Con la notte più creepy dell’anno ormai alle porte, è questo il momento migliore per prendere in mano il pad e rispolverare qualche chicca videoludica da brivido. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato bene di proporvi una selezione di Halloween: i migliori videogiochi horror perfetti per trascorrere la serata, tra sussulti e jump-scare.
La lista che abbiamo confezionato è pensata per andare incontro ai gusti più disparati. Proprio per questo, all’interno della nostra selezione non troverete solo i canonici titoli horror, ma anche diversi titoli che, per iconografia ed atmosfere, ben si adattano a celebrare in grande stile la festa di Halloween.
Tra grandi cult da brivido e opere che si si ispirano alla notte delle streghe, ecco dunque i 15 migliori videogiochi da giocare ad Halloween.
Indice
Halloween: migliori videogiochi horror in terza persona
In questa sezione troverete alcuni dei migliori giochi horror in terza persona, tra grandi cult rivisitati e successi di recente uscita. Se siete amanti del genere e vi affascinano le esperienze horror dai toni davvero macabri e disturbanti, allora sicuramente in questa lista troverete il gioco che fa per voi.
In questo articolo vi indicheremo il prezzo di base, ma ogni gioco è soggetto a sconti interessanti in base allo store. Alcuni potrebbero essere anche inseriti gratuitamente nei cataloghi di Game Pass, PS Plus o Amazon Prime Gaming. In tal caso, non mancheremo di segnalarvelo nel paragrafo dedicato al gioco in questione.
Silent Hill 2
- Piattaforme: PC, PS5
- Sviluppatore: Bloober team
- Anno di uscita: 2024
- Prezzo: 69,99 euro, qui in sconto al 33%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: Survival Horror
Partiamo con un grande classico: Silent Hill 2. Il cult horror di Konami non ha di certo bisogno di presentazioni. Parliamo del titolo della saga più amato dagli appassionati che racconta le vicende di James Sunderland, giunto nella nebbiosa cittadina di Silent Hill dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie Mary, morta tre anni prima.
A distanza di ben 23 anni, il gioco torna con un sensazionale remake che, ad oggi, rappresenta senza dubbio il modo migliore per recuperare uno dei titoli che hanno fatto la storia del genere survival horror. Bloober team, lo studio dietro il rifacimento, ripropone il gioco con una veste grafica migliorata, un gameplay rimodernato, nuovi enigmi, nuovi finali e tante altre novità pensate per espandere l’esperienza di gioco, mantenendo intatte le sue caratteristiche peculiari e la sua atmosfera.
Se volete, qui potete trovare la nostra recensione, in modo da farvi un’idea più accurata del gioco, mentre qui trovate tutti i dettagli in merito, dalla storia al gameplay nel dettaglio.
Resident Evil 4 Remake
- Piattaforme: PS4, PS5, Xbox Series X/S
- Sviluppatore: Capcom
- Anno di uscita: 2023
- Prezzo: 39,99 euro (Steam), 19,99 (Xbox e PS Store), qui in sconto al 47%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: survival horror
Tra i migliori remake realizzati di recente, non può di certo mancare anche Resident Evil 4. Dopo aver restaurato già il secondo e terzo capitolo della saga, Capcom ha compiuto un ulteriore passo in avanti realizzando un rifacimento quasi perfetto.
La nuova versione del quarto episodio della saga ripropone l’avventura di Leon e Ashley, in forma rifinita e strutturata, soprattutto sul fronte del gameplay grazie all’introduzione di alcune novità capaci di rendere gli scontri ancor più dinamici e votati all’azione pura. Se cercate un’esperienza in grado di tenervi incollati allo schermo, ricca di tensione e divertimento, Resident Evil 4 è assolutamente la scelta migliore.
Questa rivisitazione, inoltre, include anche alcuni nuovi elementi narrativi che impreziosiscono la caratterizzazione dei personaggi, dando vita ad un racconto capace di coniugare l’effetto nostalgia con un nuovo spessore narrativo.
Qui trovate la nostra recensione, mentre se volete saperne di più su storia, gameplay e personaggi, qui trovate tutti i dettagli.
Dead Space Remake
- Piattaforme: PC, PS5 e Xbox Series X/S
- Sviluppatore: EA Motive
- Anno di uscita: 2023
- Prezzo: 79,99 euro, qui in sconto al 55%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: survival horror
Sono passati sedici anni dal debutto di Dead Space. Eppure, il capolavoro di Visceral resta ancora oggi una delle esperienze orrorifiche migliori sul mercato. Nel 2023, il gioco ha ricevuto un remake che affina a migliora quanto fatto precedentemente dal team con il titolo del 2008, sia sul piano prettamente tecnico che ludico, rendendo ancor più immersiva e coinvolgente l’avventura di Isaac Clarke.
