Microsoft lancerà presto uno store Xbox mobile su iOS e Android per rivaleggiare con Google e Apple nel mercato mobile dei dispositivi portatili come smartphone e tablet.
Secondo quanto riportato oggi da Bloomberg, il presidente di Xbox Sarah Bond ha dichiarato, in occasione del Bloomberg Technology Summit, che lo store mobile di Xbox dovrebbe debuttare a luglio.
Finora era stata solo una speculazione, ma ora c’è la conferma da parte del capo di Xbox.
Indice
Microsoft lancerà uno store Xbox mobile su iOS e Android a luglio per contrastare Apple e Google su smartphone e tablet
Il piano, ha detto la dirigente, prevede il lancio di giochi Microsoft come Candy Crush Saga, prima di aprire il negozio web ad altri editori. Bond ha lasciato intendere che Minecraft, attualmente ancora super venduto come dimostrano i dati di aprile su PlayStation Store, potrebbe essere una delle prime aggiunte al negozio.
La Bond ha inoltre dichiarato che il negozio debutterà sul web, anziché su un’app, in modo da essere più accessibile su vari dispositivi e paesi.
Sarah Bond, @Microsoft’s Xbox president, announced at #BloombergTech that the company will launch its own mobile game store in July, creating an alternative to Apple and Google’s app stores pic.twitter.com/hj6eLtsGfl
— Bloomberg Live (@BloombergLive) May 9, 2024
MS ha una storia di fallimento sulle piattaforme mobile, con Lumia e Windows Mobile prima, e con Windows RT su tablet. Che sia la volta buona per riprendere terreno nell’universo mobile.
Microsoft store Xbox mobile su iOS e Android- un’opportunità di guadagno ancora maggiore per Microsoft
Lo store mobile di Microsoft rappresenterà un’alternativa valida a Google Play Store e App Store, negozi esclusivi delle rispettive piattaforme Android e iOS.
Ma non solo, permetterà alla multinazionale di guadagnare molto di più scrollandosi di dosso il peso delle commissioni che Apple e Google trattengono dalle vendite dei loro giochi, pari circa al 30% del prezzo del costo dei giochi.
Lo scorso marzo è entrata in vigore la nuova legge del Digital Markets Act dell’UE. Questa serie di regolamenti europei vuole evitare situazioni di predominio e monopolio del mercato digitale “redendolo più equo” e ha permesso, oltre all’arrivo degli emulatori di retroconsole su App Store, anche la creazione di veri e propri store concorrenti all’interno degli ecosistemi Android e iOS.
“Vogliamo essere in grado di offrire Xbox e i contenuti nostri e dei nostri partner di terze parti su qualsiasi schermo in cui qualcuno voglia giocare”, ha dichiarato Spencer in un’intervista rilasciata al Financial Times lo scorso anno. “Oggi non possiamo farlo sui dispositivi mobile, ma vogliamo costruire un mondo che pensiamo arriverà in cui questi dispositivi saranno aperti”.
La casa di Redmond sta facendo molto parlare di sé ultimamente, tra l’acquisizione di Bethesda un paio di anni fa, quella di Activision Blizzard lo scorso anno, è diventato un gigante che fa paura a tutti.
Recentemente ha anche deciso di espandere i suoi mercati su PlayStation e Switch col rilascio delle sue ex-esclusive, ma ha anche licenziato migliaia di impiegati e chiuso talentuosi studi senza troppe spiegazioni, tutto per aumentare i profitti, pare.
Ricordiamo che a giugno è in programma l’Xbox Showcase 2024, in cui forse verrà mostrato il prossimo Call of Duty.