Chrono Cross The Radical Dreamers Edition realizzato per preservare il gioco nel tempo

chrono cross
Informazioni sul gioco

Chrono Cross The Radical Dreamers Edition è la versione rimasterizzata e riadattata alle piattaforme moderne del classico RPG di Square Enix, sequel dell’apprezzatissimo Chrono Trigger.

Quando è uscito, è stata una manna dal cielo, anche se in molti lo aspettavano ben prima. Il ventesimo anniversario del gioco originale è stata una buona occasione per presentarlo sul mercato globale, anche perché all’epoca il gioco non fu mai localizzato in Europa.

Eppure, queste ragioni non sono quelle trainanti che hanno convinto il publisher e lo studio di sviluppo a realizzare questa edizione rimasterizzata.

Chrono Cross The Radical Dreamers Edition è stato creato per non far perdere il gioco per sempre

“Quando il progetto è stato lanciato, Chrono Cross stava per diventare ingiocabile“, ha spiegato il produttore della remaster Koichiro Sakamoto in un’intervista, come riportato da GamesRadar+.

C’era un servizio di Game Archive su PlayStation 3 che permetteva di giocare ai giochi per PlayStation 1. Ma PlayStation 4 era già sul mercato. All’epoca non sapevamo se anche PlayStation 4 avrebbe avuto un servizio di Game Archive. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Così è stato avviato un progetto di rimasterizzazione. Questo è il retroscena”.

Al di fuori del Giappone, questo servizio veniva chiamato PSone Classics collection, ed era  una selezione di giochi originali PlayStation disponibili per pochi dollari su PS3, PSP e Vita. Molti di questi giochi sono ancora disponibili sulle vecchie macchine, ma le loro pagine del negozio cominciano a richiedere “passaggi sempre più drastici per essere localizzate e problemi tecnici intermittenti li hanno occasionalmente resi ingiocabili”.

Chrono Cross – problemi di retrocompatibilità tra vecchie e nuove console Sony

Il problema non nasce quindi dalla retrocompatibilità di PS3 con PS1, ma dall’incompatibilità tra PS4 con PS3 e PS1. Il Game Archive ha infatti permesso ai giocatori di giocare ai vecchi giochi per PlayStation 1 sulla PlayStation 3, come abbiamo detto prima.

Il gioco è stato inizialmente pubblicato nel 2000 sulla PlayStation originale, solo pochi mesi prima dell’uscita della PlayStation 2. La PlayStation 2 aveva la retrocompatibilità con l’originale, il che ha reso Chrono Cross ancora più attuale.

La PlayStation 2 aveva la retrocompatibilità con l’originale, mantenendo Chrono Cross rilevante più a lungo. Il remaster di Chrono Cross consente ora di giocare su PlayStation 4 e PlayStation 5, soddisfacendo il desiderio di Square Enix di mantenerlo giocabile anche senza il Game Archive.

Il gioco in versione rimasteerizzata è stato lanciato lo scorso anno ma le recensioni hanno evidenziato gravi problemi di performance su tutte le piattaforme. Il mese scorso, finalmente Square Enix si è impegnata a risolvere finalmente i problemi che affliggono la remaster di Chrono Cross, e diremmo..”era anche l’ora”.

Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition è stato lanciato lo scorso aprile su PC e console, qui trovate la recensione del sottoscritto.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top