, NVIDIA ora è leader della produzione di chip AI. I suoi processori infatti alimentano i modelli di altre società come appunto Microsoft, Google, Meta e altri.
Non solo, ma ricordiamo anche che la società potrebbe annunciare a breve le sue nuove GPU della serie 50. Secondo quanto riportato da VGC infatti, in rete sono emersi elenchi delle schede grafiche RTX 5050, 5060, 5070, 5080 e 5090. Ciò quindi potrebbe portare ad un annuncio imminente.
Oltre a questo la società ha recentemente stretto una partnership con Mediatek per portare la sua funzionalità G-Sync su più monitor.