Chrono Cross Radical Dreamers: patch per stabilizzare le prestazioni…dopo un 1 anno dal lancio

chrono cross radical dreamers
Informazioni sul gioco

Chrono Cross Radical Dreamers è il remaster di Chrono Cross uscito circa un anno fa. Parliamo di una riedizione di uno dei jRPG con più aspettative di sempre, essendo il sequel diretto di Chrono Trigger.

Il gioco era stato lanciato su PC, PlayStation, Xbox e Switch, ma non aveva impressionato la stampa per qualità di rifinitura e bontà di rimasterizzazione.

Infatti, il Digital Foundry aveva operato un’attenta analisi del frame-rate, con relativo confronto con l’originale per PS1, e ne era rimasto profondamente insoddisfatto. Le prestazioni erano infatti peggiori della versione originale!

In particolare, erano presenti seri problemi di performance che ovviamente nulla avevano a che fare con la pesantezza del gioco, esigua per le piattaforme moderne.

Chrono Cross Radical Dreamers – Square Enix ci mette una pezza, meglio tardi che mai

Un anno dopo circa, Square si è dimostrata determinata a risolvere i problemi di Chrono Cross Radical Dreamers confermando che rilascerà un nuovo aggiornamento nel corso di questo mese (febbraio 2023) che apporta “un’ampia gamma di modifiche”, tra cui “miglioramenti del frame rate, modifiche al sistema di crescita di Pip e correzioni di altri bug”.

Speriamo che scaricherete l’aggiornamento e continuerete a divertirvi con il gioco in futuro“, conclude l’annuncio di Square. “Vi ringraziamo per il vostro continuo supporto a Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition“.

Il problema fondamentale è che c’era un hype pazzesco attorno a questo gioco già prima della sua uscita, essendo un titolo rimasto originariamente confinato al mercato nordamericano.

Quindi chi lo voleva giocare ardentemente, lo avrà fatto al lancio o al massimo pochi mesi dopo.

Un aggiornamento per stabilizzare il frame-rate non era difficile da fare nemmeno al day one, un anno di ritardo è un tempo che pare esagerato.

Ma Square Enix ci ha abituato a questi scherzetti, con porting su Steam dei classici come di Final Fantasy presi brutalmente da Android senza riadattamento, o i quattro anni che Square ha impiegato per sistemare la versione PC di Nier: Automata su Steam.

Chrono Cross Radical Dreamers è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.

Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019-2024 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top