EA ha annunciato che Star Wars Jedi Survivor arriverà su console last-gen PS4 e Xbox One.
Il gioco era stato lanciato questo inverno solo su console di ultima generazione PS5, Xbox Series X|S e PC.
Il punto interrogativo è quando EA riuscirà a realizzarlo. Il ritorno alla generazione precedente è stato confermato dall’amministratore delegato di EA Andrew Wilson durante la telefonata per i guadagni del primo trimestre, ma non ha fornito una tempistica.
Indice
Star Wars Jedi Survivor, ecco quando arriveranno le versioni last-gen PS4 e Xbox One
Una scelta insolita questa, visto che arriva così a distanza di tempo dal lancio del gioco.
Inoltre, sempre più giochi vengono sviluppati direttamente su current-gen permettendo agli sviluppatori di staccarsi di dosso la zavorra dell’hardware vetusto di PS4 e Xbox One e fare il salto generazionale tanto agognato.
Andrew Wilson si è limitato a dire che “grazie alla forza di questo leggendario franchise e alla richiesta della comunità, il nostro team di sviluppo si è impegnato a portare questa esperienza Jedi su PlayStation 4 e Xbox One”.
Oltretutto, parliamo di un gioco che è già afflitto da problemi tecnici su console current-gen e PC. Scarse performance e bug hanno richiesto numerose patch per portare il gioco a un livello accettabile. Addirittura, il gioco su GeForce RTX 4090 non riusciva a raggiungere i 60 fps al lancio.
Sarà interessante vedere quanto il gioco riuscirà a gestire il salto di generazione. Mentre Jedi: Fallen Order ha avuto prestazioni generalmente buone su PS4 e Xbox One, ma non è stato esente da problemi, soprattutto per quanto riguarda le perfroance.
PS4 e la Xbox One di base ne hanno risentito più pesantemente rispetto alle più potenti PS4 Pro e Xbox One X, e Respawn ha rilasciato degli aggiornamenti per cercare di risolvere il problema.
Un esempio di porting su last-gen a distanza di mesi dal lancio current-gen è stato Hogwart Legacy per PS4 e Xbox One.