Se siete amanti degli horror puri, ossia di quelle esperienze dove la tensione e l’orrore restano costanti e palpabili per tutta la durata del gioco, Dead Space saprà di certo come rendere la vostra serata di Halloween davvero da brivido.
Medievil
- Piattaforme: PS4
- Sviluppatore: Other Ocean Interactive
- Anno di uscita: 2019
- Prezzo: 9,99 euro
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: Action/Platform
Non siamo di fronte ad un surviavl horror questa volta, ma Medievil non poteva di certo mancare all’interno della nostra selezione dei migliori giochi da giocare ad Halloween. Il titolo del 1998 resta indubbiamente uno dei videogiochi che più di ogni altro celebra, l’iconografia macabra del giorno dei morti, forte di un’immaginario che fa del grottesco spettrale il suo punti di forza, tra cimiteri, zucche giganti e scheletri animati.
MediEvil racconta la storia di un cavaliere non-morto che viene resuscitato accidentalmente e cerca di salvare il regno di Gallowmere dallo stregone Zarok, facendosi strada tra livelli pieni zeppi di enigmi e nemici da abbattere.
Le gesta di Sir Daniel Fortesque sono state riproposte nel 2019 con un rifacimento estremamente fedele che mantiene intatta la sua struttura ed il suo stile scanzonato. Il gioco è disponibile solo su PlayStation ed è incluso nel catalogo del tier Premium di PlayStation Plus.
Alan Wake 2
- Piattaforme: PC, PS5, Xbox Series X/S
- Sviluppatore: Remedy Entertainment
- Anno di uscita: 2023
- Prezzo: 59,99, qui in sconto al 20%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: Survival Horror
Tra le esperienze horror più intriganti e sofisticate degli ultimi anni, Alan Wake 2 trasporta il giocatore in un incubo travolgente, dai contorni misteriosi ed oscuri. A distanza di oltre 10 anni dall’uscita del primo episodio della serie, Remedy torna finalmente a raccontare la storia del celebre scrittore maledetto confezionando un sequel sorprendente ricco di novità e con tanto di co-protagonista.
Un’opera mastodontica che attraverso la sua sontuosa messa in scena e le sua continue citazioni alla letteratura new weird costruisce una narrazione solida e allucinogena per un’immersione totale in una storia dell’orrore di assoluto pregio.
Luigi’s Mansion 3
- Piattaforme: Nintendo Switch
- Sviluppatore: Next Level Games
- Anno di uscita: 2019
- Prezzo: 59,99 euro, qui in sconto al 5%
- Modalità: giocatore singolo, co-op
- Genere: Avventura
Cambiamo, invece, totalmente registro con un titolo meno recente, ma estremamente adatto a chi è in cerca di un’esperienza dai toni più leggeri: Luigi’s Mansion 3. Il gioco vede l’idraulico baffuto tornare a vestire i panni dell’acchiappa-fantasmi in una nuova un’avventura spettrale che lo porterà a fare i conti con il malvagio Re Boo all’interno di uno sfavillante hotel di lusso.
Il gioco propone il classico mix di combattimenti, esplorazione ed enigmi ed in più c’è anche la possibilità di giocare l’avventura con un’amico grazie alla modalità co-op.
Consigliato soprattutto ai videogiocatori più piccoli e a chi è in cerca di un titolo da giocare in famiglia per vivere un Halloween da brivido, ma senza rinunciare al divertimento.
Halloween: i migliori videogiochi horror in prima persona
Se siete, invece, amanti delle esperienze orrorifiche capaci di sfruttare appieno l’immersività della visuale in prima persona, qui trovate una buona selezione. Abbiamo incluso al suo interno anche diversi grandi classici che siamo sicuri sapranno coinvolgervi e terrorizzarvi per innumerevoli ore.
Anche in questo caso vi indicheremo il prezzo base, ma tenete d’occhio eventuali sconti sui vari store.
Alien Isolation
- Piattaforme: PC, PS4,Xbox One e Nintendo Switch
- Sviluppatore: Creative Assembly
- Anno di uscita: 2014
- Prezzo: 34,99 euro, qui in sconto all’86%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: survival horror
Se siete in cerca di un’esperienza immersiva e al cardiopalma, Alien Isolation è sicuramente il titolo che può fare al caso vostro. Divenuto un vero e proprio cult del genere survival, il titolo di Creative Assembly non può che essere considerato ancora oggi come la migliore trasposizione videoludica dedicata allo xenomorfo.
