NVIDIA e MediaTek hanno stretto una collaborazione molto importante per i giocatori: la funzionalità G-Sync di NVIDIA sarà disponibile infatti su diversi monitor che non avranno bisogno di un monitor proprietario per sfruttarla.
Indice
Il G-Sync sarà più accessibile grazie alla collaborazione tra NVIDIA e MediaTek
Questa collaborazione, come riportato da Wccftech, consentirà alla società di portare questa feature all’interno di una serie di nuovi monitor da gaming. In questo modo G-Sync sarà molto più accessibile rispetto ad adesso, una notizia che farà sicuramente felice molti giocatori.
Originariamente questa funzionalità richiedeva un modulo dedicato per sincronizzare le frequenze di aggiornamento del display con una GPU, eliminare lo screen tearing ed eliminare lo stuttering.
NVIDIA nel 2019 ha poi introdotto G-Sync Compatible, un modo per supportare i monitor con frequenza di aggiornamento variabile (V-Sync) con tecnologia FreeSync.
Anche se per adesso molti monitor supportano questa feature, la maggior parte di loro non include tutte le funzionalità come HDR a bassa latenza, il Reflex Analyzer o il supporto per motion blur. Il lavoro assieme a MediaTek consentirà di avere tutta queste serie di tecnologie a molti più monitor in futuro.
Come affermato dalle società, i primi tre monitor ad includere il supporto completo a G-Sync sono Agon Pro AG276QSG2 di AOC, Predator XB273U F5 di Acer e ROG Swift 360Hz PG27AQNR di Asus (a questo link potete trovare gli altri monitor attualmente compatibili). Tutti e tre i monitor avranno frequenze di aggiornamento di 360 Hz, risoluzione 1440p e supporto HDR.
Attualmente non si sa ancora quanto costeranno questi tre monitor e nemmeno quando saranno disponibili per l’acquisto, ma è probabile che un annuncio verrà fatto nelle prossime settimane. Rimanete sintonizzati con noi per sapere ulteriori dettagli.