Quanto dura Final Fantasy 16? Una domanda che in molti si stanno facendo oggi che esce finalmente il gioco su PS5.
La risposta, come spesso accade in questi casi, non può essere mai univoca perché dipende interamente dal vostro stile di gioco. Il produce Yoshida ha assicurato in questi questi mesi che ci sono diversi modi di giocare a Final Fantasy 16, come concentrarsi esclusivamente sulla storia principale, evitare le missioni secondarie o seguire il percorso di completamento.
In una recente intervista rilasciata a Famitsu, da cui ha ricevuto uno score quasi perfetto di 39/40, il direttore Hiroshi Takai e il produttore Naoki Yoshida hanno dichiarato di aver tarato il tempo di gioco necessario per la modalità storia di Final Fantasy XVI, tenendo conto del fatto che i giocatori hanno vite impegnate al di fuori dei videogiochi.
Quindi l’hanno scritta in modo da permettere ai giocatori di avere una bella esperienza facendo solo il minimo indispensabile, qualora fossero troppo impegnati per cimentarsi in qualche missione secondaria.
Potrete quindi saltare tutte le cutscene o leggere ogni dettaglio nell’enciclopedia del gioco. E ancora, scegliere se completare tutte le missioni secondarie, oppure esplorare ogni angolo e assistere tutti coloro che si incontrano.
Insomma, c’è molta libertà lasciata all’utente e l’esperienza che ne verrà fuori sarà soggettiva e univoca. Ma quante ore servono passando ai fatti?
Indice
Quanto dura Final Fantasy 16 con la sola storia?
Per completare la storia principale di Final Fantasy 16 potrebbero essere necessarie circa 30-35 ore di gioco.
Tuttavia, se siete persone che tendono a saltare le scene tagliate, il vostro tempo di gioco diminuirà drasticamente. Poiché Final Fantasy 16 è un gioco così ricco di storia, la maggior parte della storia viene presentata in dettagliate scene d’intermezzo.
Se le saltate tutte le cut-scene, il tempo si ridurrà a meno di 20 ore.
Final Fantasy 16: quante ore servono per completarlo al 100% con la New Game+?
Il tempo di gioco per dedicarsi a tutti i contenuti secondari è tra le 70 e le 80 ore, a seconda di quanto i giocatori si impegnano a fare, e c’è molto da fare.
Per raggiungere il tempo massimo di gioco indicato da Yoshida e Takai, i giocatori dovranno completare le missioni secondarie, potenziare le abilità, acquisire tutti gli accessori e completare ogni caccia ai mostri.
Dopo aver completato il gioco e i titoli di coda, è disponibile la modalità “New Game+“, che offre ulteriori sfide da affrontare, come le Prove di Chronolith e le impostazioni di difficoltà più difficili.
Final Fantasy 16: quante ore servono per ottenere tutti i Trofei e il Platino?
Infine, una domanda che si stanno ponendo in molti fra i completisti. Quante ore servono per platinare il gioco, ovvero per ottenere tutti i Trofei?
Final Fantasy 16 (XVI) ha un totale di 50 trofei (1 Platino, 3 Oro, 6 Argento, 40 Bronzo). Qui sotto trovate l’elenco completo dei trofei di Final Fantasy XVI. Qui trovate la lista completa dei trofei.
Brutte notizie per chi spera nel Platino, perché questo trofeo richiede di completare il gioco in modalità Final Fantasy.
Trattasi di una modalità di gioco disponibile solo nel New Game Plus di Final Fantasy 16, che aumenta l’aggressività dei nemici, modifica i tipi di avversari e cambia il loro posizionamento nel corso dell’avventura.
A questa modalità sono legati anche contenuti esclusivi, come gli eventi Final Chronolith. Insomma, per platinare il gioco si devono aggiungere alle 75 ore della run precedente, anche almeno un altro centinaio di ore per la New Game+ in modalità Final Fantasy.
Final Fantasy 16 è in uscita oggi, 22 giugno 2023 per PlayStation 5 in esclusiva.