Uno dei fattori principali che ha contribuito al successo di Alien: Isolation, infatti, è proprio il suo legame profondo con l’universo cinematografico creato da Ridley Scott nel 1979. Non a caso, il gioco è pieno zeppo di citazioni e riferimenti ai film: si parte dai poster appesi al muro, per passare dagli oggetti d’arredo della Nostromo, fino ad arrivare alla modellazione di porte e corridoi.
Neanche a dirlo, infatti, il gioco vanta la presenza di una componente artistica assolutamente eccezionale, caratterizzata da una cura per il dettaglio fuori scala. Vero protagonista della produzione, però, resta lo xenomorfo, sempre splendidamente animato, e caratterizzata da un’incredibile IA, capace di renderlo imprevedibile e capace di generare nel giocatore un senso di tensione costante.
Resident Evil 7: Biohazard
- Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch
- Sviluppatore: Capcom
- Anno di uscita: 2017
- Prezzo: 19,99 euro, qui in sconto all’81%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: survival horror
Tra i migliori titoli della saga Capcom, Resident Evil 7: Biohazard, resta una delle esperienze horror in prima persona più complete e meglio confezionate degli ultimi anni.
Lanciato nel 2017, il titolo segnò, all’epoca, una vera e propria svolta per il franchise sia in termini strutturali che stilistici: il cambio di formula e l’adozione dell’inquadratura in soggettiva non erano solo dei meri elementi funzionali all’apertura alla realtà virtuale, ma anche chiari espedienti per incrementare la tensione percepita dal giocatore.
Seguendo le tracce della moglie Mia, scomparsa per anni e creduta morta, Ethan si ritrova a vagare tra i corridoi di un maniero abbandonato. Ben presto, però, l’uomo scoprirà che la casa è tutt’altro che inabitata: al suo interno, infatti, ci vive una bizzarra famiglia (i Baker) condotta alla follia, dopo essere stata infettata da uno strano fungo.
Amnesia: the Bunker
- Piattaforme: PC, PS4. XBOX One e Xbox Series X/S.
- Sviluppatore: Frictional Games
- Anno di uscita: 2023
- Prezzo: 24,50€ (Steam), qui in sconto all’83%, 24,99€ (Xbox, PS)
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: survival horror
Amnesia: The Bunker è ambientato durante la Prima Guerra Mondiale e ci mette nei panni di Henri Clement, un soldato che si ritrova bloccato in un bunker apparentemente abbandonato.
Ansiogeno e claustrofobico, il nuovo Amnesia offre un’esperienza avvincente e con una buona dose di elementi survival. L’ideale per chi è in cerca di un’esperienza non troppo impegnativa, ma comunque ricca di tensione.
Layers of Fear
- Piattaforme: PC, PS5 e Xbox Series X/S
- Sviluppatore: Bloober Team
- Anno di uscita: 2023
- Prezzo: 29,99 euro, qui in sconto al 79%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: horror psicologico
Layers of Fear propone un tipo di esperienza che si discosta fortemente dai classici survival horror, dove si scappa per sopravvive o si combatte contro il mostro di turno. Si tratta, piuttosto, di un viaggio introspettivo dai toni macabri che mette al centro le storie dei singoli personaggi.
L’horror psicologico confezionato da Bloober Team ha fatto il suo ritorno lo scorso anno in una una raccolta che include tutti i titoli della saga in edizione definitiva ed in Unreal Engine 5, inclusi i rispettivi DLC e due storie extra.
Il pacchetto propone diverse storie di artisti soggiogati dalle proprie ossessioni, accompagnandoci in un viaggio, profondo e disturbante. Insomma, un ottimo modo per recuperare tutta la saga ad un prezzo contenuto.
Visage
- Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S
- Sviluppatore: SadSquare Studio
- Anno di uscita: 2020
- Prezzo: 34,99 euro, qui in sconto al 62%
- Modalità: giocatore singolo
- Genere: Survival Horror
Sviluppato da SadSquare Studios, Visage è un horror in prima persona che cerca di svincolarsi dai classici ritmi dei walking simulator, per offrire un’esperienza più dinamica e capace di suscitare inquietudine e terrore nel giocatore per tutta la durata dell’esperienza.
Il gioco è ambientato all’interno di una grande casa in cui sono accadute cose spaventose. Vagando tra i cupi corridoi della palazzina, rivivrete le storie delle famiglie decedute attraverso luoghi, oggetti e oscure visioni.
Un bell’horror d’atmosfera che guarda al celebre P.T. nella struttura, omaggiando la compianta demo di Kojima con un’esperienza solida ed angosciante che vi terrà compagnia per una buona decina di ore tra corridoi senza via d’uscita, stanze segrete e inquietanti presenze.
