Terrorbane Viral – il provato del divertente spin-off del gioco di BitNine Studio dalla Milan Games Week 2024

Terrorbane Viral gioco indie italiano roguelite shoot em up vampire survivors

Dopo il successo di Terrorbane, pluripremiata perla indie del 2022, il talentoso team italiano di BitNine Studio torna a farci impazzire tra bug e malware con Terrorbane Viral, nuovo spin-off che punta a valorizzare l’immaginario del comico GDR in un modo del tutto nuovo e inedito.

Terrorbane Viral, infatti, punta a mantenere intatta tutta l’essenza del capitolo principale, cambiando, però, completamente genere per offrire ai giocatori un’esperienza ugualmente geniale, ma dai ritmi decisamente più intensi e frenetici.

Abbiamo avuto modo di provare il gioco in occasione della Milan Games Week  2024 (qui trovate una selezione dei migliori indie testati) e siamo rimasti ancora una volta piacevolmente sorpresi dalle ambizioni del progetto e dalle idee messe in campo dal team. Ve ne parliamo in maniera più approfondita nel nostro provato.

Terrorbane incontra Vampire Survivors

Se pensiamo alle ultime produzioni che sono state davvero in grado di lasciare un segno nel panorama dei videogiochi indipendenti, uno dei primi pensieri non può che andare a Terrobane. Il sorprendente GDR del trio di sviluppatori di Forlì giunse come una vera e propria ventata di aria fresca sul mercato, semplice nelle meccaniche quanto assolutamente geniale ed innovativo nel concept.

Il gioco di BitNine Studio si presentava come un’originale avventura metanarrativa in cui i giocatori si trovavano in balia di un misterioso sviluppatore e dei suoi errori di programmazione. L’obiettivo del gioco? Trovare e raccogliere quanti più bug possibili per sfruttarli a proprio vantaggio.

Ebbene, Terrorbane Viral riparte proprio da questi elementi, da quell‘ironia e da quei bug che hanno reso così tanto caratteristica l’esperienza di BitNine per riuscire a proporre un’avventura tutta nuova (o perlomeno quasi). Lo spin-off di Terrorbane, infatti, è ambientato nello stesso universo narrativo del precedente titolo, ma si presenta, a conti fatti, come uno shoot-em up roguelite che strizza fortemente l’occhio a Vampire Survivors.

Al di là di quelle che possono essere le chiare influenze (gli sviluppatori in sede di provato ci hanno anche riferito di essersi ispirati in parte ad Inscryption), Terrorbane Viral appare comunque un titolo che riesce, già dai primi minuti, a mantenere una propria identità con alcune soluzioni meta-narrative e di gameplay che definiscono quelli che sono i tratti distintivi della produzione.

In questa nuova avventura il computer del giocatore è stato infettato da una serie di virus e altri programmi dannosi. Un misterioso sviluppatore, però, corre in suo aiuto, fornendogli una IA che lo aiuterà a debellare i virus grazie all’abilità di convertire i bug in armi da utilizzare.

Nel gioco, infatti, esattamente come accade in Vampire Survivors, ci troveremo a guidare il nostro personaggio – Qwin-C – all’interno di livelli brulicanti di nemici di ogni tipo che attaccano in ondate sempre più numerose con l’unico intento di riuscire ad abbatterci.

Il nostro obiettivo è quello di cercare di sopravvivere il più possibile, avendo cura di recuperare punti esperienza per riuscire a potenziare le nostre armi. Il protagonista è in grado di attaccare automaticamente, ma, avanzando nell’avventura e resistendo il più possibile ai vari attacchi, potremo riuscire a ottenere potenziamenti attivi e passivi, rappresentati in questo caso dai vari bug.

Nella nostra partita, ad esempio, abbiamo avuto modo di equipaggiarne uno che ci ha reso più resistenti ai colpi, ma anche tanti altri che sono stati capaci di incrementare non solo la nostra potenza, ma anche il raggio di attacco della nostra arma.

Una volta raggiunto il game-over, inoltre, è possibile anche accedere ad una sorta di hub centrale, in si può interagire con altre IA e i virus catturati e persino acquistare i power-up per potenziare il nostro personaggio.

Terrorbane Viral: un’interessante variazione

Infine, anche da un punto meramente artistico, Terrorbane Viral mostra tutta la sua personalità, con un’estetica colorata e appariscente, capace di rispecchiare non solo i temi trattati ma anche lo stile squisitamente scanzonato del gioco.

Insomma, il nostro primo contatto con Terrorbane Viral ci ha lasciato addosso delle sensazioni estremamente positive con la voglia di saperne di più su il prima possible su questo nuovo ambizioso progetto di BitNine.

Lo spin-off del gioco appare già dai primi minuti come una variazione molto interessante sul tema, capace comunque di differenziarsi dal gioco di Poncle in maniera piuttosto creativa con trovate non convenzionali, situazione assurde e un’ironia brillante. Che questo solo uno dei tanti progetti destinati ad esplorare l’universo narrativo di Terrorbane? Noi ce lo auguriamo fortemente.

Gli altri giochi indie che abbiamo provato alla Games Week

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top