Xbox Live è andato in pensione. Dopo il suo lancio 20 anni fa, uno dei servizi storici di Microsoft sta per essere sostituito con Xbox Game Pass Core. Ma di che cosa si tratta esattamente?
Questo nuovo servizio viene definito “l’evoluzione di Xbox Live Gold” piuttosto che un vero e proprio sostituto, ed offre non solo accesso alla rete multiplayer, ma anche una raccolta curata di alcuni dei migliori giochi Xbox.
Nell’ambito del cambiamento, Microsoft sta ritirando il servizio Games with Gold, anche se l’introduzione di una raccolta di titoli più curata dovrebbe essere positiva a lungo termine.
Di seguito quindi esamineremo tutto ciò che dovete sapere su Game Pass Core come lista dei titoli presenti, il suo costo, vantaggi, data di uscita e altro, cercando così di essere esaustivi e chiari.
Indice
Xbox Game Pass Core: cos’è?
Game Pass Core è una versione evoluta dell’attuale Xbox Live Gold.
Gli attuali abbonati a Live Gold non hanno nulla di cui preoccuparsi poiché verranno tutti trasferiti all’abbonamento Game Pass Core senza alcun costo aggiuntivo. I vantaggi saranno inoltre resi disponibili immediatamente alla data di lancio.
Ci sono due vie per quanto riguarda questo nuovo abbonamento:
- Se disponete di una console Xbox One, tutti questi giochi rimarranno nella vostra raccolta se continuerete a essere membri dell’abbonamento Game Pass Core o Xbox Game Pass Ultimate.
- Se invece possedete una Xbox 360, avrete accesso a tutti i giochi riscattati tramite Games with Gold, indipendentemente dal fatto che scegliate di rimanere abbonati a qualsiasi Game Pass.
Quando arriva Xbox Game Pass Core e quali sono i vantaggi
La data di lancio di questo nuovo servizio è stata fissata per il 14 settembre 2023, tra pochissimo quindi. Se siete membri Xbox Live Gold esistenti, il vostro abbonamento passerà automaticamente al nuovo servizio.
Ciò significa che dal 14 settembre potrete ancora accedere alla rete multiplayer online per giocare e chattare con i vostri amici e avrete accesso a una libreria di 25 tra alcuni dei migliori giochi Xbox One e titoli Xbox Series X/S.
Quanto costa Xbox Game Pass Core?
Il costo di Game Pass Core rimane in linea con l’attuale Xbox Live Gold. Ciò significa che il servizio costerà 6,99 euro al mese oppure 49,99 euro all’anno.
Avrete inoltre accesso a offerte e sconti esclusivi per i membri su giochi selezionati e potrete accedere alle giornate di gioco gratuito.
Games with Gold non è più compreso nell’abbonamento, in quanto il servizio viene ritirato a favore di un catalogo di oltre 25 giochi.
La lista dei giochi di Xbox Game Pass Core
Un pacchetto di più di 25 titoli di Xbox Game Studios, Bethesda e alcuni editori di terze parti preferiti saranno disponibili per tutti gli abbonati al servizio.
Si prevede che questa raccolta di titoli verrà aggiornata fino a tre volte l’anno, anche se è improbabile che includa i prossimi giochi Xbox Series X/S del day one, dato che sono prerogativa degli altri abbonamenti più corposi di Microsoft.
Microsoft ha annunciato ufficialmente la line-up di giochi che saranno disponibili dal 14 settembre, tra cui:
- Among Us
- Descenders
- Dishonored 2
- Doom Eternal
- Fable Anniversary
- Fallout 4
- Fallout 76
- Forza Horizon 4
- Gears 5
- Grounded
- Halo 5: Guardians
- Halo Wars 2
- Hellblade: Senua’s Sacrifice
- Human Fall Flat
- Inside
- Ori & The Will of the Wisps
- Psychonauts 2
- State of Decay 2
- The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
Cosa cambia con l’addio a Xbox Live Gold?
Mentre il marchio “Xbox Live” scompare, il servizio stesso rimane invariato: il vostro Gamertag rimarrà, così come la vostra capacità di giocare online, accedere alla lista di amici e alla libreria di giochi. Tutto ciò che cambia semplicemente è il nome.
Solo una cosa verrà tolta: l’iniziativa Games with Gold. Lanciata nel luglio 2013 per Xbox 360, Games with Gold ha offerto agli abbonati Xbox Live Gold la possibilità di accedere a giochi gratuiti ogni mese.
La forza di questo servizio è diminuita negli ultimi anni, in particolare dopo il lancio del servizio di abbonamento Xbox Game Pass nel 2017.
Ed ora è arrivata la scelta di Microsoft che, dopo aver “regalato” tutti i titoli esistenti del catalogo sia per Xbox One che per Xbox 360 ha deciso di cambiare e introdurre questo nuovo servizio.
Come sempre quando si cambiano certe cose, i giocatori dovranno ambientarsi con il nuovo servizio in abbonamento.
Tuttavia, come avete potuto vedere da questo recap, le modifiche sono proprio minime, dato che nemmeno il costo è stato ritoccato, come invece è successo agli abbonamenti di punta.
Tutto è pronto quindi per il cambiamento che avverrà tra pochissimi giorni! Rimanete sintonizzati con noi per sapere maggiori dettagli che verranno condivisi nelle prossime settimane.
Articoli Correlati
- Honkai Star Rail versione 2.0 – data di uscita, personaggi, nuovo reame: tutti i dettagli
- Prima persona in Indiana Jones e l’Antico Cerchio: motore idTech, mappa e creazione della frusta – tanti dettagli condivisi
- Avowed: finestra di lancio e tanti dettagli all’Xbox Developer Direct per l’RPG di Obsidian