Super Mario RPG è il Remake di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, sviluppato da Squaresoft (attualmente Square Enix) e rilasciato per il Super Nintendo Entertainment System nel 1996, ma pubblicato solo in Giappone e in America.
Fu il primo gioco di ruolo della serie di Super Mario.
Annunciato al Nintendo Direct di giugno 2023 e riconfermato al Nintendo Direct di settembre 2023, vediamo insieme quali novità e aggiornamenti dovranno aspettarsi i videogiocatori da questa riedizione.
Indice
Trailer
Prima di iniziare, diamo un’occhiata ai trailer di Super Mario RPG, iniziando da quello di annuncio.
Per poi vedere il trailer che conferma la data di uscita e le meccaniche modernizzate.
Questo rifacimento non ha ricevuto molta pubblicità, ma oltre alla solida base dell’originale troviamo diverse novità.
Differenze e novità rispetto l’originale
La nuova versione di Super Mario RPG porta una ventata d’aria fresca al gioco e non si limita a mostrare una semplice riproposizione grafica. Tra le tante novità troviamo:
- Il team di Nintendo ha inserito una Modalità Facile per i neofiti.
- Gli attacchi nemici non parabili saranno segnalati.
- Sono state aggiunte scenette animate con angolazioni dinamiche, i Boss hanno una loro intro animata a inizio battaglia e sono stati animati molti attacchi speciali.
- Sono state introdotte le Mosse a Tre.
- Sono stati aggiunti contenuti Post-Game.
- Sono state apportate alcune migliorie estetiche, come l’animazione di vittoria di Mario, l’aspetto del castello di Bowser e gli sfondi dell’overworld.
Chi ha sviluppato il gioco?
Lo sviluppatore del gioco è stato un mistero fino a pochi giorni fa, quando una ROM di gioco è apparsa in rete, disseminando anche spoiler.
Questa fuga di dati ha tuttavia messo in evidenza anche gli sviluppatori: si tratta di ArtePiazza, team di Tokyo che ha lavorato anche alla saga di Dragon Quest, oltre che ad aver collaborato con Square e Koei Tecmo.
Storia
Ci risiamo! Bowser ha rapito la Principessa Peach ancora una volta e ora tocca a Mario salvarla!
Tuttavia, nel bel mezzo della battaglia tra il nostro eroe e l’antagonista, entra in scena un nemico ancora più temibile: Exor, la spada gigante. Abbattendosi sul castello, danneggia la Via Stellare e crea una scossa talmente forte da spazzare via tutti.
Ora Mario deve ritrovare la Principessa Peach, trovare nuovi alleati in vista dell’epica avventura che lo attende e scoprire quali piani malvagi sta escogitando la Banda di Fabbro Magno, di cui Exor fa parte, prima che sia troppo tardi.
Il regno dei funghi come non lo avete mai visto
Il regno dei funghi dei giochi di Super Mario acquista una nuova forma per diventare un perfetto mondo da Gioco di Ruolo!
Potrete visitare labirintiche foreste, canali inquietanti e fiumi impetuosi alla ricerca dei frammenti della Via Stellare, necessari per riportare la pace in un mondo in cui i desideri diventano realtà.
Mentre viaggiate per il regno dei funghi dovrete affrontare tanti nemici, alcuni iconici e altri al loro debutto in Super Mario RPG.
Collezionate i tesori degli scrigni disseminati per il mondo e fermatevi a fare due chiacchiere con gli abitanti del luogo, vi intratterranno con simpatiche conversazioni e vi daranno degli utili consigli per la vostra avventura!
Personaggi
Ma vediamo quali saranno i protagonisti della nostra storia!
Mario
L’iconica mascotte di Nintendo torna a vestire i panni dell’impavido eroe in questa nuova avventura! La sua missione, ancora una volta, è quella di salvare il regno dai funghi dalle forze del male.
Principessa Peach
La principessa non è semplicemente una damigella da salvare, in questa avventura si unisce al gruppo per sconfiggere la Banda di Fabbro Magno e proteggere il suo regno.
Bowser
Lo storico antagonista di Super Mario qui diventa un alleato! Bowser darà una mano a Mario e ai suoi amici per sconfiggere il loro nuovo nemico comune.
Geno
Geno è una New Entry nell’universo di Super Mario, e fa il suo debutto proprio in Super Mario RPG. È sicuro di sé, stoico e saggio, ed è stato inviato da un’autorità superiore per riportare la pace nel mondo.
Mallow
Altra New Entry che debutta in Super Mario RPG. Si tratta di un giovane sensibile, ma determinato, grande esperto di magia e incantesimi. Dice di essere una rana, ma dall’aspetto non lo sembra affatto.
