È un dato di fatto che il mercato digitale rappresenta una percentuale molto più alta rispetto a quello fisico: il formato ha subito una grossa impennata durante la pandemia, con i negozi chiusi per i vari lockdown. Tuttavia, non bisogna dimenticare che le persone si recano ancora nei negozi per acquistare i videogiochi.
Qualche giorno fa vi abbiamo detto che Alan Wake 2 ha stabilito un precedente storico non pubblicando alcuna versione fisica per console in modo da contenere il prezzo, ed è probabile che altri editori di videogiochi AAA seguiranno lo stesso percorso.
Indice
Per un analista i videogiochi AAA entro il 2028 saranno solo in digitale
Ovviamente, la domanda che molti si stanno ponendo è la seguente: quando morirà il mercato dei videogiochi AAA in formato fisico?
La risposta arriva da Mat Piscatella, direttore esecutivo del centro analisi Circana, il quale, come riporta Tweak Town, fa notare che “I giochi AAA solo digitali sono già qui. Nei prossimi due anni questa tendenza accelererà“, afferma l’analista.
Riguardo a quando arriveremo ad una totale pubblicazione dei videogiochi AAA digitali, Piscatella ritiene che “Entro il 2028 più o meno sarà la norma per la maggior parte delle versioni Xbox e PlayStation“.
Parla anche di Nintendo e ritiene che sia più difficile prevedere una data da quel punto di vista: “Nintendo potrebbe non muoversi così velocemente, ma stiamo parlando di Nintendo e sappiamo che la società ci riserva sempre delle sorprese“, dice sul suo account Twitter.
Digital only AAA releases are here. Over the next 2 years this trend will accelerate, and by 2028 or so I think it’ll be the norm for most Xbox and PS releases. Nintendo likely won’t move as fast, but then again it’s Nintendo and they’re always full of surprises.
— Mat Piscatella (@MatPiscatella) June 10, 2023
Per quanto riguarda gli altri publisher? Piscatella afferma che altri grandi editori come EA e Take-Two guadagnano già la maggior parte delle loro entrate attraverso i media digitali e Capcom sta seguendo l’esempio.