Se vi è capitato di passare per il Nerd Show di Bologna negli ultimi anni, probabilmente il premio per il doppiaggio italiano La Musa D’Oro non vi è nuovo. Ebbene, la Quinta Edizione si farà, sempre nella stessa fiera ed abbiamo già preparato tutte le nomination per La Musa D’Oro 2025, comprese le nostre per la categoria videogiochi.
Continuate la lettura, perché vi spieghiamo tutto quello che conosciamo al momento! Avete anche la possibilità di votare fino a metà dicembre, quindi leggete attentamente per contribuire al premio del pubblico.
Indice
Le nomination per La Musa D’Oro 2025, l’eccellenza del doppiaggio italiano
Riassumiamo per i curiosi che non conoscono l’evento. Si tratta di una grande premiazione per decretare l’eccellenza del doppiaggio nostrano e si svolge con uno show dal vivo su uno dei palchi del Nerd Show, nella fiera di Bologna, come le precedenti quattro edizioni (la prima è stata solamente digitale).
Come descritto dagli organizzatori: “Voci Animate, in collaborazione con Radio Cigliano, Animeclick.it e Videogiochiitalia.it, premia il lavoro svolto nell’anno precedente (periodo di riferimento novembre 2023/ottobre 2024) da tutti gli artisti e le figure professionali che ne fanno parte”.
L’evento avrà luogo sabato 1 febbraio 2025. Vi faremo sapere prossimamente tutti gli altri dettagli sull’evento e come sarà composta la giuria di qualità.
Le nostre nomination per la categoria videogiochi
In qualità di media partner, abbiamo preso parte attivamente alla ricerca dei talenti della voce che hanno contribuito sui videogiochi.
Chi ci segue lo sa, il nostro impegno sull’argomento è sempre stato crescente, con decine di interviste testuali e video, partecipazioni a La Musa D’Oro 2022, 2023 e 2024, oltre che al Premio Onda Sonora, fino alla stesura delle liste dei doppiatori dei videogiochi.
Ecco chi concorre in categoria.
- Marco Bassetti (Troy Marshall) in Call of Duty Black Ops 6
- Edoardo Lomazzi (Frank West) in Dead Rising Deluxe Remaster
- Gianni Gaude (Deadshot) in Suicide Squad: Kill the Justice League
- Chiara Francese (Harley Quinn) in Suicide Squad: Kill the Justice League
- Anna Laviòla per (Eve) in Stellar Blade
- Sara Labidi (Lily) in Stellar Blade
Come potete vedere, nomi di rilievo e tra di loro verrà eletto un vincitore dalla giuria. Rimanete con noi, perché più in basso però vi spieghiamo come votare per il premio esclusivo del pubblico!
Le altre nomination
La Musa D’Oro è un evento a tutto tondo per il mondo del doppiaggio, quindi ci sono categorie per ogni prodotto cinematografico doppiato nella nostra lingua, dai film, alle serie TV, fino agli anime ed alla direzione del doppiaggio.
Per questo motivo altri partner come Animeclick selezionano doppiatori di ogni altra categoria, sotto supervisione degli ideatori di Voci Animate.
Di seguito trovate l’intera lista delle categorie in gara, potete consultare ogni singola nomination sul sito di Voci Animate.
- Miglior Doppiaggio Animazione Lungometraggi (Animeclick)
- Miglior Doppiaggio Animazione Serie a puntate (Animeclick)
- Miglior Doppiatrice Film
- Miglior Doppiatore Film
- Miglior Doppiatrice Serie TV
- Miglior Doppiatore Serie TV
- Miglior Doppiatore/Doppiatrice Videogames (Videogiochiitalia.it)
- Miglior Direzione di doppiaggio (lungometraggi cinema o animazione)
- Miglior Direzione di doppiaggio (Serie a puntate, cinema o animazione)
- Premio del pubblico
Come votare il vostro doppiatore preferito per il Premio del pubblico
Passiamo all’azione, perché adesso tocca a voi esprimere le vostre preferenze, che saranno calcolate come singolo voto e che porteranno una dei professionisti in gara ad aggiudicarsi il Premio dell’ultima categoria.
Il procedimento è molto semplice, dovete andare sul sito di Voci Animate a questo indirizzo, scegliere ogni professionista delle varie categorie ed inviare la vostra preferenza, come da istruzioni. Il doppiatore o la doppiatrice che avrà raccolto il maggior numero di voti nelle categorie vincerà il premio in questione.
Non pensateci troppo, però, avete tempo fino al 15 dicembre 2024, dopodiché le votazioni verranno chiuse. Chiaramente verrà conteggiato solo un voto in caso di doppioni dallo stesso dispositivo.
Partecipate numerosi alla votazione e fatevi sentire, ma soprattutto iniziate ad organizzarvi per vedere in presenza la premiazione durante l’evento fieristico, non ve ne pentirete!
A riprova, o per nostalgia, potete recuperarvi le edizioni integrali delle edizioni degli anni scorsi, che hanno visto la partecipazione di decine di ospiti e professionisti del settore, oltre alle conduzioni di personalità quali Giovanni Muciaccia e Flavio Aquilone.
Come dicevamo in apertura, non mancheremo di pubblicare un articolo riassuntivo del prossimo evento di febbraio, non appena avremo tutte le informazioni sotto mano. Continuate a seguirci per tutti i contenuti a tema doppiaggio, nel frattempo se avete modo di trovarvi in Calabria o dintorni prossimamente, date un’occhiata al Game Fest ed alle nostre iniziative in loco.
Come sempre, ci sentiamo di ringraziare personalmente James Garofalo, Federica Angileri e tutto lo staff di Voci Animate per questa opportunità.