Lo studio di sviluppo Ebb Software ha annunciato che Scorn, esclusiva Xbox, arriverà su PlayStation 5 nel corso dell’anno.
Se non avete modo di conoscere questo suggestivo videogioco d’avventura ricco di puzzle, vi invitiamo a recuperare il nostro articolo dedicato sul sito e il video sul canale YouTube di Videogiochitalia.
Ecco ciò che sappiamo sull’arrivo del gioco su PS5.
Indice
Scorn arriva su PlayStation 5
Scorn è uscito il 14 ottobre 2022 su Xbox Series X/S e PC, e subito reso disponibile sul catalogo di giochi per gli abbonati all’Xbox Game Pass.
La notizie dell’arrivo dell’ex esclusiva Xbox è condivisa attraverso il PlayStation Blog e un trailer di lancio pubblicato sul canale YouTube di PlayStation.
Oltre alla finestra di lancio, fissata per un generico Autunno 2023, ci viene presentata anche la Deluxe Edition del gioco con la Steelbook, l’Artbok (digitale) e le Musiche Originali.
L’arrivo del titolo su PlayStation 5 non si limiterà a essere un semplice porting.
Scorn sfrutterà le potenzialità del controller di Ps5?
In una dichiarazione sul blog di PlayStation, il team di sviluppo afferma che:
Durante lo sviluppo del gioco per PlayStation 5, abbiamo finalmente avuto l’opportunità di sfruttare il potenziale del controller wireless DualSense per immergervi ulteriormente in questo mondo contorto, estendendo l’esperienza sinestetica di Scorn. Ci permette di approfondire l’immersione del giocatore e di far “respirare” l’intero mondo in un modo nuovo. Poiché nel gioco non ci sono dialoghi parlati, abbiamo posto una forte enfasi sulla narrazione ambientale, per cui l’aptica è una grande aggiunta a questa peculiare esperienza audiovisiva.
Il protagonista del gioco interagisce con il mondo soprattutto usando le mani. La maggior parte di queste interazioni sono anche dolorose per il personaggio. È qui che entra in gioco l’aptica. L’immagine offerta agli occhi del giocatore è di per sé dolorosa, ma volevamo aumentare questa sensazione dando una sensazione alle mani che tengono il controller. I giocatori sono anche in grado di percepire le direzioni dell’aptica (mano destra o sinistra), aumentando ulteriormente l’esperienza.
Dalle interazioni più piccole, come sentire il basso rimbombo di un display organico montato sulla testa, alle situazioni in cui i giocatori si trovano a fare incontri pericolosi, l’aptica del controller DualSense eleva la sensazione di immersione bilanciando l’intensità delle vibrazioni in base al ritmo del gioco.
Gli sviluppatori hanno anche coinvolto l’uso dei trigger adattivi del controller DualSense quando il giocatore deve usare attrezzi e armi per sopravvivere.
Ogni arma o strumento ha una sensazione di peso sottile ma diversa. Ad esempio, l’attrezzo da mischia a forma di pistone, usato per azionare diversi marchingegni e, occasionalmente, nei disperati tentativi di autodifesa, ha una resistenza specifica nel grilletto che, se usata insieme all’aptica, aumenta l’effetto desiderato.
Giocare a Scorn non è mai stato così immersivo.