Nemici
Insieme ai vostri alleati dovrete affrontare gli scagnozzi della Banda di Fabbro Magno, che vuole conquistare il mondo ed ha scagliato la sua minaccia metallica su questa terra. Fate attenzione ai Goomba e ai Koopa che si sono uniti a loro, perché sono nemici davvero formidabili.
Ecco alcuni dei tipi di nemici che incontrerete:
- Goomba: Questi iconici funghi dall’area truce sono tra i membri più deboli della truppa Koopa di Bowser. Pattugliano le aree in piccole divisioni.
- Sky Troopas: I Koopa dei gusci rossi dotati di ali sono le truppe aeree dell’esercito nemico. Rispetto gli altri giochi della serie, non perdono le ali se li colpite.
- Spikeys: Anche se sono nemici comuni, gli Spikey presentano delle corazze piene di spuntoni sulle quali è meglio non saltare! Usate martelli o attacchi magici per eliminarli.
- Guerilla: Questi Kong sono stati schiavizzati e vengono utilizzati per la loro forza bruta. Sono dotati di un ottimo attacco fisico, quindi fate attenzione!
- Croco: È un bandito coccodrillo antropomorfo viola che vi capiterà di incrociare spesso nel gioco.
- Birdo: Anche Birdo sarà uno dei Boss di Super Mario RPG. Questo simpatico dinosauro rosa sputa uova non si tratterà dal farvi piovere addosso le sue uova esplosive.
Questi sono solo alcuni di quelli confermati, ma ne incontrerete molti altri sul vostro cammino!
Gameplay: il gioco di ruolo di Super Mario
Il gioco presenta alcune somiglianze con i giochi della stessa epoca sviluppati da Square, come Final Fantasy e Chrono Trigger, ma la storia e il gameplay d’azione utilizzano le fondamenta della serie di Super Mario.
Mario è il personaggio principale giocabile e gli altri eroi si uniscono al suo gruppo durante il viaggio.
Esplorazione
Quando esplorate, Super Mario RPG si presenta come un platform isometrico, con le meccaniche tradizionali della serie di Super Mario, come il salto, e nuove introdotte per l’occasione.
I nemici si trovano visibilmente nelle aree che compongono il mondo di gioco e per lottarci dovrete entrarci in contatto. La maggior parte delle battaglie può essere evitata, ma ciò significa anche acquisire meno punti esperienza, rallentando il processo di crescita di livello e rendendo potenzialmente più difficili le battaglie inevitabili, come gli scontro con i boss, che non potete evitare.
Uno sguardo al Battle System di Super Mario RPG
Il sistema di combattimento resta invariato con l’originale e anche Super Mario RPG offrirà il tradizionale combattimento a turni, senza elementi di tempo attivo o attacchi extra che contribuiscono alla velocità.
Una delle caratteristiche più innovative del combattimento è stata l’inclusione di sequenze di pressione temporizzata dei pulsanti, che sono diventate una colonna portante di ogni gioco di ruolo di Mario – come vediamo nei titoli come Mario e Luigi SuperStar Saga.
Oltre a selezionare gli attacchi, dovrete premere i tasti col giusto tempismo per aumentare i danni. Questo concetto è stato ripreso in alcuni giochi di ruolo successivi, come Final Fantasy VIII. Premere al momento giusto vi garantirà, oltre a danni in più, anche un nuovo vantaggio.
Mosse a tre
Andiamo a parlare delle Mosse a Tre, le mosse speciali che Mario e i suoi compagni potranno svolgere in gruppo!
Ogni azione a tempo messa a segno andrà a riempire l’indicatore azione. Quando è pieno, potete scatenare una mossa speciale estremamente potente! La mossa cambierà in base ai membri del party selezionati in quel momento.
Provate a realizzare tutte le combinazioni possibili per scoprirle tutte!
Capacità peculiari
Ogni personaggio ha una serie di attacchi e tecniche che lo rendono unico.
Mallow e Peach hanno accesso ad abilità curative, mentre Geno e Bowser possono garantire attacchi offensivi che arrecano danni elevati. Mario, l’eroe più equilibrato del party, sarà sempre presente come elemento cardine della squadra, mentre gli altri personaggi possono essere scambiati prima delle battaglie.
Il team può contare su tre elementi, quindi provate varie combinazioni e adattatevi alle situazioni.
Ad esempio, Mallow può contare sul maggior numero di elementi magici e ha accesso agli attacchi elettrici e di ghiaccio, mentre Geno, invece, può contare su attacchi magici molto distruttivi.
Sperimentate le capacità di tutti i personaggi e non abbiate paura di sperimentare!
