L’AD di Sharp Robert Wu ha rivelato, durante una telefonata agli investitori, che l’azienda sta collaborando con un’azienda di cui non è stato fatto nome, nella fase di ricerca e sviluppo di una nuova console di gioco.
Sharp prevede di lanciare linee pilota di produzione di pannelli LCD nel corso dell’anno fiscale 2023 per questa nuova console.
Questa notizia ha fatto rinvigorire i rumor riguardanti la nuova console Nintendo di prossima generazione, già forti per via dell’annuncio di lavoro pubblicato dalla stessa big N. Normale che il pensiero voli verso una probabile Switch 2, ma non dimentichiamoci che potrebbe trattarsi anche della vociferata PlayStation Q-Lite.
Sharp ha una lunga tradizione di collaborazione con Nintendo per quanto riguarda gli schermi delle sue console portatili, infatti molti modelli di Switch montano Sharp IGZO, ma non dimentichiamoci che anche Sony ha montato schermi dell’azienda in passato, come le prime versioni di PSP giapponesi.
Indice
Nuovi schermi Sharp: Switch 2, PlayStation Q-Lite o Xbox portatile?
“Non posso commentare alcun dettaglio relativo a clienti specifici. Ma per quanto riguarda una nuova console di gioco, siamo stati coinvolti nella fase di ricerca e sviluppo“, ha dichiarato il CEO di Sharp Wu (via Bloomberg).
Nel frattempo Sharp ha cancellato le slide che menzionavano la nuova console dalla sua presentazione online. Si ipotizza che si tratti della prossima console Nintendo, un’azienda con cui Sharp ha già collaborato in passato.
Di certo, con l’annuncio della ROG Ally, molti competitor non vogliono rimanere tagliati fuori dal mercato delle console portatili. Un ritorno di Sony nel settore appare molto probabile, e Microsoft potrebbe decidersi a lanciare la sua prima Xbox portatile, chissà!
Il Nintendo Switch è stato lanciato nel marzo 2017 e ha venduto 125,62 milioni di unità a marzo 2023. Nintendo prevede di vendere 15 milioni di unità di Switch nell’anno fiscale in corso, che terminerà il 31 marzo 2024 e si ostina a ribadire che non arriverà una nuova console prima del 2024.
Anche Kenji Fukuyama, analista di UBS Securities, ha dichiarato che il successore di Switch non è previsto per almeno altri 12 mesi.
Ma Nintendo ci ha abituato a queste negazioni quando si è poi dimostrato essere già al lavoro sulle sue nuove console. Dichiarazioni, queste, che sono chiaramente mirate a non rovinare le vendite della console attualmente in commercio.