Halloween: i migliori videogiochi horror da giocare in compagnia
Per concludere, abbiamo pensato bene di proporvi anche tutta una serie di titoli da giocare in compagnia. Se trascorrete questo Halloween in compagnia di partner o amici con pad e dolcetti alla mano, qui trovate la selezione che fa per voi.
Come sempre, assicuratevi di tenere d’occhio eventuali sconti.
Dead by Daylight
- Piattaforme: PC, PS5, PS4, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch
- Sviluppatore: Behaviour Interactive
- Anno di uscita: 2016
- Prezzo: 29,99 euro, qui in sconto al 59%
- Modalità: multiplayer
- Genere: multiplayer asimmetrico
È senza dubbio uno dei titoli che più si è affermato negli ultimi anni come esponente degli horror multiplayer. Divertente, adrenalinico e ricco di suspense, Dead by Daylight è un horror multiplayer (4 contro 1) in cui un giocatore assume il ruolo del feroce killer e gli altri 4 quello dei sopravvissuti, che devono scappare per non farsi catturare, torturare e uccidere.
Sopravvivere, però, è tutt’altro che facile, poiché i sopravvissuti hanno anche una serie di obiettivi da portare a termine come riavviare dei generatori di energia o trovare della benzina, mentre si è in balia del killer.
Dead by Daylight, tra l’altro, presenta anche molte collaborazioni con noti franchise horror come Five Night’s at Freddy’s, Resident Evil, Silent Hill, il che rende le cose ancora più interessanti e spassose.
Outlast Trials
- Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S
- Sviluppatore: Red Barrels
- Anno di uscita:
- Prezzo: 36,99 euro, qui in sconto al 43%
- Modalità: 2023
- Genere: multiplayer co-op
Continuiamo la nostra selezione con un titolo abbastanza recente: Outlast Trials. Si tratta di un gioco che tenta di declinare la classica formula del celebre horror di Red Barrels in un cooperativo a quattro giocatori.
Ambientato nell’era della Guerra Fredda, cavie umane vengono reclutate involontariamente dalla brava gente della Murkoff Corporation per testare metodi avanzati di lavaggio del cervello e controllo mentale.
Siete tutti loro prigionieri, intrappolati dentro il loro stabilimento. Potete scegliere di completare le prove da solo o affrontarle in squadra di 2, 3 o 4 giocatori, ma come i precedenti capitoli della serie anche stavolta dovrete correre a perdifiato, nascondervi e muovervi di soppiatto nel tentativo di sopravvivere.
Insomma, se avete amato i primi due Outlast e siete desiderosi di sperimentare anche questa nuova formula cooperativa, Outlast Trials fa sicuramente al caso vostro.
Cult of the Lamb
- Piattaforme: macOS, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch
- Sviluppatore: Massive Monster
- Anno di uscita: 2022
- Prezzo: 24,99 euro, qui in sconto al 61%
- Modalità: giocatore singolo, cooperativa
- Genere: RPG roguelike
Chiudiamo la nostra classifica con Cult of the Lamb, l’apprezzato action RPG roguelike di Massive Monster. Il gioco si trae ispirazione da capolavori come The Binding of Isaac e Animal Crossing per dare vita ad un interessante racconto dai toni dark e sanguinolenti, in perfetta armonia con le atmosfere della spooky season.
Cult of the Lamb non è un gioco multiplayer, ma la recente aggiunta della modalità cooperativa lo rende delizioso anche da giocare in compagnia. In sostanza, con l’arrivo di questa novità è possibile giocare l’intera campagna in cooperativa locale, ovvero offline, con un giocatore che veste i panni dell’Agnello e l’altro che assume il ruolo della Capra.
Questo comporta anche alcune variazioni nell’impostazione del gameplay, che si adatta per accogliere due giocatori. Insomma, un bel modo per rivivere le blasfeme avventure del piccolo agnellino con l’aiuto di un amico ed in maniera ancor più immersiva.
Altre classifiche e guide all’acquisto
Eccoci giunti a questo articolo a tema Halloween: i migliori videogiochi per la nottata ve li abbiamo elencati tutti, ma ecco le idee per altre giornate durante l’anno.
- Migliori giochi per San Valentino
- Migliori giochi per la festa del papà
- Migliori Resident Evil
- Migliori giochi con i gatti
- Migliori giochi co-op
- Migliori giochi indie
- Migliori giochi influenzati da Akira Toriyama
- Migliori giochi di Dragon Ball
Se acquistate dai nostri link potremmo guadagnare una commissione.