Oggetti ed Equipaggiamenti
Come in molti altri giochi di ruolo, gli oggetti sono uno strumento importante nelle battaglie. Oltre a trovare oggetti curativi, utili per ripristinare i punti vita dei vostri eroi, troverete anche altri oggetti di varia utilità, come potenziamenti temporanei e cure per gli status.
Inoltre, come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, potete equipaggiare diversi oggetti per rendere ancora più forti i protagonisti di Super Mario RPG. Altri oggetti vi daranno invece accesso ad alcuni minigiochi.
Minigiochi
Non solo esplorazione e battaglie, Super Mario RPG vi offrirà la possibilità di sostenere svariati minigiochi per godere di un meritato riposo dalla vostra avventura.
Bettle Mania
- Questo minigioco sparatutto ha come protagonisti gli scarabei! Mario controllerà uno scarabeo che dovrà difendersi da una serie di gusci rossi in arrivo sparandogli delle stelle. Lo si potrebbe quasi definire una versione Mario di Space Invaders.
Mushroom Derby Yoshi Race
- Questo minigioco ritmico vi farà gareggiare contro Boshi, il rivale presuntuoso e borioso di Yoshi. In questa competizione dovrete premere i pulsanti seguendo il ritmo della musica, così da correre a tempo e superare i vostri avversari nella gara di velocità.
Goomba Thumping
- Molto simile al gioco Acchiappa la Talpa (Whack-a-Mole), Mario dovrà saltare sulla testa dei nemici che balzeranno fuori da una serie di tubi disposti uno vicino all’altro.
Grate Guy’s Casino
- Per accedere al casinò dovrete vincere consecutivamente 12 volte contro Knife Guy e i suoi indovinelli. Una volta vinto vi darà l’accesso VIP alla struttura, secondaria rispetto la storia principale. Qui potreste cimentarvi nel Blackjack e nelle Slot per accumulare denaro, o provare il minigioco Look The Other Way! Non facciamo spoiler, andate a scoprire cos’é!
Jinx’s Fighting Dojo
- A Monstro Town c’è un dojo di arti marziali che offre prove di forza opzionali per chi è interessato a dimostrare le proprie capacità. Si tratta di una serie di combattimenti esterni alla trama principale che vi permettono di migliorare le vostre capacità belliche.
Midas River
- Questo minigioco non offre lo stesso tipo di ricompense, ma se volete guadagnare qualche moneta extra è quello che fa per voi. Il fiume di Mida abbraccia una formula divertente e veloce adatto a tutti.
Beetle Race
- Acquistando una scatola di scarabei si può accedere a questo minigioco. Mario dovrà percorrere la collina di Booster evitando i barili che gli vengono lanciati contro e catturare gli Scarabei che troverà sul suo cammino.
Moleville Mountain
Questo minigioco si sblocca avanzando con la storia, ma poi diventa un’attrazione che potete rigiocare tutte le volte che volete. Si tratta di una corsa contro il tempo su dei binari a bordo di mini carelli da minatore. Molte sequenze riprendono a pieno lo stile già visto in Donkey Kong Country.
Sergeant Flutter Speed Trial
- Per accedere alla Valle dei Fagioli, Mario deve scalare una vasta parete saltando in cima ai gusci della squadra di paracadutisti rossi del Sergente Flutter. Potete ripetere il percorso per battere il vostro tempo.
Affrontare nuovamente i Boss
Tra le novità condivise su Super Mario RPG, arriva la possibilità di affrontare nuovamente i Boss sconfitti!
Questi appariranno molto più forti di prima e saranno implacabili contro Mario e i suoi amici. Offriranno un nuovo grado di sfida per i giocatori più Hardcore che non sanno fare a meno delle battaglie.
Musica e colonna sonora
Se avete giocato al primo Super Mario RPG e volete rivivere l’esperienza con la colonna sonoro del passato potete farlo!
La musica può essere cambiata dagli arrangiamenti moderni alla melodia originale. Per gli arrangiamenti è stata chiamata Yoko Shimomura, la compositrice originale della prima colonna sonora.
Uscita e Prezzo
La data di uscita di Super Mario RPG Remake è prevista per il 17 novembre 2023.
Il gioco, esclusivo per Nintendo Switch, può essere acquistato in forma fisica o digitale a 59,99 euro.
Dimensioni di Super Mario RPG
Come riportato sullo store Nintendo, Super Mario RPG ha un peso stimato di 8000,00 MB.
Il Remake Super Mario RPG sarà in italiano?
Si, il gioco è localizzato in Italiano, anche se non avrà un doppiaggio parlato.
Le lingue supportate da Super Mario RPG Remake sono: Giapponese, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Italiano, Olandese, Coreano, Cinese.