Il PCI-SIG ha rilasciato la prima bozza delle specifiche PCIe 7.0 (versione 0.3), consentendo ai membri del gruppo di interesse speciale di esaminare le specifiche e di suggerire modifiche durante lo sviluppo dello standard.
Come sempre, la marcia del progresso deve continuare, e questo è significativo per PCI-SIG.
Attualmente, il gruppo mira a raddoppiare la larghezza di banda che PCI Express è in grado di fornire ogni tre anni, stabilendo un chiaro percorso di aggiornamento per i produttori di hardware e garantendo al contempo che lo standard PCI Express rimanga rilevante anche in futuro.
Con ogni iterazione, PCI-SIG mira ad aumentare l’efficienza energetica e la larghezza di banda di PCI Express, mantenendo al contempo la compatibilità all’indietro dello standard.
Attualmente, PCIe 5.0 è disponibile su un’ampia gamma di schede madri per PC e altri prodotti, mentre PCI-SIG ha già completato il suo standard PCIe 6.0. Si prevede che i prodotti PCIe 6.0 arriveranno nei prossimi anni, quando PCI-SIG dovrebbe aver completato il proprio lavoro su PCIe 7.0.
Indice
Quanto sarà potente il PCIe 7.0?
PCIe 4.0 ha offerto un aumento della larghezza di banda di 2 volte rispetto a PCIe 3.0, PCIe 5.0 offre un ulteriore aumento di 2 volte, mentre PCIe 6.0 offre un ulteriore aumento delle prestazioni di 2 volte. Seguendo questo pattern conservativo, PCIe 7.0 punta a un ulteriore incremento di 2x della larghezza di banda.
PCIe 7.0 dovrebbe offrire agli utenti un incremento della larghezza di banda di 8 volte rispetto a PCIe 4.0. Ciò significa che saranno disponibili 128 GB/s di larghezza di banda su una connessione PCIe x4 e 512 GB/s di larghezza di banda su una connessione PCIe x16.
Ciò consentirà la creazione di unità SSD M.2 da oltre 100 GB/s e di schede aggiuntive in grado di offrire agli utenti mezzo terabyte di dati al secondo. È pazzesco.
La bozza delle specifiche PCIe 7.0 è ora disponibile e rivela un aumento della larghezza di banda di 4 volte rispetto a PCIe 5.0.
Abbiamo veramente bisogno del PCIe 7.0?
I motivi per cui abbiamo bisogno di PCIe 7.0 sono molteplici. Innanzitutto, lo sviluppo dello standard offre al settore dei PC un percorso chiaro, segnalando che in futuro sarà disponibile una maggiore larghezza di banda tramite PCI Express e che i produttori di hardware non dovranno investire in standard di interconnessione proprietari per aumentare la larghezza di banda potenziale.
Queste mosse garantiscono che PCIe rimarrà rilevante anche in futuro e che sarà possibile mantenere una forte compatibilità all’indietro.
Un altro aspetto di PCIe 7.0 è che consente agli utenti di fare di più con meno. Un’unica corsia PCIe 7.0 può offrire agli utenti la stessa larghezza di banda di sedici corsie PCIe 3.0.
Inoltre, l’attenzione di PCIe 7.0 per l’aumento dell’efficienza dello standard avrà un impatto sia sui dispositivi a elevata larghezza di banda che su quelli a bassa larghezza di banda. Essere in grado di fornire più larghezza di banda con meno energia è una cosa positiva per tutti.
Ogni tre anni, PCI-SIG spera di continuare a raddoppiare la larghezza di banda offerta da PCI Express e PCIe 7.0 è il più avanzato obiettivo della roadmap hardware di PCI-SIG, ma non sarà certp l’ultimo. Il successivo standard sarà PCIe 8.0, che dovrebbe offrire agli utenti una larghezza di banda di 1 TB/s su x16 corsie!
Ci si chiede se sia realmente necessario questo cambio di marcia così repentino, che vuoi o non vuoi costringe spesso a cambiare schede madri, socket e CPU.
Ma sappiamo bene che c’è anche molto business dietro. Sicuramente per le schede grafiche non ci sono vantaggi palpabili tra una revisione e quella immediatamente superiore, ma gli SSD NVMe stanno dimostrando che riescono sempre a saturare la banda e quindi ne beneficiano enormemente, e quindi il PCIe è il collo di bottiglia attuale per lo storage ad alte prestazioni.
Ma l’efficienza di queste unità di archiviazione richiede che siano supportate da API a basso livello come DirectStorage.
La bozza delle specifiche di PCIe 7.0 è ora disponibile e rivela un aumento della larghezza di banda di 4 volte rispetto a PCIe 5.0. Attualmente si prevede che PCIe 7.0 venga standardizzato e rilasciato ai membri del PCI-SIG nel 2025.
I dispositivi che supportano PCIe 7.0 arriveranno probabilmente negli anni successivi, probabilmente nel 2027 od oltre.