Alan Wake 2: Sarà solo digitale per costare di meno

Alan Wake 2 solo digitale
Informazioni sul gioco

Alan Wake 2, l’atteso sequel del titolo di Remedy Entertainment, è stato presentato al PlayStation Showcase 2023, insieme a titoli come Assassin’s Creed Mirage, Spider-Man 2 e Metal Gear Solid 3: Snake Eater Remake.

Insieme al trailer però è arrivato un altro annuncio: il gioco sarà solo in edizione digitale. Ma perché non avere una versione fisica con disco? Come detto da Remedy è per mantenere bassi i costi, ma c’è anche altro.

Ecco cosa sappiamo.

Alan Wake 2 è solo digitale per andare incontro agli utenti

Remedy ha condiviso una FAQ poco dopo il reveal allo showcase di PlayStation, in cui vengono spiegate molte questioni legate al gioco. Nelle prime righe della FAQ Remedy ha scritto che il gioco sarà disponibile in formato digitale su PC, PS5 e Xbox Series X/S, spiegando poi i motivi di questa decisione.

In risposta alla domanda “Perché Alan Wake 2 sarà disponibile solo in digitale?“, Remedy ha scritto:

“Le ragioni sono molteplici. Per prima cosa, un gran numero di giocatori è passato al solo digitale. È possibile acquistare una PlayStation 5 di Sony senza unità disco e la Xbox Series S di Microsoft è una console solo digitale. Non è raro che i giochi moderni vengano pubblicati solo in digitale. In secondo luogo, il fatto di non pubblicare un disco aiuta a mantenere il prezzo del gioco a 59,99 dollari / 59,99 euro e la versione per PC a 49,99 dollari / 49,99 euro. Infine, non volevamo spedire un prodotto su disco che richiedesse il download del gioco: non pensiamo che questo possa rappresentare una grande esperienza.”

Quest’ultimo punto è probabilmente in riferimento alla crescente tendenza dei giochi con dischi fisici che sono essenzialmente solo dei codici di download glorificati, cosa per cui molti giocatori hanno espresso frustrazione. Nelle FAQ si legge anche che “al momento non è prevista l’uscita di Alan Wake 2 su disco“.

trailer alan wake 2

Questo ovviamente non esclude una pubblicazione in futuro, ma per il momento non se ne parla.

Almeno sappiamo che ci sarà molto Alan Wake in futuro, poiché le FAQ hanno anche condiviso che ci sarà un Expansion Pass che includerà due grandi DLC, l’espansione Night Springs e l’espansione Lake House. Anche se questi non hanno una finestra di uscita, sappiamo che Alan Wake 2 uscirà il 17 ottobre 2023 per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Co-protagonista del sequel, oltre allo scrittore Alan Wake, avremo anche Saga Anderson, un’esperta agente dell’FBI con la reputazione di risolvere casi impossibili. Arriva nella piccola comunità cittadina di Bright Falls nel Nord-ovest Pacifico per indagare su una serie di omicidi rituali.

Come si intrecceranno i cammini dei due personaggi? Non ci resta che attendere novità per saperne di più. Chiunque preordinerà il titolo otterrà come bonus digitali esclusivi:

  • Skin Revolver decorato per Alan
  • Pacchetto Risorse per la sopravvivenza per Saga
Facebook Comments

Articoli Correlati


© Copyright © 2019 videogiochitalia.it All Rights Reserved

Scroll To Top